Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 15/10/2022

La bellezza

Post n°1041 pubblicato il 15 Ottobre 2022 da gianor1
 

La bellezza è l' espressione evidente dello splendore della natura. La meraviglia è rintracciabile anche nell' oscurità diffusa e profonda quando nella volta celeste  lei esprime l' incanto con lo sfavillio delle stelle accanto al candore della luna. Mi sostiene nella ricerca della conoscenza, mi invita a guardare verso l' infinito per liberarmi dal dubbio sull' esistenza del Sublime, è il percorso consapevole per raggiungere la felicità, come sottolinea la filosofia dell' antica Grecia.
La bellezza  è il segno nobile della diversità; non è reiterazione nè imitazione becera; non è livellamento culturale, piattezza e noia. Una delle sue caratteristiche è l' originalità nei suoi vari aspetti. Nel mio veleggiare tra le onde della vita allontana la monotonia di una esistenza sempre simile, scaccia i pensieri da riflessioni utilitaristiche e dal quotidiano travaglio.
La bellezza si esprime nella musica e con le sue note ravviva l' alito vitale del mondo, e interpreta quello che le parole non riescono a sostenere: perché la melodia riempie la terra e fa toccare le nuvole, costruisce la fantasia nella mente e nel cuore
. E come ben dice Carlo ("Monelaccio") citando Théophile Gautier: "Dio si è riservato la distribuzione di due o tre piccole cose sulle quali non può nulla l'oro dei potenti della terra: il genio, la bellezza e la felicità".

Confido che il motivo musicale sia ben supportato dal tema musicale che sottolinea una stesura del pentagramma architettata con una malia affascinante e un dipinto notistico in la bemolle assai melodioso. Il rapporto del pianoforte con l' orchestra è distinto, confidenziale, affettuoso e romantico. Il tutto permette lo svolgimento di soavi svolazzi di somma qualità musicale e di armonica originalità. Mai una composizione così incantata ha trovato una versione tanto subitanea di una affezione innocente in verde età. Del concerto propongo la seconda parte dei tre che la compongono. Buon ascolto.

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

cassetta2Apostrof0.RosaFemmeNoirevenereblu.aVince198monellaccio19gianor1QuartoProvvisorioelyrave_d_e_l_w_e_i_s_sGaia.ColuzziSofiaProiettisurfinia60Ferrari.Agata0
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963