L'Acchiappa Guru - « Non riesco a capire come faccia un indovino a non scoppiare a ridere quando vede passare un altro indovino. » Cicerone
« Precedenti Successivi »
 

Flying Spaghetti Monster Wallpaper

  Leggi qui: Pastafarianesimo: geniale parodia 
 

Compagno Darwin: L'evoluzione è di destra o di sinistra?

«Perché Darwin non vuol saperne di passare in giudicato, ritirandosi tra i busti in marmo che popolano i musei della scienza e ritagliandosi un tranquillo posto da nume tutelare, come è toccato a Galileo, Newton o Einstein?La risposta non può consistere in falle, contraddizioni, problemi ancora irrisolti nella teoria dell’evoluzione darwiniana. Anche la fisica moderna…
 

Nati per credere

Vittorio Girotto, Telmo Pievani, Giorgio VallortigaraNati per credere. Perché il nostro cervello sembra predisposto a fraintendere la teoria di DarwinCodice Edizioni 2008, pp. 206, euro 19,00L’evoluzionismo biologico darwiniano è una teoria scientifica. È cioè un modello teorico in grado di spiegare una enorme mole di fatti sperimentali in modo efficace, coerente e con un minimo…
 

La verità su Darwin

Cameron M. Smith, Charles SullivanI falsi miti dell'evoluzione. Top ten degli errori più comuniDedalo 2008, pp. 200, euro 11,90 Nello straordinario e purtroppo incompiuto “Dizionario delle idee ricevute” di Flaubert, un compendio di banalità e di modi di dire saccenti, c'è un lemma dedicato a Darwin: "Quello che dice che discendiamo dalle scimmie". Centocinquant'anni dopo…
 

L'Orologiaio Cieco

  Richard Dawkins. L’orologiaio cieco (titolo originale: The Blind Watchmaker). Traduzione di Libero Sossio. I Ed. Rizzoli, Milano 1989. I Ed. Mondadori, Milano, 2003, pp. 439, € 8,80. ISBN 8804560673"Il darwinismo, a differenza dell’«einsteinismo», sembra esser considerato un facile bersaglio da critici di qualsiasi livello di ignoranza, forse perché - come notò acutamente Jacques Monod -…
 

I Misteri della Scienza

Lettore in guardia: quelle che ti accingi a leggere sono davvero delle storie poliziesche. Di nuovo Sherlock Holmes e il Dottor Watson percorrono le nebbiose strade di Londra in cerca di inafferrabili assassini. Un bizzarro "omicidio in una camera chiusa" e il colpevole è... un insospettabile pendolo di Focault. Una tragedia negli abissi marini e…
 

Le Trappole della Logica

Colin Bruce ricrea l’atmosfera della Londra di Sherlock Holmes e del dottor Watson per far luce su una verità incontestabile: la fede nel buon senso – e l’ignoranza della matematica – sono fonte di guai: nei casi del “nobile giocatore”, dell’“erede a sorpresa”, del “perfetto contabile”, Sherlock Holmes usa le sue profonde conoscenze in tema…
 

U.F.O. Anty-Gravity ...Its not magic!!

 

Un burla singolare .. con molti seguaci

I "cerchi nel grano" o "crop circles" sono una delle burle più singolari del XX secolo.Quella di disegnare figure geometriche o simboliche sul terreno, visibili solo dall'alto, è un'arte antica.Basti pensare alle figure di Nazca, in Perù, che secondo alcuni studiosi risalirebbero al 200 Avanti Cristo.Tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni…
 

Un cerchio rotolato!

 

« Precedenti Successivi »