Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 10/12/2022

Paesaggi

Post n°1045 pubblicato il 10 Dicembre 2022 da gianor1

Generalmente trovo affascinanti i paesaggi che incontro nei miei viaggi con l' identica repentinità e apparente disinvoltura con cui trovo calda la rena del mare e dolce il sapore del miele.
Per questo motivo ho difficoltà ad immaginare di poter mutare o ampliare le mie percezioni. Ho la netta sensazione che il tutto sia stato deciso da qualità intrinseche ai luoghi che ho visitato o da particolari collegamenti all' interno della mia mente, e che dunque mi è impossibie correggere le preferenze geografiche cosi come lo sarebbe impedirmi di trovare delizioso il piatto preferito.
Eppure la mia sensibilità armonica potrebbe essere meno intrasigente riguardo alle anologie che ho descritto. Spesso  trascuro certi luoghi perchè distratto da altri pensieri o non li ho considerati degni di interesse perchè mal disposto nei loro confronti. Un pizzico di attenzione in più alla sfumatura argentea delle foglie o alla struttura dei rami dei miei ulivi, potrebbe migliorare il rapporto con questi alberi; nuove associazioni potrebbero legarmi al grano del Campidano se solo mi soffermassi sul pathos di queste fragili e indispensabili spighe che chinano il generoso capo alla brezza calda dello scirocco; e riuscirei ad apprezzare meglio le gradazioni azzurre del cielo della mia Terra.

La cornice musicale che contorna l' intervento  è una raccolta geniale di citazioni musicali che determina uno strano teatro sinfonico contemporaneo. Ci sono riferimenti, più simili a ladri sfacciati, a melodie e interi pezzi musicali di Čajkovskij, di Strauss e di Chopin; c'è persino un'improvvisazione jazz nel mezzo del secondo movimento, un set per violino e pianoforte; per giungere anche a riferimenti della musica di Haydn. Buon ascolto.

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

cassetta2gianor1QuartoProvvisorioelyrave_d_e_l_w_e_i_s_sGaia.ColuzziSofiaProiettisurfinia60Ferrari.Agata0PanzeriMatildeClotildeRivaAdelaideGilardicindylove0Ma.ria.Cardelli
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963