Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 27/03/2022

Fare una scelta

Post n°1022 pubblicato il 27 Marzo 2022 da gianor1
 

Numero rilevante di libri che non riuscirò a leggere. Troppe le melodie che non ascolterò.
Innumerevoli i siti che non potrò navigare. Molti i paesi che non potrò visitare. Infinite le fonti da consultare. Illimitati i desideri. Troppi i dischi compatti che possiedo.

Sarebbe utile ( e anche opportuno) selezionare, ma non lo faccio mai.
Passione ipertrofica? Completismo per vincere le insicurezze? Tensione all’assoluto? Illusione prometeica di onniscienza?

E’ una sorta di capitalismo delle passioni. Accumulare oltre la misura utilizzabile e, quindi, inutilmente. Dovrei appliccarmi nell’arte dello scegliere. La selezione rende le cose preziose. Bisognerebbe coltivare questa disciplina che la nostra società opulenta ha dimenticato. Siamo troppo presi dal modello globale che viviamo: l’unico obiettivo è la crescita economica… “la previsione di crescita quest’anno è…”. Ma la crescita vuol dire più produzione e quindi più consumo. Più libri, più informatica da acqustare (spesso senza necessità), vestiti, casa più grande, auto più veloce, banda adsl più performante. Sempre di più. Non aumentare il proprio possesso diventa frustrazione.
Tutto di più e meglio… E il tempo?
Troppo poco.

La proposta musicale è architettata da una composizione strumentale elaborata in due alternanze su spaziose misure, che definiscono l' espressività del brano in allegro e rondò posti all' inizio il primo e alla fine il secondo. L' intera letizia notistica dell' allegro svolta in fa maggiore è un pentagramma che il compositore nella sua opera maestosa sporadicamente ha realizzato. Egli è maggiormente adatto a sviluppare il rondò che gli permette uno schema più classico, più attinente alla sua sensibilità.
Devo ammettere, però, che il primo movimento nel finale eccheggia mirabilmente la possibilità acuta del pianoforte con una variazione a re minore che dona al suo epilogo lucentezza e trionfo. Buon ascolto.



 

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

cassetta2FemmeNoirefiloderbaromanticoOgniGiornoRingraziomonellaccio19Apostrof0.Rosavenereblu.aVince198gianor1QuartoProvvisorioelyrave_d_e_l_w_e_i_s_sGaia.ColuzziSofiaProietti
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963