Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi di Giugno 2023

Lupi e Principesse

Post n°1052 pubblicato il 04 Giugno 2023 da gianor1
 

"C'era una volta!.
Le fiabe iniziano sempre così, tra lo stupore di chi le ascolta, poi a volte, durante l' esistenza, riusciamo a cambiarne le versioni, renderle ridicole, prive di senso, se non addirittura stravolgerle, fino a diventare una brutta copia di fantastici giorni.
Questo è  uno di quelli, quando chi vi scrive cerca di spiegare alla sua bimba la felicità che si raggiunge, nella quasi incertezza dell'esistenza.
Io ci metto sempre del mio, ma sono come il Capitano Uncino di turno che rovina le fiabe, quindi perdo il finale, ossia perdo il buon terzo atto, per relegarmi all'angolo del ricordo, preda di distorsioni della mente.
Ecco non riesco a finire in bellezza le fiabe, e mi succede non solo con mia figlia ma anche con i miei allievi soprattutto quando la cronaca crudele della morte di una giovane Donna invade la coscienza.
Ma dire la verità, seppur crudele, è sempre meglio che tacere una realtà infame. Saper riflettere in molti casi aiuta.
Troppi lupi cattivi all' agguato di dolci Principesse

La struttura musicale che segue la narrazione
propone una romantica elaborazione pentagrammatica a cui fa seguito un' area elaborativa della scrittura antecedente, quasi un secondo motivo; la rentrée della prima idea conclude il brano. La scelta dell'esecuzione a quattro mani è originata dall'intento di risoluzione di una voluta finalità didattica. La notazione esigente di cui i due interpreti devono acquisire è reiterata, costretta a potenziali varianze, eseguita in diverse nuances così da tramutarla policroma all'ascolto e a un tempo permettere l'uso di tutta una serie di tattiche e accorgimenti tecnici delle mani. Buon ascolto.

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

cassetta2gianor1QuartoProvvisorioelyrave_d_e_l_w_e_i_s_sGaia.ColuzziSofiaProiettisurfinia60Ferrari.Agata0PanzeriMatildeClotildeRivaAdelaideGilardicindylove0Ma.ria.Cardelli
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963