Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 06/02/2022

In mezzo alla tempesta

Post n°1015 pubblicato il 06 Febbraio 2022 da gianor1
 

Il crepuscolo si avvicina e inutilmente scruto l' empireo per scorgere la luce di Venere perchè la pioggia fitta e gelida si frappone allo sguardo. E' decisamente il momento opportuno per gettare l' ancora; infatti ho la necessità di trovare un riparo caldo nella dinette della barca visto che non riesco ad impedire all'umidità di circondare le articolazioni fiaccate. Come vorrei che tu fossi qui, anche solo per stanotte, a scaldare il corpo ed il cuore, come un lampo in mezzo alla notte ad illuminare solo per alcuni istanti i contorni delle cose. Per permettere ancora di orientarmi tra queste onde che proprio non danno tregua. Come vorrei un abbraccio caldo tra cui addormentarmi e non pensare più a niente solo per qualche ora, aspettando che smetta la pioggia. E se non smettesse di piovere? Potrei perdermi tra le tue braccia per giorni interi, riposare i muscoli sempre tesi e stremati dalla navigazione complessa, aspettare i tuoi baci alla fronte e tendere le labbra.
Di nuovo un lampo ed un tuono e la pioggia che aumenta. Ma tu non ci sei, ovunque tu sia. Forse mi stai pensando, forse ti stai anche tu chiedendo dove sono in questa notte di tempesta e le nostre voci,che non sembrano incontrarsi, gridano l'uno il nome dell'altra.
Ancora un lampo ed il tuono, sempre più vicini! Sempre più in mezzo al cuore del temporale, sempre più stanco. Ed anche stanotte avvolto nella mia mantella bagnata non potrò che cedere al sonno e come ultima immagine avere il ricordo dei tuoi occhi.

Propongo l' ascolto del terzo movimento scritto in tonalità minore con ondeggianti semicrome che allontanano le discordanze aggressive dei primi due movimenti. Ora la melodia imposta una percezione 
di forte agitazione dell'animo, condotta all' acme in una successione notistica ininterrotta quasi in affanno fino al termine della composizione che però appare scorrevolissima, semplice e priva di qualsiasi ampollosità. Personalmente ho l' impressione che un' esile caligine copra lo schema del brano che, a tratti, non sia ben profilato.




 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

pazzodite273SofiaMauriMillyBorlettiSofiaProiettiEmandaMariottoCruciBonaccorsoFiorucciCelesiaAlunniPeoniaDi.Mauro.AccursiaCatenagiuffridaLallaBasileMiss_Indipendent0ladypeace0Elegant_Melody
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963