Aforismi & Frasi - Gruppi di parole che danno senso alla Vita
« Precedenti Successivi »
 

Trait d’union

 

Luciano De Crescenzo

Nel Fedro di Platone, Socrate diceva che la scrittura era una minaccia per la cultura perché a un libro non si possono fare domande. A Socrate mancava Internet. ConsiderazioniPerché scrivere su internet? Che bisogno abbiamo di postare, commentare, gradire, criticare….? Chi siamo su internet?Periodicamente mi pongo queste domande e puntualmente le risposte sono le stesse. C'è…
 

Gianni Rodari

S’io fossi il mago di Natalefarei spuntare un albero di Natalein ogni casa, in ogni appartamentodalle piastrelle del pavimento,ma non l’alberello finto,di plastica, dipintoche vendono adesso all’Upim:un vero abete, un pino di montagna,con un po’ di vento veroimpigliato tra i rami,che mandi profumo di resinain tutte le camere,e sui rami i magici frutti: regali per…
 

Dante Alighieri

Vassene il tempo e l'uom non se n'avvede.ConsiderazioniVolevo inserire questa frase di Dante ma ho scoperto di averlo già fatto quasi 6 anni fa. Così riporto il mio pensero di allora e lo aggiorno con quello odierno.Dimentichiamo troppo spesso lo scorrere del tempo, concentrati sul nostro ego o su un desiderio da soddisfare o un…
 

Eugenio Montale

La vita deve essere vissuta, non pensata, perché la vita pensata nega se stessa e si mostra come un guscio vuoto. Bisogna mettere qualche cosa dentro questo guscio, non importa che cosa.ConsiderazioniCi sono molti modi di vivere la vita, alcuni accettabili e apprezzabili, altri riprovevoli e pericolosi. Però, qualunque sia la scelta di vita che…
 

Massimo Bisotti

Toccare una mente è assai più complicato che toccare un corpo, perché un corpo puoi stringerlo in un letto ma una mente no. Una mente va dove vuole. Quando resta, una mente vuole darsi del tutto, vuole darsi davvero.ConsiderazioniIl solito dualismo mente-corpo: chi guida chi? Chi comanda chi? Dove va la tua mente quando il tuo…
 

Johann Wolfgang Goethe

Ci sono persone a cui voglio bene e a cui desidererei poter volere bene, ancora di più.ConsiderazioniC'è forse limite al voler bene? In realtà sì: il limite che ci imponiamo noi per paura, spavalderia, egoismo, altruismo. E il fatto che siano termini tra loro opposti, dovrebbe farci capire quanto miseri siamo nell'affrontare la nostra natura…
 

Carlos Gardel

 Por una cabeza Per un colpo di testa(...)(...)Cuantos desengaños,Quanti disinganni,por una cabeza,per un colpo di testa,yo jure mil vecesho giurato mille volteno vuelvo a insistir;che non sarei ricascatopero si un mirarperò se uno sguardome hiere al pasar,mi colpisce al suo passaggio,su boca de fuego,la sua bocca di fuoco,otra vez, quiero besar.un'altra volta, desidero baciare.  Basta de…
 

Anna Marchesini

Ioil tramontodiun giorno specialetanto precoceda parereirriverente. 
 

Edgar Allan Poe

Un sogno dentro un sognoQuesto mio bacio accogli sulla fronte!E, da te ora separandomi,lascia che io ti dicache non sbagli se pensiche furono un sogno i miei giorni;e, tuttavia, se la speranza volò viain una notte o in un giorno,in una visione o in nient'altro,è forse per questo meno svanita?Tutto quello che vediamo, quel che…
 

« Precedenti Successivi »