Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 13/02/2022

Attori

Post n°1016 pubblicato il 13 Febbraio 2022 da gianor1
 

Nel ritmo consueto di vita scordo o ritardo involontariamente appuntamenti e impegni, gioco intenzionalmente con pensieri e parole.  La quotidianeità mi avvoltola come una membrana idrorepellente, gli accadimenti stagnano nella consapevolezza e patine di episodi si affastellano come effemeridi scompigliate nell' archivio mnemonico.
Mi sento come un dolce napoleon, un semplice strato però senza ingredienti che la completino.
Per questo appliccarmi responsabilmente assume il significato cartesiano verso l' aspetto sociale conformistico come se fossi uno degli ingranaggi che agiscono in serie, non tenendo conto che esistono individui, persone che desiderano vivere la loro unicità.
Ognuno dissimile, con i propri tratti caratteristici, circondato da specifiche tradizioni sociali e familiari.
Fare emergere questa originalità, in quanto insegnante, è il mio dovere non solo pedagogico ma anche etico.
Educare, istruire assume in me un complesso di requisiti come la sincerità, l' ausilio verso altri, il contributo, perchè nessuno è un mondo a sé stante, ma ciascuno è testimone delle sue capacità e del suo tempo.
Tennessee Williams nella sua opera teatrale "Lo zoo di vetro" è oppresso da quelle figure secondarie che definiva in ombra senza adeguati riflettori che dessero luce alle loro personalità represse.
Ancora oggi i suoi personaggi sono molto aderenti a questa società contemporanea, assai effimera da poter coesistere in un mondo così inesorabile e individualista.
Siamo diventati attori intenti a dissimulare la realtà piuttosto che fronteggiarla e correggerla.
Ahimè, con ignavia, ci stiamo lasciando condurre da personaggi afflitti da spaventosa somaraggine in cui è preminente il tornaconto personale a discapito del bene comunitario e della res publica.

La proposta musicale settimanale è una successione di note in mi maggiore eseguite in venticinque battute in cui le mani incrociate tendono alternativamente a sottolineare con identica bravura il ruolo esecutivo. Il tema si vivacizza alternando quartine di semicrome alle terzine semicromatiche fino a raggiungere il momento di maggiore intensità durante l' epilogo contrassegnato da scattanti sciami di otto biscrome. Buon ascolto.

 

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

cassetta2FemmeNoirefiloderbaromanticoOgniGiornoRingraziomonellaccio19Apostrof0.Rosavenereblu.aVince198gianor1QuartoProvvisorioelyrave_d_e_l_w_e_i_s_sGaia.ColuzziSofiaProietti
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963