Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 09/01/2022

Vecchio

Post n°1011 pubblicato il 09 Gennaio 2022 da gianor1
 

"Dissolverà il giorno ogni speranza,
la possanza e la superbia svanirà
con l' inganno giovanile".

Vecchio, fonema senza confini: fattezze e sembianze  che simboleggiano uno stile raffinato, la morbidezza dei gesti, il garbo nel colloquiare, una rara compostezza nel presentarsi. Vecchio significa proporre atteggiamenti amorevoli e affettuosi, favorisce benevolenza e comprensione verso le fralezze. Egli sa ben contestare la supponenza, biasima il processo diseducativo del malgarbo, censura gli atteggiamenti cinici ma soprattutto stigmatizza l' inconsulta e superficiale disinvoltura del giudizio verso il prossimo.
Una architettura morale che si rinnova giorno dopo giorno, braccheggiando la sua esistenza verso un avida ma utopica perennità.
Vecchio non è sinonimo di amarezza, di cessione dei propri principi, bensì libero atto di volontà vitale come uno zampillo fulgido degli anni giovanili.

La filigrana musicale proposta questa settimana (una elegante variazione di un tema popolare italiano),  ha impegnato l' Artista in una composizione pionieristica per il periodo in cui è stata realizzata (inizi '800), spronato da una irrequietudine geniale ed una esegetica sconfinata ma soprattutto affrancò la sua opera dall' impaccio del classicismo abitudinario e acritico, con pentagrammi innovativi e proposte di nuovi orizzonti compositivi.

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

VanessaCanepaStreetSmartStyleRadiantRhapsodyDreamyDazeSavageChicstarseablu10cuoresereno10senora0giselemar0monellaccio19OrintiaGabriellidonnasemplicedgl0caleidoscopio_2021cassetta2
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963