Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: alextadiuz il 29/09/2006
DIARIO DI UN ASSESSORE DI CAMPAGNA

 

 
« IL MONDO E' COSI' UN FIORE ALL'OCCHIELLO »

Parola d'ordine : "RECIPROCITA'"

Post n°6 pubblicato il 29 Settembre 2006 da alextadiuz

Credo di aver dimenticato di dire che come Assessore di Portomaggiore ho mantenuto la delega alle attività produttive e al commercio ma mi è stato " regalata " la delega alle politiche sociali. Per me rappresenta una sfida importante e molto stimolante, ma giorno per giorno mi rendo conto sempre di più di quanta complessità rivesta questo aspetto anche in un comune medio piccolo come il nostro, dove si passa da problemi di disagio, alle problematiche degli anziani e immancabilmente si arriva alle problematiche relative all'immigrazione.

 

Allo slogan " nessun pregiudizio e nessun favoritismo " che come amministrazione abbiamo cercato di far corrispondere ad azioni concrete, grazie all’Assessore Patrizia Pichierri che mi ha preceduto, vorrei aggiungere una parola per me fondamentale: " Reciprocità ".

 

Reciprocità che vuol dire rispetto delle proprie culture, valori e religioni ma soprattutto rispetto delle regole del paese che ti ospita. Reciprocità che vuol dire lavorare insieme per qualche cosa. Reciprocità che vuol dire supportare insieme chi ha veramente bisogno di aiuto e disincentivare la convinzione che qualsiasi cosa sia dovuta solamente perché si viene da un paese straniero. Naturalmente questo deve valere non solo per gli immigrati ma per tutta la nostra Gente portuense

 

Se c'è reciprocità  si può camminare insieme, diversamente i rapporti si complicano, con il pericolo di arrivare ad un irrigidimento difficilmente appianabile.

 

È su questa parola che vorrei fondare il mio lavoro per questi cinque anni. Ed è su questa parola che si è incentrata la riunione che ho tenuto l'altra sera con le associazioni che nel nostro territorio rappresentano ( o dovrebbero rappresentare) le diverse etnie presenti.

Ho iniziato l'incontro prendendo come riferimento due concetti. Il primo è un adattamento di una famosa fase di J.K. Kennedy : " Prima di chiedere cosa può fare la Comunità per te, chiediti cosa fai tu per la Comunità". Il secondo è un'altra famosa frase che dice " Se non sei parte della soluzione, allora sei parte del problema ".

 

Di seguito ho affrontato il problema della rappresentatività, ossia di chi possa essere un portavoce rappresentativo delle problematiche delle diverse comunità presenti, esprimendo il mio dubbio circa l'efficacia di una votazione di alcuni singoli, che per motivi diversi potrebbero non essere più rappresentativi dopo poco tempo.

 

Ho fatto invece proposta che le associazioni di immigrati presenti sul territorio diventino vero riferimento sia per l'Amministrazione Comunale che per gli stranieri. Dovranno non solo essere presenti sulla carta ma, ad esempio, individuare un proprio mediatore culturale e persone con adeguate competenze per svolgere quelle pratiche burocratiche che andremo a definire e che oggi sono in carico all'amministrazione comunale. Devo dire che ho travato un forte interesse nei partecipanti nel procedere in questo modo. Non sottovalutando gli aspetti organizzativi che ciò prevedema so che posso contare su uno staff motivato dei nostri Servizi Sociali e sull’appoggio del Centro Servizi per l’Immigrazione di Ferrara.

 

La prima proposta operativa nasce dal fatto che per conoscere e rispettare le regole bisogna conoscerle: quindi, oltre ai documenti già tradotti, si provvederà a tradurre in lingua i principali regolamenti  e le principali scadenze amministrative, che saranno distribuite alle famiglie interessate.

 

Non c’è tempo da perdere … ma soprattutto non bisogna perdere tempo !

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

SdoppiamoCupidopaologisellagennaro_capodannoLivingstone72filtr
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963