Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 01/03/2014

Incanto

Post n°677 pubblicato il 01 Marzo 2014 da gianor1
 



Spesso mi chiedo cosa sia la magia?
Credo  sia l'attimo in cui il mondo circostante, naturale e no, entri in simbiosi con le mie sensazioni e creino un mondo unico e sublime. Spesso di breve durata.
E' una sensazione sorprendente che circuisce.
Rammento bene la nascita dei miei figli. E' sapere che una soluzione ad un problema è stata trovata quando sembrava persa ogni speranza. E' vedere finalmente l'alba dopo una interminabile catena di tramonti. E' anche l'stantanea perfetta, scattata nell'attimo giusto, quel millesimo di secondo prima di chiudere gli occhi, il treno già passato, il mare agitato, il gabbiano sospeso controvento, come una pennellata solitaria nell'orizzonte.
E' la sequenza irripetibile di note legate a un tempo segnato dal fato, che non può essere che quello, né troppo lento nè troppo fulmineo.Quello e solo quello.
E' la musica di tanti anni fa che mi avvolge proditoriamente una notte, quando sono immerso completamente nel buio, circondato dal mare che non vedo ma sento accanto. Sono ammaliato dal fascio di luce della luna sulla spuma delle onde del mio adorato mare, imbevuto di pensieri e orizzonti stellati, quando improvvisamente rammento le note di una vecchia canzone, rimasta celata nel mio cuore per anni.
Socchiudo gli occhi e la magia si crea.
Ma se la magia fosse tutta qui, potrei in qualche modo prevederla, anticiparla e forse provocarla. Invece la vera magia mi deve sorprendere, circuire.
E' la foto perfetta, scattata esattamente nell'istante in cui tutto sembrava a posto.
Un attimo prima i capelli sarebbero stati ordinati, la ballerina sul palco perfettamente a fuoco, il panorama nitido.
Un attimo dopo i capelli avrebbero avuto modo di riassettarsi, la ballerina di riacquistare contorni precisi, il panorama di liberarsi dalla foschia.
Per descrivere la magia non c'è niente di più adatto di una meravigliosa foto, magari scattata involontariamente, casuale, trovata mentre ne cercavo un'altra, ma che non cambierei per niente al mondo. Alchimia impenetrabile.
La magia mi ha sorpreso e circuito solo quando non l'ho cercata e inseguita. E, come sempre, la rincontrerò in tutti gli attimi che non so se vivrò, ma ho già vissuto innumerevoli volte.

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

MillyBorlettiGaia.ColuzziIn.es.RepettoSofiaProiettiI.n.e.s.ColomboElenaMilaniAdelaideGilardicindylastregaCos.entinoFloraSte.fania.Fa.nelliGinevraCiampiSemeraroAgneseAsiaDe.SimoneAuroraCaracci
 
Citazioni nei Blog Amici: 261
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963