Creato da beatoalano il 27/07/2011

Beato Alano De Rupe

Beatus Alanus de Rupe, B. Alain de la Roche, il Beato Alano della Rupe

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« OMELIA XXV DOMENICA TO A...OMELIA XXVII DOMENICA TO ANNO C »

OMELIA XXVI DOMENICA TO ANNO C, 29-9-2013

Post n°58 pubblicato il 30 Settembre 2013 da beatoalano
 

 Il Vangelo di questa domenica continua la sezione del Vangelo di domenica scorsa, che diceva di amministrare la ricchezza di ingiustizia che sono la bellezza, la giovinezza, l’intelligenza, la simpatia, e ovviamente i doni spirituali della fede, della speranza e della carità, perché questa amministrazione ci verrà tolta e possederemo questi doni solo se riusciremo a salvarli mediante i meriti. C’era una frase, domenica scorsa con la quale si concludeva il Vangelo: “Ebbene, io vi dico: Procuratevi amici con la disonesta ricchezza, perché, quand'essa verrà a mancare, vi accolgano nelle dimore eterne. Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è disonesto nel poco, è disonesto anche nel molto. Se dunque non siete stati fedeli nella disonesta ricchezza, chi vi affiderà quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?

Nessun servo può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire a Dio e a mammona».  (Lc. 16,9-13). Ivi la parola ricchezza è il termine di origine aramaica: Mammona, che di solito viene tradotto ricchezze perché la radice consonantica è “mm”, dove “mun” indica la sicurezza materiale. Eppure nella tradizione della Chiesa il termine non veniva tradotto ma lasciato nel termine originale perché Mammona era uno dei nomi di Belzebù (San Gregorio di Nissa), il nome di un diavolo, secondo la lingua siriana (Pietro Lombardo, II, dist.6). Santa Francesca Romana nelle visioni dell’inferno, vide Lucifero capo assoluto dei diavoli, e tre erano i suoi delegati primari: Asmodeo, Mammona, Belzebù. Sebbene ognuno avesse il suo campo di azione, Asmodeo per la lussuria, Mammona per l’avarizia, e Belzebul per l’infedeltà, tutti e tre sono alleati tra loro e soggetti a Lucifero. Per questo un vizio ne chiama sempre degli altri. Benedetto XVI nel discorso ai parroci del 2009, parla di Mammona come una falsificazione del volto di Dio. Ma perché i ricchi e le ricchezze sono chiamate con il nome di un diavolo? Perché quelle ricchezze sono ancora ingiuste. Si diceva domenica scorsa che, mediante i meriti, noi ci appropriamo dei doni del Signore, ecco perché chi entra in paradiso si porta dietro parte o tutta la sua bellezza, la sua intelligenza, la sua sensibilità, la sua fede, la sua speranza, la sua carità, in base a quanto quei doni “di ingiustizia”, sono stati fatti fruttificare. Dicevamo che la Madonna fin sulla terra è diventata la “piena di grazia”, perché ha fatto della sua Vita un Inno d’Amore a Dio.

Chi invece stringe i doni e se ne serve per sentirsi solo più importante degli altri, da quei doni nascono spine, perché lì ha messo le sue zampe fin dal peccato originale il diavolo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AlanoDellaRupe/trackback.php?msg=12386366

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leilamignitorricellothankGodfedesalv89clementina.gisonnachristie_malryMaturoRmCercaMaturaacer.250pino1959gLunaltabeatoalanoluce66_2009toros12lory635
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963