Solitudine

Pasticcio di fettuccine con fegatini di pollo e mozzarella


Ingredienti per 4 persone400 gr. fettuccine all'uovo (possibilmente fresche)250 gr. fegatini di pollo (o di più a piacere)un uovo100 gr. burro100 gr. mozzarella50 gr. farina500 gr. latte50 gr. formaggio parmigianoun paio di cucchiai pan grattatosale q.b.1 bicchiere di vino bianco secco2 dadi da brodonoce moscataun pizzico di pepe4 cucchiai di olio 4una cipollauna foglia di allorobasilico tritatoPreparazioneIn una casseruola far soffriggere la cipolla con l'olio, versarvi i fegatini lavati e tagliati a pezzettini,mettere la foglia di alloro ed il basilico. Aggiustare di sale e pepe, unire il vino e farlo sfumare. A questo punto aggiungere l'uovo intero e agitarlo un po' fino a cottura dello stesso, unire poi un cucchiaio di parmigiano, spegnere il fuoco e tenere da parte.In un pentola con acqua e i dadi da brodo cuocere le fettuccine, aggiustare di sale e a cottura avvenuta,scolare e mettere da parte.Fare una besciamella sciogliendo 50 gr.di burro,farlo soffrigere un pò ed aggiungere 50 gr.di farina, versarvi in un solo colpo il latte freddo e giraresubito energicamente per evitare la formazionedi grumi. Unire la noce moscata un pò di sale (oppure mezzo dado da brodo) e un paio di cucchiai di parmigiano. Girare continuamentefino all'ebbolizione. Se la besciamella dovesse essere un pò solida,aggiugere un pò di latte. Imburrare una teglia a bordi alti e foderarla con del pangrattato.
Mescolare le fettuccine con la besciamella e poi fare uno strato nella teglia con la metà delle fettuccine.Versarvi i fegatini con la mozzarella a pezzettini ericoprire con l'altra metà delle fettuccine.
Cospargere con pangrattato ed aggiugere dei fiocchetti di burro ed un pò di parmigiano.Infornare a forno gia caldo a 200° per una mezz'ora circa o fino a che la superficie nonsia dorata.
Far riposare il pasticcio per qualche minuto e poi tagliare in quattro fette o più.