Creato da Philalete il 16/11/2005
la bellezza arresta il moto....
 

 

Post N° 65

Post n°65 pubblicato il 03 Marzo 2008 da Philalete
Foto di Philalete

"L'amicizia verso sé stessi è di fondamentale importanza, perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro"

Eleanor Roosevelt

 
 
 

cosa ci spinge a ricercare situazioni dolorose?

Post n°64 pubblicato il 29 Febbraio 2008 da Philalete
Foto di Philalete

Mettiamo per ipotesi che Platone avesse ragione... SE ci sono in noi forze contrastanti e difficili da conciliare ALLORA queste devono venire da parti diverse e distinte....... diverse voci che tendono a fini diversi...

... una è quella della nostra cara Animella che tenderebbe verso la realizzazione delle nostre innate potenzialità e verso la gioia... l'altra.. o meglio le altre, sono quelle dei diversi feudi presenti nella coscienza...

se scegliamo situazioni dolorose deve essere perchè qualche parte del nostro essere, che ci crediamo o no, che lo percepiamo o no, ricerca e si nutre di situazioni spiacevoli (ENERGIA)... 

è importante ma molto difficile imparere a sentire dove e quando siamo noi a SCEGLIERE le situazioni dolorose. Dove siamo noi a scegliere la PRECARIETA piuttosto che rischiare di essere felici prendendocene completamente la responsabilità.

Siamo proprio sicuri di volere davvero.. fino in fondo... ciò che diciamo di volere? E' un interrogativo che merita la nostra considerazione... e osservazione delle nostre vite... magari scopriamo che è più facile recriminare e vivere nel conosciuto..

  

 

 
 
 

IL SIGNORE BUDDHA HA DETTO

Post n°62 pubblicato il 16 Marzo 2007 da Philalete
Foto di Philalete

“che non dobbiamo credere che una cosa sia vera, semplicemente perché è stata detta; né alla tradizione, perché ci è pervenuta dall’antichità; né alle opinioni in quanto tali; né agli scritti dei saggi, solo perché sono stati scritti da essi; né alle immaginazioni che si suppongono ispirate da un Deva (ossia presunte ispirazioni spirituali); né alle deduzioni tratte da qualche assunzione fatta a caso; né a quel che sembra una necessità analogica; né per la pura autorità dei nostri istruttori o maestri. Ma dobbiamo credere quando lo scritto, la dottrina o il detto sono corroborati dalla nostra ragione e dalla nostra esperienza.
“Per questo”, Egli disse concludendo, “io vi ho insegnato a non credere semplicemente perché avete udito, ma quando la vostra stessa coscienza vi dice di credere, allora agite di conseguenza e senza riserve”.

 
 
 

Riflessione...

Post n°61 pubblicato il 22 Febbraio 2007 da Philalete
Foto di Philalete

Certamente il riconoscimento dei Diritti inalienabili dell’Uomo ha rappresentato uno dei più grossi passi avanti dell’umanità….
… credo che un altro passo avanti altrettanto importante sarà la comprensione dei Doveri imprescindibili dell’Uomo  ....
…dopo secoli di indubbi “maltrattamenti” l’uomo moderno crede che tutto gli sia dovuto e non comprende che non tutto ciò che accade è colpa di nazioni, governi o giù di lì…. ma anche (soprattutto) dei milioni di persone che formano le moltitudini… la cosiddetta opinione pubblica filodossa, ben nascosta da mascherine di perbenismo e che preferisce criticare e distruggere piuttosto che impegnarsi in una difficoltosa costruzione o comprensione delle cause …

 
 
 

Bellezza

Post n°60 pubblicato il 19 Febbraio 2007 da Philalete
Foto di Philalete

Chi è che diceva “la bellezza salverà il mondo”?… certamente l’ho sentito … ad ogni modo, credo sia proprio così… .. ma come lo salverà?  Come dice Tommaso… arrestando il moto.

Nel momento in cui riusciamo a fermare i vortici della mente (dopo anni di strenuo sforzo…) …
quei vortici che ci distraggono in continuazione e ci impediscono di vedere le cose nella loro realtà...
Quei vortici che ci fanno “vivere in differita” cioè sempre proiettati nel passato o nel futuro…
Quei vortici che sono i filtri attraverso cui vediamo il mondo e con i quali ci identifichiamo…
Quei vortici che sono tenuti in vita dai nostri blocchi (emotivi) irrisolti…

ecco… nel momento in cui questo processo cessa… solo allora la nostra azione potrà sgorgare spontanea dal nostro nucleo più profondo… solo allora ci sarà coerenza tra il nostro pensiero, la nostra parola, la nostra azione…. solo allora si avvererà il detto “cercate il Regno dei Cieli e tutto il resto vi sarà dato in aggiunta”
… allora emergerà la Bellezza che è sempre stata

 
 
 
Successivi »
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Blog amici dalla rete

Siti consigliati :

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

silvia.vareschiE03VerainvisibileEngingergiuliocrugliano32ninokenya1darioborgclaudiasegretoadvisor.1violette51psicologiaforensemelissamannaMarianneWerefkinlananeaBlaze_Zen
 

Ultimi commenti

unregenerated, palaeographer, generic levitra dormitive,...
Inviato da: lottersh
il 25/03/2009 alle 07:09
 
lepidine, domable, cheap levitra online harmotome,...
Inviato da: lottergs
il 24/03/2009 alle 21:22
 
Penso sia uno dei pensieri piu' saggi che abbia mai...
Inviato da: iosognoadocchiaperti
il 11/09/2007 alle 08:23
 
Grande! ^__-
Inviato da: blaze0606
il 24/05/2007 alle 04:28
 
già...
Inviato da: albachiara_23
il 01/06/2006 alle 08:12