Tra Magia e Mistero

Magia , mistero, curiosità. Tutto ciò a cui non si riesce a dare una risposta.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

LA MAGIA DELLE CANDELE

Post n°12 pubblicato il 07 Maggio 2007 da Nyla_witch
Foto di Nyla_witch

L'uso delle candele risale a tempi molto remoti. Ci sono molte teorie ed antiche credenze che si sono andate sviluppando a proposito delle candele, alcune delle quali riassumerò brevemente.

AMORE

  • Il vero amore si ottiene accendendo una candela di colore rosa il giorno di San Valentino
  • Per attirare la persona amata bisogna collocare una candela rossa su una fotografia o disegno; occorre poi accenderla e farla consumare lasciando che la cera rimanga attaccata al ritratto della persona
  • Per ritornare a vadere la persona amata bisogna lasciare accesa una candela vicino alla finestra
  • Per conquistare l'amore perduto occorre collocare su una foto o disegno della coppia separata una candela rossa e rosa sistemate una accanto all'altra; si dovranno quindi accendere le due candele contemporaneamente ed attendere che si consumino facendo aderire la cera ai ritratti
  • Per sapere chi deve compiere il primo passo in una riconciliazione amorosa si deve eseguire lo stesso procedimeno precedente osservando quale delle due candele si consuma prima: se sarà la rosa toccherà a lei e viceversa.
  • Se due innamorati si promettono eterno amore alla luce di una candela e questa non si spegne prima di essersi completamente consumata, l'amore durerà per sempre.

AVVERSITA' METEREOLOGICHE

  • Per allontanare il pericolo di tempeste si deve accendere una candela benedetta il giorno di San Lazzaro
  • Una candela che stenta ad accendersi o non si accende del tutto indica l'avvicinarsi di un temporale
  • Una fiamma molto chiara annuncia gelo o neve
  • Una candela che si spegne subito dopo essere stata accesa preannuncia l'arrivo di un forte vento
  • I temporali con molti fulmini sono annunciati dal continuo crepitio della fiamma della candela
  • Una candela accesa che produce scarso gocciolamento di cera indica l'avvicinarsi di una grave siccità.

Queste sono alcune delle credenze popolari che mi sono state raccontate ma non sono finite qui.

FESTIVITA' E CELEBRAZIONI

  • A Natale in molti paesi si mettono candele accese vicino alle finestre per facilitare l'arrivo di Babbo Natale
  • Se tutte le candele della torta si spengono al primo soffio il desiderio si esaudirà
  • Accendere una candela rossa il giorno del solstizio di inverno serve ad assicurare un anno di prosperità

FORTUNA

  • Prima di inaugurare la nuova casa porta fortuna accendere una candela bianca al suo interno
  • é buon segno se la fiamma brucia la candela in modo uniforme
  • è di buon auspicio lasciar consumare una candela verde al vischio

MATRIMONIO

  • Per assicurarsi la felicità nel matrimonio si deve accendere una candela bianca il giorno delle nozze
  • Se durante la cerimonia si spegne una candela il matrimonio è destinato a fallire
  • Rompere accidentalmente una candela è indizio di futuro matrimonio
  • Per verificare la fedeltà del coniuge bisogna accendere una candela nel posto preferito dal presunto infedele: se la candela si spegne il tradimento è certo.

( tutte queste notizie le potete trovare anche sul libro " lo straordinario potere delle candele" di Osiris)

 
 
 

OSPITI INDESIDERATI

Post n°11 pubblicato il 03 Aprile 2007 da Nyla_witch
 

L'altro giorno ho scoperto, leggendo l'articolo di un giornale , che una villetta di un paese vicino al mio era infestata da presenze inquietanti. Dopo essere stata attratta dal titolo mi sono immersa nella lettura cercando di carpire ogni minimo particolare. A quanto diceva il giornale era ormai da mesi che nella villetta, ad una determinata ora del giorno e della notte, cominciavano a manifestarsi strani fenomeni quali rumori strani e colpi ritmati sulle pareti. Ma non è tutto: anche con le migliori giornate di sole in casa compariva acqua dalle pareti e dai soffitti dando quasi la sensazione di pioggia. Come è possibile immaginare i proprietari della casa iniziarono a disperarsi , cercando ogni tipo di soluzione per porre fine all'inquietante situazione. Chiamarono il prete del paese e quello del paese vicino, fecero recitare delle messe in casa sicuri di riportarvi la pace . Ed invece? Peggio che andar di notte!!!! Si saranno offesi, si saranno arrabbiati fatto sta che " gli ospiti indesiderati" ora si manifestano più volte al giorno. I rumori sono aumentati , l'acqua anche, costringendo la povera famiglia a scappare dai parenti ed a chiamare un esorcista. Ma si può campa così? Meglio chiamare un sensitivo e convivere? chi lo sa? comunque la storia sul giornale continua..... 

 
 
 

DICEMBRE

Post n°10 pubblicato il 24 Dicembre 2006 da Nyla_witch
 
Foto di Nyla_witch

Dicembre è sempre stato considerato un mese molto particolare. Fin dall'antichità , infatti , questo periodo ha visto la nascita di molti salvatori solari e divinità morenti; tra questi vanno ricordati Osiride, il Baal Siriano, Adone, Apollo, Elio, Mitra e Gesù. E' il mese che ospita il solstizio di inverno e Natale, la festa principalmente celebrata nella società contemporanea. Per la maggior parte di noi il 31 si festeggia il capodanno, un momento di festeggiamenti e gioia. Magicamente, questo è un punto di svolta, dedicato a ricordare il passato facendo progetti per il futuro.

Temi magici: festeggiare, ricordare, programmare.

Molte persone il 31 dicembre praticano alcuni semplici rituali ed alcune piccole magie per far avverare i propri desideri con l'arrivo dell'anno nuovo. Provateci anche voi, magari inventandone uno tutto vostro.

GENNAIO

Gennaio è il mese della rigenerazione e della nuova creazione, in cui il tempo si azzera e ricomincia da capo. E' il mese in cui si formulano i nuovi propositi lasciandosi il passato alle spalle. Nell'Inghilterra medioevale, in questo mese, venivano fatte le pulizie in grande stile per liberarsi degli spiriti maligni ed impedirne il ritorno.

Temi magici : nuovo inizio , preparativi

Febbraio

Spesso si fa riferimento a questo mese definendolo " Mese dell'Ombra" in quanto riflette l'aspra realtà dell'invernoe trasmette la speranza nella primavera. In alcune tradizioni è definito anche "ondata di purificazione" in quanto la natura viene lavata e ripulita dalla neve e dalla pioggia.

Temi magici: Preparazione e purificazione.

 
 
 

Fantasma?

Post n°9 pubblicato il 24 Novembre 2006 da Nyla_witch
 

Quante volte sentiamo storie sui fantasmi? C'è chi ne è affascinato, chi ne ha il terrore e chi l'ossesione. Ma esistono veramente i fantasmi? Chi puo dirlo. Di certo di storie ce ne sono veramente tante e di luoghi infestati un'infinità. Una cosa è però certa....che se ne abbia paura o no queste storie ci incuriosiscono sempre e da sempre ci affascinano. Ma perchè poi? Forse perchè sono inspiegabili, forse perchè non ci crediamo e cerchiamo di scoprire il trucco o forse....chi lo sa. Beh, chi sarà mai in grado di dare una risposta a questi eventi? Chi ci crede fa di tutto per dimostrarne l'esistenza, chi non ci crede smentisce usando grandi paroloni sulla fisica e la scienza, ma alla fine se ne parla sempre. Da che parte stare? Chi può dirlo ognuno la pensa come vuole c'è chi crede, chi no, ma una cosa è certa di fatti inspiegabili ne accadono giornalmente . Beh, ognuno creda quello che preferisce ma permettetemi, con mio grande piacere di raccontarvi alcune delle più celebri e curiose storie di FANTASMI.

A voi crederci o no....

Per cominciare vorrei parlarvi di un fantasma da cinema! Perchè da cinema? Semplice perchè è apparso in uno dei film più famosi della mia fanciullezza. Vi ricordate il film tre scapoli ed un bebè con il famoso Magnum PI ? Beh non so se qualcuno ci ha mai fatto caso, ma quando la mamma del presunto padre del bebè va a trovarlo spunta qualcuno di non calcolato. Ripercorriamo la scena: la nonna prende in braccio il bebè, va verso la sala dove spicca una grossa vetrata con delle bellissime tende bianche e dietro la tenda.....ops....un bambino? Si se ci fate caso ed osservate la vetrata e non la nonna con il bebè, potrete notare la sagoma di un bambino nascosto dietro la tenda. Secondo il regista del film non c'era nessun bambino sul set e nessuno si era accorto di quella presenza se non al montaggio della pellicola. Allora chi era quel bimbo? C'è chi dice  sia il figlio della famiglia che abitava in quella casa morto accidentalmente mentre giocava con il fucile del padre( arma visibile in una parte del film appoggiata al muro). Gli scettici invece affermano sia una trovata pubblicitaria. A chi credere? Chi lo sa. Per ora gustatevi il film, fate attenzione alla scena e sobbalzate sulla sedia quando lo vedrete.  BUONA VISIONE!!!!

 
 
 

Post n°8 pubblicato il 24 Novembre 2006 da Nyla_witch
 

OTTOBRE

E’ un mese di festa oltre che di presagio, segna il culmine della stagione autunnale e quel periodo di maturazione finale e decadimento che annuncia l’inverno.Dal punto di vista magico questo è il momento di riposare e rivalutare la propria vita ed i propri obbiettivi. E’ un buon periodo per pulire la casa al fine di liberarsi di qualsiasi negatività od opposizione possa circondare i propri successi o ostacolare il progresso futuro.

Temi magici: Riposare,rivalutare, proteggere.

 

NOVEMBRE

 

E’ il mese pieno di attività. Dal punto di vista magico, il mese di novembre è un momento di trasformazione e di abbandono, un periodo in cui onorare l’oscurità e meditare su conseguimenti e fallimenti; è tempo di riposo e rivalutazioni.

Temi magici: Meditare ed abbandonarsi.

 

( Tratto dal calendario wicca di Lady Sabrina)

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Nyla_witch
Data di creazione: 16/09/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

DRAKULwhiteangel720deciso1970Diletta731stelolbambolina_06thunderblue2Nyla_witchcapobianco.mariagrazlulu.1234ocarina1nadiamaria39tabata60barbara.conti3dyerkess
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963