Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 30/01/2022

Un puzzle da ricostruire

Post n°1014 pubblicato il 30 Gennaio 2022 da gianor1
 

Seguo i valori eduativi che nel tempo sono penetrati razionalmente e intensamente nella mente e nell' anima; rifletto sugli affetti e le realtà che circondano e suggeriscono il mio andare; custodisco le delusioni per apprezzare ancor di più le gioie. In sincronia gli amori, le amicizie, le avversioni, i ricordi li conservo con cura nello scrigno della memoria. Oggi ho deciso di redigere queste percezioni in tanti cartoncini bianchi e di gettarli senza ordine sul piano dello scrittoio. La visione appare curiosa e singolare; infatti ho la sensazione che di fronte ho tanti  tasselli  di un puzzle che non riconosco o di un rebus che non riesco a risolvere. Eppure sono caratteristiche che costituiscono la mia persona. Vano il tentativo di gettarne alcuni, perchè come un boomerang ritorneranno e colmeranno nuovamente di malinconia, ma comunque di alimento essenziale, quell' interstizio psicologico che tendo ad obliare. Ora chiedo se quel che vedo sono veramente io? A tratti vorrei sorridere, in altri le lacrime scivolano sulle gote. Stille che bagnano i ricordi, li fisso nel sale per renderli feraci in un nuovo domani. Infine comprendo di essere proprio io! Non resta che tornare ad apprezzare il presente senza rimpianti e soprattutto senza rimorsi.

Lo spazio melodico di questa ebdomada è una strutturazione notistica attenta alle rifiniture elaborate e alternate. La commessura della foggia sonata, pur essendo viva è velata da una procedura del pentagramma assai rifinita con intrusione di armonie che rendono il percorso eufonico scorrevole e persistente. Diligentemente misurato è l' impegno degli orchestrali impegnati nel settore degli archi, dei fagotti, dei flauti e dei corni. Gli oboi stanno in silenzio considerando che la loro aguzza rispondenza sonora avrebbe coperto la dedizione specifica e molto personale del concertista solista. L' intera musicalità è affrontata nella tonalità del re maggiore, anche se a volte appare discordante, soprattutto nella frazione mediana. Buon ascolto.

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

VanessaCanepaStreetSmartStyleRadiantRhapsodyDreamyDazeSavageChicstarseablu10cuoresereno10senora0giselemar0monellaccio19OrintiaGabriellidonnasemplicedgl0caleidoscopio_2021cassetta2
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963