Creato da Philalete il 16/11/2005
la bellezza arresta il moto....
 

 

Perdono... commento ad un post

Post n°19 pubblicato il 31 Maggio 2006 da Philalete

Vorrei commentare questo post trovato in rete :

E' possibile perdonare completamente?

Non credo..

si può solo comprendere

le motivazioni  di chi ci ha ferito

e  vivere nel Presente..

Vivere nel Presente significa superare il passato

ma  non  annullarlo..

Personalmente non sono totalmente d’accordo. La questione è certamente complessa e difficile …

Quando dici che si può solo comprendere dimostra che tu stai parlando di comprensione razionale che ovviamente non va a scalfire il dolore ed eventualmente il rancore rinchiuso in qualche angolo della coscienza.

Questo è solo una parvenza di perdono (e una parvenza di comprensione!), ciò di cui generalmente siamo capaci.

Ma la vera comprensione è totale.. implica l’aver purificato completamente la coscienza in tutti i più remoti anfratti.. solo in quel momento puoi vivere nel Presente e non essere condizionato dal passato.  

Dobbiamo ricordare che ciò che può essere ferito, ciò che soffre dei torti subiti, è il nostro piccolo ego, la nostra piccola personalità, ma non la nostra Anima che è stabile e non può essere scalfita nella sua pienezza.

Vivere nel presente significa vivere come Anime… e dal quel punto di vista certamente il torto fattoci da chi, per esempio, decide di prendere altre vie rispetto a qelle che noi ci aspetteremmo, è certamente una sofferenza risibile.

Il vero Perdono quindi è totale…vivere nel Presente senza Perdono non è possibile, è un autoinganno, una grande illusione.

Il non perdono invece dipende dalle nostre aspettative (più o meno consapevoli) e NON E’ MAI COLPA DEGLI ALTRI.

Questo non significa ovviamente che un Anima non possa soffrire rispetto ai fatti ordinari… e non significa nemmeno che sia facile.

E’ frutto di un duro lavoro interiore quotidiano.

Ph

 
 
 

Vite spirituale e autoinganno

Post n°18 pubblicato il 30 Maggio 2006 da Philalete
 
Foto di Philalete

L’evoluzione spirituale è un Sentiero irto e difficoltoso…

.. la mente ha infiniti modi di ingannarci e infinita possibilità di mascherarsi…  uno di questi modi è la parvenza di spiritualità…

mi spiego :

il lavoro su di Sé è arduo… il lavoro alchemico inizia con l’opera al nero, la Nigredo… questa consiste nell’affrontare la propria imperfezione… le proprie maschere… e nel SENTIRE REALMENTE tutta la propria capacità di distruggere la Vita in ogni sua forma… questo è veramente lo sforzo sovrumano da compiere…

Contemporaneamente occorre sviluppare un certo grado di solarità per poter reggere (letteralmente!) e trasformare (con le tecniche opportune) il male che, prima mascherato dai nostri atteggiamenti artificiali, emerge alla coscienza… questo è bruciare l’antico karma, i samskara, questo è il solve et coagula della coscienza.

Quello che succede generalmente è che la coscienza, preferendo non vedere l’imperfezione e il male dentro Sé, passi direttamente alla seconda fase ottenendo di fatto solamente una parvenza di spiritualità… una maschera spirituale che non può portare oltre certi limiti di comprensione razionale ed intellettuale.

La vera Innocuità, che è la meta e il vero fine indicato dalla Tradizione, non può prescindere da un serio lavoro su di Sé e sulla consapevolezza della propria capacità di ferire nella PRATICA e nei DETTAGLI DELLA VITA QUOTIDIANA.

Prima di poter dire realmente “Io Amo” occorre riconoscere che parti nascoste di noi ancora affermano e condizionano la nostra vita affermando “Io Odio”

Ph

 
 
 

Ancora Krishnsmurti...

Post n°17 pubblicato il 30 Maggio 2006 da Philalete
 
Foto di Philalete

[..]   Non c'è nè bene nè male. Il bene è quello che voi non temete, il male è ciò che voi temete. Così se distruggete la paura siete spiritualmente perfetti  [..]

[..]  Quando siete innamorati della Vita e mettete quest'amore prima di ogni cosa; e e giudicate con questo amore e non con la vostra paura, allora il ristagno che voi chiamate moralità, sparisce. [..]

[..] Considerate quanto siete innamorati della Vita e non quanto male e quanta paura avete nel cuore! O meglio, giudicate con l'amore e non con la paura! [..]

J Krishnamurti

 
 
 

Krishnamurti e Dio

Post n°16 pubblicato il 30 Maggio 2006 da Philalete
 
Foto di Philalete

[..]  Io non ho mai detto che non ci sia Dio

Ho detto che Dio è solo in quanto è manifestato in Voi e che, quando abbiate purificato ciò che è dentro di voi, allora troverete la Verità. Certo che c'è Dio, ma io non userò la parola Dio, perchè ha acquistato un significato specifico e ristretto. Ad alcuni suggerisce un pugno violento d'ira, ad altri un Essere dalla lunga barba, ad altri ancora una suprema intelligenza Onnipresente e Onniscente. Io preferisco chiamarlo Vita per portarvi più vicini alla Verità, perchè avrete da lottare con questa stessa Vita e non con l'adorazione di un essere esteriore, ingannando così voi stessi.

La Verità, che è la Vita, è come il Sole; se siete saggi, gli aprirete le finestre, se siete stolti, abbasserete le persiane.   [..] 

J. Krishnamurti

 
 
 

Krishnamurti e la Verità

Post n°15 pubblicato il 30 Maggio 2006 da Philalete
 
Foto di Philalete

[..] La Vita è Una, per quanto le sue manifestazioni siano molteplici. Nella Verità non c'è nè maschio nè femmina; voi avete un corpo diverso dal mio, ma non avete forse lo stesso dolore, le stesse pene, le stesse ansie, gli stessi dubbi?  Quello che serve è una mente pura e un cuore amante; allora tutte queste cose non importeranno più.  Finché non sentirete il bisogno della Verità in senso assoluto, finchè non avrete bisogno della Libertà, voi inventerete sempre frasi, immagini, etichette e vi perderete nelle complicazioni delle fedi e delle filosofie.  Se desiderate la Verita come l'uomo che affoga desidera l'aria, non avrete più bisigno di tutte queste complicazioni.

Se prendete l'aria fresca della montagna e la rinchiudete in una piccola stanza, l'aria vi ristagna e perde la sua freschezza. Nessun uomo saggio si lascerà prendere da queste cose che producono il ristagno della mente e del cuore. [..]

J.Krishnamurti

 
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Blog amici dalla rete

Siti consigliati :

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

silvia.vareschiE03VerainvisibileEngingergiuliocrugliano32ninokenya1darioborgclaudiasegretoadvisor.1violette51psicologiaforensemelissamannaMarianneWerefkinlananeaBlaze_Zen
 

Ultimi commenti

unregenerated, palaeographer, generic levitra dormitive,...
Inviato da: lottersh
il 25/03/2009 alle 07:09
 
lepidine, domable, cheap levitra online harmotome,...
Inviato da: lottergs
il 24/03/2009 alle 21:22
 
Penso sia uno dei pensieri piu' saggi che abbia mai...
Inviato da: iosognoadocchiaperti
il 11/09/2007 alle 08:23
 
Grande! ^__-
Inviato da: blaze0606
il 24/05/2007 alle 04:28
 
già...
Inviato da: albachiara_23
il 01/06/2006 alle 08:12
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963