Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 24/04/2022

C'č sempre qualcosa di positivo

Post n°1026 pubblicato il 24 Aprile 2022 da gianor1
 

Passeggio sulla battigia del mio Poetto compresso tra il progetto di una nuova navigazione e la preparazione programmatica per gli ultimi due mesi scolastici. Ma vengo trasportato da altri pensieri tra le scelte fatte e quelle da fare. Tra amori abbandonati (in realtà io credo che l'amore non lo si possa lasciare) e amori sperati, tra esitazioni e sicurezze. No tra dubbi e dubbi ancora più grandi, tra pensieri che non fermano il loro roteare sbattendo, incuranti del fastidio, alle pareti della mia mente. E' proprio vero che esistono degli attimi  in cui non riesco a rilassarmi perché non ho ancora dispiegato le vele al vento favorevole, in questi momenti fermarmi a riflettere potrebbe intorpidirmi e ritornare al sogno che credo sia l' esistenza, con il corpo là, steso su di un letto asettico, in continua trasformazione mentre la mente costruisce mondi virtuali e produce emozioni irreali.
I colori della mia Cagliari con le sue regole materiali e sociali immutate da secoli, la primavera che spande qua e là l'  aroma di nuovi fiori mi riporta alla realtà. E la realtà sono io, i miei passi che scansano la danza delle onde, la realtà è il rumore dell'autobus che scuote i vetri delle case, la realtà sono gli schiamazzi dei ragazzi che giocano ad essere adulti, è la luce a intermittenza del lampione che illumina un cartellone pubblicitario strappato dal maestrale. La realtà non sempre è così bella come la si vorrebbe, ma certamente è così appassionante com'è! La realtà è qui ed ora. E che stupido  sono stato a pensare che dovesse essere qualcosa di diverso.

La melodia che propongo è un eccessiva sequenza notistica assai romantica realizzata in un  adagio in re minore che durante l'esecuzione propone un' interruzione scherzosa per ben due volte. Ai tempi delle prime rappresentazioni il brano non passò inosservato per la dovizia notistica e infatti  ebbe molto successo e furono costruite innumerevoli trascrizioni. Quella che presento è un adattamento per flauto, viola e chitarra. Buon ascolto.

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

cassetta2FemmeNoirefiloderbaromanticoOgniGiornoRingraziomonellaccio19Apostrof0.Rosavenereblu.aVince198gianor1QuartoProvvisorioelyrave_d_e_l_w_e_i_s_sGaia.ColuzziSofiaProietti
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963