LA PAGINA FACEBOOK DEL TORNEO DELLA MENSA

CLICCATE SUL TASTO PER ACCEDERE ALLA PAGINA FACEBOOK DEL TORNEO DELLA MENSA

 

Scrivici:

giacomobertelli@gmail.com

info.aion@gmail.com


 

Ultime visite al Blog

mariagreco.mgrobertocalvandry76aionabb.cappellinisardazooaldon23bardeltigreamandaclark82diletta.castellisexydamilleeunanottecappellialessioaleprinsmorenogoritaisialaetafrugesMariaperla
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Creato da: ass.aion il 02/04/2008
Associazione di promozione sociale

 

 
« TEMPO DI SCOMMESSE ESTIV...TETTOIA DI ETERNIT SULLA... »

I PROBLEMI DELLA SANITA' A CERTALDO

Post n°587 pubblicato il 25 Agosto 2009 da giacomobertelli

L'Ospedale ??? Una raccolta di firme per avere Poggibonsi

La struttura senese è più vicina ma le richieste non sono mai state accolte dagli operatori

CERTALDO. Una raccolta di firme di cittadini è partita per chiedere la possibilità, in caso di emergenza e di urgenza, di essere trasportati per le cure necessarie all’ospedale dell’Alta Valdelsa, quello di Poggibonsi. E non a Empoli.
 Una richiesta che è emersa già da alcune settimane per la distanza che intercorre tra Certaldo e Empoli. Troppa, in caso di necessità di cure immediate. E soprattutto dovuta alla “maledetta” strada regionale 429. Quella conosciuta per i tanti incidenti stradali e per i lutti che ha portato alla comunità. E dove si trovano code e ingorghi dovuti spesso ai passaggi a livello. Il volume di traffico, tra l’altro, è aumentato negli ultimi tempi così come i tempi di attesa dopo che le corse dei treni sono state intensificate sia sulla direttrice di Pisa che di Siena.
 La raccolta di firme è nata spontaneamente ed è passata in alcuni negozi del centro. Per il momento, però, non è arrivata in via dei Capuccini, alla sede dell’Asl 11.
 La questione posta, comunque, non è di facile soluzione perché da una parte ci sono i chilometri e la vicinanza geografica tra Certaldo e Poggibonsi. E dall’altra ci sono competenze precise delle due Asl, la numero undici per l’Empolese Valdela e la sette per l’Alta Valdelsa, che ricadono tra l’altro in due province differenti, quella di Firenze e quella di Siena.
 Per quanto riguarda il percorso da Certaldo all’ospedale dell’Alta Valdelsa di Poggibonsi ci sono due possibilità differenti e coprono circa sedici chilometri che sono percorribili, con alla mano un navigatore satellitare, in un tempo di 24 minuti. Questo all’incirca il tempo previsto per una automobile. Mentre con un’ambulanza si riduce di almeno un paio di minuti il tragitto.
 Mentre per arrivare al pronto soccorso del San Giuseppe da Certaldo, c’è una sola alternativa alla trafficata strada 429 Senese Romana, ossia il percorso che tocca Ortimino (Montespertoli), passando poi per la frazione di Pozzale e infine Empoli, con tempo previsto di 25 minuti.
 Dal punto di vista della qualità i due plessi sono identici. Il complesso di Empoli, con l’apertura del nuovo ospedale, è all’avanguardia in alcuni servizi rispetto a quello di Poggibonsi che, a sua volta, però è specializzato in altri settori.
 Ma è capitato sia in passato che di recente, che alcuni certaldesi abbiano richiesto espressamente in caso di soccorso di essere portati, o di poter ricoverare i loro parenti a Poggibonsi per una questione di tempo.
 I protocolli regionali parlano chiaro e non ammettono divagazioni o modifiche. Con la richiesta di intervento di un’autoambulanza, indipendentemente dal medico a bordo, la persona che viene soccorsa viene portata al San Giuseppe di Empoli perché il territorio comunale di Certaldo rientra nelle competenze dell’azienda sanitaria Asl 11.
 In caso di diagnosi particolari, il paziente può essere dirottato poi su Fucecchio, al San Pietro Igneo, o su Castelfiorentino, al Santa Verdiana.
 Alcuni infermieri hanno spiegato che in certi casi «varie richieste all’ospedale di Poggibonsi per portare persone in cura nella struttura senese non sono andate a buon fine».
 Fino ad ora l’Asl 11 non ha ricevuto alcuna richiesta ufficiale perché gli organizzatori di questa raccolta di firme vogliono avere un pacchetto di adesioni più consistente rispetto a quelle raccolte in questi giorni.
 La loro richiesta di base è di avere più flessibilità da parte degli operatori sanitari o di poter valutare la situazione in maniera più completa e non guardando solo alla stretta competenza territoriale, secondo azienda sanitaria.
 Una situazione per cui, nonostante richieste o lamentele, sarà difficile poter accontentare i certaldesi.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Statistiche

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963