Adenia - http://blog.libero.it/adenia
« Precedenti Successivi »
 

No ai messaggi privati

Per cortesia, evitate di contattarmi in privato. Se si ha il desiderio di entrare in contatto con me, meglio intervenire rispondendo ai post di questo blog, conversando in modo stimolante,  alimentando un dialogo aperto a tutti. In privato non rispondo se non a chi desta la mia attenzione sul piano mentale attraverso un confronto pubblico. 
 

La Grafia

L'interpretazione della grafia, quindi del modo scelto da ognuno per tracciare caratteri di scrittura, può dare interessanti elementi sulle attitudini e sulla personalità dello scrivente. L'atto scrittorio, quando diviene automatico, si sottrae al controllo del conscio per passare al controllo del subconscio. Ecco che da atto grafico diventa gesto grafico ovvero manifestazione dell’unità psicofisica che…
 

Analisi sull'Ironia

L'ironia mi piace. L'ironia è tipica di un linguaggio raffinato; ma non è facile il buon utilizzo di questa figura retorica. E' bella l'ironia in quanto permette di esprimere con pudore una riflessione amara, mescolando riso e pianto, cercando la complicità nel destinatario, creando un discorso inafferrabile e provocatorio. Il concetto iniziale, attraverso l'ironia, viene…
 

Dio è in ogni creatura umana

Credo che Dio sia in ogni umana creatura. Se si chiede qualcosa la si chiede a se stessi e all'universo. Non comprendo questo distacco tra l'umana creatura e Dio. Se qualcosa non va è perché non si è in grado di amare. Se ogni persona nutrisse amore puro (che nulla c'entra con la presenza di…
 

Cosa è l'arte?

Spesso mi sono interrogata sul concetto di arte e, nonostante le mie ricerche a tal proposito, ancora non sono giunta ad una definizione che mi convince. Forse, sono davvero troppe le teorie su chi può essere considerato artista e su cosa può essere intesa come arte. E' il termine più difficile da sviluppare a mio…
 

La Lentezza

Quanto fascino esercita chi, nei vari scenari di vita, è abile nel giocare tenendo un ritmo lento. Che meraviglia rallentare la corsa e dividerla in episodi ben distinti tra loro. Sono rapita dall'idea di trasformare un breve arco di tempo in un'architettura, in una forma, in qualcosa di afferrabile. Già, dar forma ad una durata…
 

FANTASTICA

Quanto tempo è passato....questo spazio non è cambiato per niente anche se non ti nascondo che qualche volta ho sbirciato...Ricordi, ricordi; mescolata a malinconia ma con quel piccolo sorriso che ti invita a pensare ai bei momenti passati; scrivere, commentare stare insieme anche se non conosciamo chi siamo cosa facciamo;Eppure anche se qualche volta abbiamo…
 

Colore Bianco

Il colore Bianco comprende tutti i colori dello spettro luminoso e come significato sta agli antipodi del nero: infatti simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale. Il bianco esprime speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere. Rappresenta lo stato di purezza e i nobili sentimenti e la voglia…
 

Delusioni

Mah, non comprendo il comportamento di alcune persone che consideravo importanti. Ho cercato di esserci per le amiche anche nei momenti in cui avrei voluto starmene per conto mio in silenzio. Ogni volta ho preferito dar loro il messaggio che avrebbero potuto contare su di me. E ora? Ora mi rendo conto che loro non ci…
 

Esiste l'amore incondizionato?

Si può amare qualcuno senza mettere condizioni? Si può arrivare ad accettare più la propria sofferenza che non la sofferenza della persona amata? Si può amare senza pretendere nulla in cambio in questa umana realtà? Si può dare amore senza un torna conto anche se non si ha un legame di parentela? Si può preferire…
 

« Precedenti Successivi »