Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi di Settembre 2022

Influenza sociale

Post n°1039 pubblicato il 18 Settembre 2022 da gianor1
 

La mia speranza di un refuso è diventata irreale perchè la sorgente è assolutamente affidabile, si tratta della Treccani. Infatti, questa Istituzione culturale, in un suo approfondimento afferma che le celebrità di internet possono condizionare in modo determinante le scelte del pubblico della rete. I navigatori telematici ai quali si rivolgono sono, fra i diligenti e i disattenti, la maggioranza dei cittadini italiani. Pertanto riconosce che questa prevalenza è soggiogata dalle proposte e suggerimenti, dagli stili di comportamento, dalle opinioni politiche, dai consigli commerciali di questi personaggi di successo popolare. Forza diabolica dei social. Gli influenzatori (come ben li definisce  l' Accademia della Crusca) sono i teoreti del nostro tempo, segnale fastidioso di un crepuscolo culturale a evoluzione veloce e forse inarrestabile. Le loro esternazioni costruiscono dialoghi eterei, spesso senza costrutto. Le loro sublimazionii sono rovelli che agiscono nei cervelli più deboli. S' inerpicano nella futilità della rete, veloci come l' intensità della luce, rincorrono rinomanza e fortuna economica. Come dei prestitidigiatori riescono a mutare le realtà in altre a loro uso; questo modo comportamentale li rende "importanti". Tra i pensieri di Dostoevski leggo:" Ogni mia parola sarà ascoltata, ogni mia sentenza ponderata, tramandata, stampata. Mi farò conoscere". Era la speranza di un aspirante "influencer" ante litteram. Riuscì nell'intento, ma morì povero. E come lui anche Edgard Alan Poe, Oscar Wilde, i nostri Ugo Foscolo, Valentino Zeichen, Riccardo Bacchelli. Non diciamolo a Chiara Ferragni: potrebbe convincersi,tramite l' importanza del suo conto in banca, di valere molto più di questi Artisti.

La proposta musicale di questo intervento
presenta un intarsio felice tra l’austerità del classico e l’attitudine soul impertinente che rammenta Fiona Apple. In questo brano settembrino cesella il suo lieve bozzetto notistico sviluppando  una dimensione sonora sempre più onirica e romantica.  Esecuzione increspata da un sostrato emotivo che dona alla sua tastiera fragili intarsi melodici. Buon ascolto.

 
 
 

Considerazione di un navigante

Post n°1038 pubblicato il 04 Settembre 2022 da gianor1
 

Il sole da un paio d' ore si è nascosto dietro l' orizzonte. Un vento leggero dispone la mitezza delle onde e questo consente di regolare la scotta per avere il timone leggero e quindi mantenere la potenza nell' utilizzo delle vele. Nel frattempo ascolto una rilassante melodia: lo zufolio del vento e lo sciabordio della barca che s' incunea tra le onde, in alternanza con lo scricchiolare delle ticche all' interno della carena. Sono alla fine del tambucio riverso sul tavolo per consultare la rotta di domani, accendo la rete internet e mi arriva una mail. E' mia figlia che ogni sera scrive, condividiamo le rispettive giornate e ci facciamo compagnia. A dire tutta la verità è il momento che attendo perchè Lei attenua di molto la navigazione in solitaria.
Navigare in solitaria per me è stata sempre una grande occasione. Essendo figlio unico, fin da bimbo trascorrevo ore ed ore baloccando da solo. Dalla finestra della cameretta osservavo il mare, ascoltavo i suoi racconti e inventavo scorribande e avventure salgariane. Nell' evoluzione degli anni ho sempre alimentato la necessità di conoscere la vera essenza del mio essere e la solitudine, che non vuol dire "isolamento", ha agevolato questa ricerca. Attimi solitari che invitano a riflessioni interiori. La solitudine è una compagna che mi sfiora la spalla dell' anima, sta a me trattenerla o evitarla. Spesso dialoghiamo e così evito giorni fatti di rumore, di pensieri inutili, anche se spesso guardarmi dentro fa molto male. Vedo cose che non gradisco e vorrei che non accadessero. Per questo preferisco vedere e conoscere piuttosto che sostare nella certezza delle conoscenze acquisite. Forse è questa la guisa corretta per sviluppare la crescita dell' uomo.


La cornice musicale del post è interpretata con uno stile diretto e con un pizzico di jazz volutamente didattico. L' Artista  esegue la composizione al pianoforte rispettando il desiderio di chi l' ascolta, senza inessenziali ornamenti di maniera per non confluire in orpelli insignificanti. Non distorce il pentagramma del brano ma lascia che la melodia affiori completamente vestendola con quel tanto di swing e improvvisazione geniale ma altrettanto semplice ed immediata. Buon ascolto.


 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

cassetta2Apostrof0.RosaFemmeNoirevenereblu.aVince198monellaccio19gianor1QuartoProvvisorioelyrave_d_e_l_w_e_i_s_sGaia.ColuzziSofiaProiettisurfinia60Ferrari.Agata0
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963