Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 11/04/2021

Naufrago

Post n°974 pubblicato il 11 Aprile 2021 da gianor1
 

La mia pagina virtuale sta diventando un palischermo di salvataggio, almeno per me che appaio un po' sopravvissuto ad un naufragio di lemmi, ninnato in un pèlago non troppo agitato, però. Per fortuna, intorno a me, ci sono dei piccoli arcipelaghi di pensieri propizi che consentono di ormeggiare in sicurezza e nella cambusa della memoria c'è sempre qualcosa di istruttivo grazie a qualche nauta che è passato di qua, lasciando generosamente esposta la sua traccia scritta. Personalmente apprezzo la spontaneità di alcuni giovani marinai che imparano ad annodare i primi articoli da postare. Conosco anche qualche nocchiero di antica esperienza ma è un po' che non lo sento. Se naufragate da queste parti lasciatemi pure un segno, qualsiasi oggetto. Anche un pezzo di legno abbandonato sull'arenile, prima o poi può sempre essere utile.
Al margine di questa esternazione abbastanza futile
devo confidarvi che è tutto il giorno che mi chiedo di che colore è la felpa che indosso! Non sono una donna altrimenti avrei già trovato almeno una decina di colori che si avvicinano a quello vero, ma non lo sono. Non sono nemmeno capace di scansionare il vestimento e inserire l’immagine altrimenti ve la farei anche vedere nel blog. Forse è tipo glycyrrhiza glabra avariata. Non quella delle pasticche o dei bastoncini macerati in bocca. Or ora la collega di storia dell'arte mi dice che il colore è ruggine pantone! Che sollievo...

La struttura ben elaborata che incornicia il tema di questa settimana asseconda la classicità dell' esecuzione strumentale in guisa ricorrente. Infatti la partitura notistica così rugiadosa e lucente, rinviene in tutte tre le componenti della composizione. La malìa e la soavità insinuante del movimento iniziale, temperato,profondono immediatamente in una atmosfera di leggera mestizia, mentre la finezza e i sottili filamenti sonori del tempo mediano hanno il brio nostalgico di cose perdute di un tempo felice, rivissuto con sobria dignità. Terminano l'esibizione attimi di sconforto e di timida emozione, che riportano con chiarezza all' incipit dell' elaborato armonico.

 


 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

elyravemma.barale0v.e.r.a0cassetta2woodenshipOgniGiornoRingrazioamante.dolce70Mar.isa1RosaGiordanoNaAgataSempriniArabellatristeRobertAlianoVanessaCanepaStreetSmartStyle
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963