Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 15/05/2022

Libertā e scelta

Post n°1029 pubblicato il 15 Maggio 2022 da gianor1
 

Talvolta mi domando quale situazione esistenziale renda libero ciascuno di noi. Quale determinazione etica dona questa autonomia che poi reputo essenzialmente un diritto inalienabile. Di una cosa sono convinto: quando scelgo specifico sempre la mia libertà. Solo un oppresso difficilmente esercita la scelta, e allora, poichè sono schiavo dei miei sogni, quanti dei miei accadimenti vengono sottolineati da una libera autonomia.
L' esistenza evidentemente è fatta di scelte inrociate con altre che lo desideri o meno, perchè anche se optassi di non scegliere, l' avrei comunque messa in atto.
E per ogni determinazione realizzata c' è da assumere la piena responsabilità degli atti e proseguire la navigazione senza guardarmi indietro per controllare la scia degli accadimenti che ne sono scaturiti. Non so quando l' ago della bussola punterà sull' obiettivo alimentato dal sogno, ma di una cosa sono convinto:  è la rotta che permette di fare scelte ogni giorno, anche assumendo, eventualmente, responsabilità dolorose.

Per questa settimana suggerisco una struttura musicale leggera e distinta da uno stile un po' mondano e frivolo. Lo svolgimento notistico è suddiviso in due parti: il primo di 26 battute e si svolge con un andante in mi maggiore che rammenta le composizioni weberiane; la seconda si risolve con un splendente e veloce esecuzione in mi minore in 6/8 che molto rammenta una danza di coboldi. L'esibizione strumentale al pianoforte denota una tecnica assai attenta soprattutto negli arpeggi e nello staccato. In generale la composizione ricorda il primo tempo della suite del "Sogno di mezza estate" dello stesso autore. Buon ascolto


                                                   
Appendice becera

A volte qualcuno ha difficoltà a collegare la bocca con il cervello. Ho letto che una stilista, tale Franchi Elisabettai, secondo la quale è opportuno assumere donne che abbiano superato gli "anta" per non avere problemi di gravidanza. Al contrario, mesi or sono, rammento una fantastica intervista di Simone Terenzi, imprenditore che nel febbraio scorso aveva assunto una donna di 27 anni che al colloquio aveva rivelato di essere incinta. Cara Franchi Elisabetta, non entro nel merito delle sue affermazioni discriminatorie che si commentano da sole. Le faccio rilevare che se effettivamente si fosse comportata così sarebbe fuorilegge. C'è però una cosa non mi torna. Lei si definisce imprenditrice, ma non lo è, lei è una donna d'affari, abituata ad avere le persone al suo servizio 24 ore al giorno. Un imprenditore, invece, è al servizio dei propri collaboratori e non viceversa. Un imprenditore assume le persone in base alle capacità e non in base al sesso o all'età. Un imprenditore sa pianificare e non teme di perdere una collaboratrice per qualche mese. Un imprenditore crea una squadra di persone, non un'azienda piramidale. Un imprenditore non ha paura di una gravidanza, ma è felice se con la sua azienda aiuta giovani madri e giovani padri a dare la vita a delle creature». Che altro aggiungere?


 

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

cassetta2filoderbaromanticoOgniGiornoRingraziomonellaccio19Apostrof0.RosaFemmeNoirevenereblu.aVince198gianor1QuartoProvvisorioelyrave_d_e_l_w_e_i_s_sGaia.ColuzziSofiaProietti
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963