CRIS - Il mio incontro con l'arte.
« Precedenti Successivi »
 

EMERGENZA CULTURA

  Il prossimo 7 maggio il popolo dell’articolo 9 scenderà in piazza, a Roma: perché èemergenza per la cultura. Per dire sì al progetto di una Repubblica che «promuove la cultura»: e cioè che investa incultura almeno il doppio di quello che sta facendo ora. Per dire sì a una Repubblica chepromuova «la ricerca scientifica e tecnica»: e…
 

Un venerabile montaggio

La Vergine con il bambino nella versione finale di Rubens L'antica icona della Vergine con il Bambino           SISTEMAZIONE DELL’ALTARE DI S. MARIA IN VALLICELLA Nella chiesa in S. Maria in Vallicella e, precisamente nell’altar maggiore, avviene il primo tentativo di riattualizzazione dell’icona che avviene in ambienti ecclesiastici con un sistema d’incassature per esporre icone…
 

BENTORNATO BARBABLU'!

  -       La Testa di Ade, detta anche Barbablù, torna in Italia. Il John Paul Getty Museum di Malibu ha restituito l’opera dallo straordinario valore artistico alla presenza del Console Generale d’Italia a Los Angeles, Antonio Verde, e delle Autorità giudiziarie e di polizia italiane. Barbablù farà rientro in Italia il 29 gennaio, per poi essere…
 

DIALOGO DI PITTURA DI PAOLO PINO

PAOLO PINO  DIALOGO DI PITTURA DI PAOLO PINOTra i primi saggi di critica d'arte veneta, il Dialogo del P. rivela soprattutto l'esigenza di difendere il gusto veneto rispetto a quello toscano, affermando la necessità di superare le proporzioni classiche nel movimento, la diligenza nell'immediatezza; lo stesso pretesto del Dialogo, la bellezza delle donne, implica un accento…
 

TRADIZIONI LETTERARIE

   TRADIZIONI SCRITTORIE DELLA LETTERATURA ARTISTICA L’ARTE FIGURATIVA HA LE SUE RADICI SU SUOLO ELLENICO. Questa letteratura è fiorita negli ambienti artistici considera le cose da un punto di vista esteriore.LETTERATURA PRODOTTA DA ARTISTI:GLI SCRITTI DI APELLE E EUFRANORE con elementi falsi e leggendariSCRITTI DI SENOCRATE E PASITELE con argomenti tecnici e qualche accenno a considerazioni storico…
 

ALIMENTA L'ARTE

 

SENZA PAROLE

La Barcaccia del Bernini danneggiata dai tifosi del Feyenoord
 

PER NON DIMENTICARE

"Tutti coloro che dimenticano il proprio passato sono costretti a riviverlo"Primo Levi
 

ILLUSTRE RIMA

Elenco rimato di grandi maestri della pittura del XV secolo, composto da Giovanni Santi  Nela cui arte splendida e gentile/nel secol nostro tanti chiar son stati,/che ciescuno altro farparen pon vile.A Brugia fu fra gli altri più lodato/il gran Joannes: el discepul Ruggero/con tanti d’alto mertodotati,Della cui arte et alto magistero/di colorire furno si excellenti/che han…
 

PRESENTAZIONE GESU' AL TEMPIO DI GIOVANNI BELLINI

Giovanni Bellini  (1433 - 1516)Presentazione Gesù al Tempio 1469 ca.tempera su tavola80 x 105 cm.Venezia,  Museo della Fondazione Querini Stampalia Rielaborazione personale di Bellini dall'opera del cognato Mantegna , del 1455, conservata alla Gemaldegalerie di Berlino. Giuseppe, in secondo piano, assiste al passaggio di Gesù dalle mani della Vergine a quelle di Simeone. Il Bimbo poggia i…
 

« Precedenti Successivi »