|
I SEIMILA METRI QUADRATI DI MOSAICI. La decorazione musiva, strettamente guidata da un filo teologico – dogmatico, si dispiega tra le navate, con profonda unità poetica anche se con una diversità stilistica che contrappone realismo analitico all’asciutta astrattezza di altre forme.
Gli oltre seimila metri quadrati di mosaici, che narrano l’intero ciclo divino ed umano del Verbo, furono eseguiti, probabilmente, nel breve arco di due anni, affiancando al lavoro delle maestranze bizantine quelle di maestranze siciliane che già avevano maturato un loro linguaggio, sicuramente più realistico rispetto ai maestri di Bisanzio.
Il grandioso dispiegarsi della narrazione musiva è composto da 130 quadri e da migliaia di decori e figure isolate che stagliandosi sull’oro del fondo creano una fantasmagoria inimmaginabile ed irreale che conduce, ineluttabilmente, gli occhi del visitatore al punto centrale e focale di essa: l’immenso Cristo Pantocreatore, severo e benedicente, che occupa l’intera superficie del catino absidale. Nello spazio ad essa sottostante, tra le molte figure di santi, ed apostoli, vi è anche, raffigurato San Tommaso Becket, vescovo di Canterbury. Questo “ritratto” è l’unico che si conosca eseguito a meno di una generazione dalla sua morte. Ad ispirarlo, infatti, fu, probabilmente, Giovanna d’Inghilterra, moglie di Guglielmo II, che lo aveva conosciuto alla corte del padre, Enrico II che, successivamente, di Becket, aveva voluto, per i motivi che ben conosciamo, l’atroce assassinio.
Il grande arco del presbiterio segna l’avvio della narrazione che si svolge su due registri, ove le scene che si susseguono sviluppano il tema della salvezza universale che, a sua volta, è suddiviso in cinque parti: prologo, preparazione, realizzazione, continuazione ed epilogo.
|
Inviato da: Aldo.Arte.Sicilia
il 30/09/2012 alle 19:18
Inviato da: Aldus_r
il 30/09/2012 alle 18:10
Inviato da: shadow_15124hfukrl
il 20/09/2012 alle 20:54
Inviato da: Aldo.Arte.Sicilia
il 15/08/2012 alle 21:16
Inviato da: whisperblue
il 18/07/2012 alle 21:05