Blog
Un blog creato da dissoilogoi il 23/12/2009

Adius

:-)

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Giaculatoria del giullareParole al vento »

Che coss'è l'amorr

Post n°7 pubblicato il 29 Dicembre 2009 da dissoilogoi

Origine d'A.

 

Meravigliosa-mente

un amor mi distringe

e mi tene ad ogn’ora.

Com’om che pone mente

in altro exemplo pinge

la simile pintura,

così, bella, facc’eo,

che ’nfra lo core meo

porto la tua figura.

 

In cor par ch’eo vi porti,

pinta come parete,

e non pare difore.

O Deo, co’ mi par forte

non so se lo sapete,

con’ v’amo di bon core;

ch’eo son sì vergognoso

che pur vi guardo ascoso

e non vi mostro amore.

 

Avendo gran disio

dipinsi una pintura,

bella, voi simigliante,

e quando voi non vio

guardo ’n quella figura,

par ch’eo v’aggia davante:

come quello che crede

salvarsi per sua fede,

ancor non veggia inante.

 

Al cor m’ard’una doglia,

com’om che ten lo foco

a lo suo seno ascoso,

e quando più lo ’nvoglia,

allora arde più loco

e non pò star incluso:

similemente eo ardo

quando pass’e non guardo

a voi, vis’amoroso.

 

S’eo guardo, quando passo,

inver’ voi no mi giro,

bella, per risguardare;

andando, ad ogni passo

getto uno gran sospiro

ca facemi ancosciare;

e certo bene ancoscio,

c’a pena mi conoscio,

tanto bella mi pare.

 

Assai v’aggio laudato,

madonna, in tutte parti,

di bellezze c’avete.

Non so se v’è contato

ch’eo lo faccia per arti,

che voi pur v’ascondete:

sacciatelo per singa

zo ch’eo no dico a linga,

quando voi mi vedite.

 

Canzonetta novella,

va’ canta nova cosa;

lèvati da maitino

davanti a la più bella,

fiore d’ogn’amorosa,

bionda più c’auro fino:

“Lo vostro amor, ch’è caro,

donatelo al Notaro

ch’è nato da Lentino”.

Jacopo da Lentini

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIMI COMMENTI

un mito catartico...
Inviato da: dissoilogoi
il 07/01/2010 alle 18:12
 
Un mito questo pezzo...
Inviato da: Odette292
il 06/01/2010 alle 22:01
 
Non posso portare io stesso il mio sudario. Giace nella...
Inviato da: dissoilogoi
il 02/01/2010 alle 11:23
 
Proprio così, sono stato indicato, messo all'indice,...
Inviato da: dissoilogoi
il 02/01/2010 alle 11:07
 
fuori di te potresti accostare il fazzoletto a quegli...
Inviato da: nagel_a
il 02/01/2010 alle 09:39
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963