Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 22/01/2017

Nido sicuro

Post n°736 pubblicato il 22 Gennaio 2017 da gianor1
 

Ho finito di rileggere "Le Città invisibili" di Italo Calvino e come la prima lettura che feci anni fa mi colpisce il finale per cui la mia convinzione è che sia effettivamente possibile ricavarsi una parte di paradiso anche in mezzo all'inferno.
Ma qualche volta diventa inevitabile agire con un sussulto, abbandonare la difesa che mi protegge, togliere l'armatura, liberarmi dalla mia stessa indole se necessario, per  incontrare davvero quel che è consono al mio essere.
Rischiare è una faticosa pratica per me anche se rifuggo la pavidità e il rimpianto o se volete la nostalgia, ma anche perchè responsabilmente non voglio dare un taglio al passato né trascurare bruscamente i rapporti personali, le abitudini acquisite, le piccole sicurezze, o presunte tali, quelle relazioni che punteggiando il lavoro mi agevolano nel quotidiano inganno del perseguire soluzioni dove al massimo posso rintracciare solo quesiti.
Esito davanti agli inviti della sorte anche se non mi è di giovamento, innanzitutto perché chi non esplode implode, secondariamente perché non è detto che la sorte suoni sempre due volte...
Ora questo discorso  dovrebbe concludersi con un proponimento, a mo' di chiarimento, e invece no: lascio che il mio animo e l'animo di chi mi legge propongano senza farsi distrarre dall'intreccio aggrovigliato delle sillabe inquiete.

 

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

francyfabbriVanessaCanepaelegant_womandoll_face0MariaGiuliani0ursula.parisiAliprandiBeatricegiuliasantisSweet_Nevaehwoman_in_backlightLeila_thoughtfulGiannaDiFrancesc0Rita.little.womanFontanaLuisa
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963