Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 22/12/2016

Natale 2016

Post n°726 pubblicato il 22 Dicembre 2016 da gianor1
 


Cominciai a riflettere sul fatto che la vita non funziona come la video scrittura: certe azioni non si possono annullare. Per non parlare degli effetti. E non solo. Non riuscivo ad appliccare ai miei comportamenti modelli e stili predefiniti. Non potevo salvare i ricordi in un file di testo, da rileggere e modificare, stampare e distribuire. Mi era impossibile tagliare e incollare esperienze del passato al futuro, e viceversa. E quante altre cose non potevo fare: ripetere automaticamente e senza fatica l'ultima azione, e tutto quanto di noioso e faticoso con delle semplici procedure, prendere le decisioni più giuste e razionali inserendo grafici e tabelle, alternare formati informali e professionali a seconda dei momenti e delle situazioni. Ma mi misi d'impegno, e qualche risultato lo ottenni: riuscivo, per esempio, a individuare gli errori di battitura della vita quotidiana, e poi decidevo se correggerli o ignorarli, o se aggiunerli al mio dizionario di abitudini sbagliate. Prima di affrontare una situazione nuova, potevo vederla in anteprima e decidere se mandarla in stampa o correggerla. Sapevo dire in ogni momento la parola giusta, pescando in un vocabolario di sinonimi e contrari sempre a mia disposizione sullo scrittoio dello studio. E poi, arricchivo i modi di dire e di fare inserendo al momento più opportuno immagini e file dell'archivio personale. Eppure tutto ciò non mi bastava. Cominciai a cercare il modo di impostare delle opzioni predefinite, per non avere il peso di scegliere e decidere sempre sulle stesse cose.
Il racconto non si conclude perché, dice mia figlia, che un giorno abbia chiuso distrattamente un file di ricordi senza salvare le modifiche.
Questa triste storia non ha una morale o uno scopo. E' un divertimento, forse, o soltanto un pretesto per fare un augurio sincero: che per tutti voi questo sia un Natale sereno.

 

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

MillyBorlettiGaia.ColuzziIn.es.RepettoSofiaProiettiI.n.e.s.ColomboElenaMilaniAdelaideGilardicindylastregaCos.entinoFloraSte.fania.Fa.nelliGinevraCiampiSemeraroAgneseAsiaDe.SimoneAuroraCaracci
 
Citazioni nei Blog Amici: 261
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963