Creato da: cocchina10 il 03/01/2007
un continente pieno di bellezze

A F R I C A

 

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

acqua

 
GUARDATE QUESTI LINK
 

Bambini d'Africa

manitese

Video

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

FACEBOOK

 
 

certificato

 
 

Ultime visite al Blog

kalis67unkasthelastmohicanelementaresandanielegoodluck81l.ar.atorneriaamrachelsambalamcristina.semeraroivan.marzocchielvip21adelfotocarthago85yogi6violag88elenarangax
 
 
 

Ultimi commenti

 
 

 

 
« I bambini del 2007FAVOLE AFRICANE =) »

Origini 365 pensieri di saggi dell' Africa

Post n°6 pubblicato il 05 Gennaio 2007 da cocchina10

Queste sono alcuni pensieri di saggi dell’ Africa ke si trovano nel libro “ Origini, 365 pensieri di saggi dell’ Africa ”… ke mi sono piaciute molto e voglio pubblicarle……..

 

 

Tradizione orale africana

 

C’è lo spirito della natura, lo spirito del fiume, lo spirito della montagna e anke lo spirito degli animali, degli antenati. Lo spirito è ovunque

Tradizione orale africana

 

L’ essere è stato dapprima minerale, vegetale e poi animale. Questo essere ibrido riunisce i 3 regni. Il coronamento è l’ uomo, ke significa l’ unità.

Tradizione orale malinke

 

Il chiodo sostiene il ferro, il ferro sostiene il cavallo, il cavallo sostiene l’ uomo, l’ uomo sostiene il mondo.

Alassane Ndaw

 

Conoscere una cosa equivale a essere in unione con esse, esserle dentro, affrontarla dall’ interno. Rimanendo all’ esterno nn si può mai conoscere una cosa nella sua essenza. Per conoscere le cose, nn bisogna sezionarle, bisogna piuttosto unirle a un’ altra cosa.

Amadou Hampatè Ba^

 

Fratello, impara ke ogni simbolo ha uno, due o parecchi significati. Tali significati sono diurni o notturni. I diurni sono fasti, i notturni neafasti.

Tradizione orale africana

 

Nulla è veramente una semplice distrazione. Il profondo nn esiste. Tutto è religioso, tutto ha uno scopo, tutto ha un motivo. Il caso nn esiste. Ci sn soltanto delle < leggi di coincidenza > di cui ignoriamo il meccanismo, un ordine superiore ke nn comprendiamo.

Tradizione orale serere

 

Quando nn si sa dove si va, si sappia da dove si viene.

SALUTO AFRICANO

 

Chi 6 fratello? Da quale villaggio viene? A quale tribù o a quale comunità appartieni?

Tradizione orale warega

 

Il bambino è cm una piroga; se ne tagli una, un giorno ti farà passare l’ acqua.

Sobonfu Somè

 

Immergetevi profondamente nel vostro cuore, ascoltatene il ritmo. Gli esseri ke avete  invitati nella vostra cerchia hanno il loro personale linguaggio e vi parleranno. Il problema è ke di solito nn ascoltiamo abbastanza e dunque nn li udiamo.

Efua Theodora Sutherland

 

Non mi porre domande, adesso. Numerosi sono i misteri di questo mondo. Tutto ciò ke vedi davanti ai tuoi occhi è una benedizione.

Cheikh Hamidou Kane

 

L’ evidenza è una qualità di superficie. La scienza è il trionfo dell’ evidenza, il proliferare delle apparenze. Fa di noi i signori dell’ esteriorità ma, al tempo stesso e sempre +, ci allontana da una verità profonda.

Cheikh Hamidou Kane

 

Imparando, i bambini dimenticheranno anke. Ciò ke impareranno vale ciò ke scorderanno? Vi domando: si può imparare una cosa senza scordarne un’ altra, e ciò ke s’ impara vale quello ke si dimentica?

Tradizione orale swahili

 

Due amici sono come conchiglie; non smettono il loro mormorio.

Anziana di un villaggio baulè

 

Quando ti alzi il mattino, la prima cosa ke devi fare è uscire x ritrovare gli altri.

Sobonfu Somè

 

Da soli è difficile vedere molto lontano. In 2, si vede un po’ di +. Ma se abbiamo attorno a noi tutto un gruppo di persone ke ci amano veramente e ci dicono: < Tu fai ciò ke si vede! Noi vogliamo ke tu sia fra noi! Offrici i tuoi doni! > ciò ci aiuta a realizzare il nostro scopo.

Sobonfu Somè

 

Introdurre lo spirito di altre persone nella nostra vita ci da + occhi x vedere e ci consente di superare i nostri limiti.

 

 

 

Marie- Noelle Anderson

 

L’ intimità è da concepirsi come un incontro privilegiato fra 2 esseri:uomo-donna, genitore-figlio,iniziato-insegnante.L’intimità si vive anke fra il mondo degli umani e il mondo invisibile,quello degli antenati e degli spiriti.

Tradizione orale africana

 

La paura può generare l’ illusione, crea immagini di cose ke nn esistono.La paura è 1delle cause di eliminazione nell’ iniziazione.L’uomo deve avere il coraggio e la volontà di affrontare tutto,persino le cose + strane o + inattese.

Nelson Mandela

 

Il fatto ke vi si chieda di essere coraggiosi di fronte all’insopportabile,vi rende forti x il resto della vostra esistenza.

Alberatine Tshibilondi Ngoyi

 

La donna africana nn è né un riflesso dell’uomo né 1schiava.Nn prova alcun bisogno di imitare l’uomo x esprimere la propria personalità.Secerne una civiltà originale con il suo lavoro,il suo genio personale,le sue preoccupazioni,il suo linguaggio e i suoi costumi.Nn si è lasciata colonizzare dall’uomo e dal prestigio della civiltà maschile.

Raymond Johnson

 

Il valore dell’ individuo sta essenzialmente nella sua capacità di azione ke gli consente di restare in armonia con gli altri.Viene giudicato e valorizzato di +  in base al suo ruolo nel sostegno e nella coesione della comunità

Kourouma Ahmadou

 

Serba il cuore freddo e rimani paziente, poiché a voler condurre  tutto di gran carriera si seppelliscono i vivi, e la rapidità della lingua ci getta in situazioni pericolose da cui l’ agilità dei piedi nn può tirarci fuori.

Anziana dell’ Africa occidentale

 

In ogni gesto percepiamo una creazione ke si esprime.

Tradizione orale africana

 

L’ iniziazione esteriore è l’ < apertura degli occhi >, cioè tutto l’ insegnamento ke viene dato nel corso delle cerimonie tradizionali o dei periodi di ritiro ke seguono. Ma tale insegnamento lo si dovrà poi vivere, assimilare, far fruttare, aggiungendovi le proprie osservazioni personali, la propria comprensione, la propria esperienza.

Tradizione orale africana

 

Caro fratello bianco, quando sn nato, ero nero, quando sn cresciuto, ero nero, quando sn al sole, sn nero, quando sn malato, sn nero, quando morirò, sarò nero. Mentre tu, uomo bianco, quando 6 nato, eri rosa, quando 6 cresciuto, eri bianco, quando hai freddo, 6 blu, quando hai paura, 6 verde, quando 6 malato, 6 giallo, quando morirai, sarai grigio. Allora, di noi 2, ki è l’ uomo di colore?

Tradizione bambara

 

La parola è tutto. Taglia, scortica. Modella, modula. Turba, rende folli. Guarisce o uccide sul colpo. Amplifica, diminuisce a seconda della sua carica. Eccita o calma gli animi.

Sobonfu Somè

 

Il genere di passione, di emozione e di legame ke gli occidentali cercano in una relazione romantica, gli abitanti del villaggio lo attendono dallo spirito

Tradizione orale africana

 

La delicatezza dei gesti rivela quella dei sentimenti.

Sobonfu Somè

 

Quando 2 persone vivono assieme, nn sempre vedono le loro rispettive qualità. Un estraneo ne ha spesso una percezione migliore.

Sobonfu Somè

 

Quando nn prestiamo attenzione alle piccole cose ke succedono attorno a noi, ci ritroviamo confrontati con grandi terremoti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963