Creato da righe_di_vita il 01/04/2007

Titoli di coda

Per entrare sotto la pelle, penetrare emozioni con il linguaggio delle immagini adattando le semplici parole!

 

« Messaggio #35Messaggio #37 »

Solidarietà

Post n°36 pubblicato il 07 Maggio 2007 da righe_di_vita
 

Raggiungono il loro posto di lavoro in silenzio. Non si sentiva volare una mosca nella piccola fabbrica di Walter.
Walter è un amico di famiglia da anni. Suo padre aveva cominciato a lavorare con il mio nei primi anni sessanta, quando il boom economico era in piena attività e nascevano, come funghi, piccole imprese gestite in famiglia.
Dopo cinque anni di società si erano divisi il lavoro e i clienti e avevano creato due piccole ditte che facevano capo alla Fiat.
Il silenzio venne interrotto dal primo colpo di martello, sul ferro è così intenso da lacerarti i timpani e poi non ero preparato al botto.
Gli operai di Walter scioperano per rabbia , dispetto contro di lui per non aver accettato la proposta d'aumento presentata dal sindacato.
Non è cattivo Walter, è soltanto cresciuto dentro quella piccola officina, conosceva tutti gli operai e tanti erano andati inpensione quando lui prese il comando al posto del padre.
Ricordava spesso a tutti che suo padre aveva cominciato come apprendista, che aveva sudato e lavorato "come un negro" per riuscire a sfondare nell'imprenditoria.
Ma erano altri tempi e Walter non ha subito la stessa vita grama e quindi non poteva certo conoscere bene il lavoro duro e sopratutto non conosceva i suoi operai nel quotidiano, non ne conosceva i problemi , la loro vita.
"Sei stato duro" Gli dissi appena varcata la soglia del suo ufficio.
"Non posso fare diversamente, non posso cedere sempre!"
Restavo fermo nella convinzione che duro lo era stato e non mi piaceva.
Gli operai non gli rivolgevano la parola, passavano davanti all'ufficio con aria di sfida, alcuni mi squadravano in cagnesco, in quanto amico del padrone , secondo logica ero uguale a lui, quindi da evitare.
Il fatto imprevisto accadde proprio nel momento di maggiore afflusso delle maestranze davanti all'ufficio, Walter ricevette una telefonata che suo figlio non stava bene ed era ricoverato al pronto soccorso.
E qui, come in ragione della forza dell'essere umano consapevole e responsabile davanti ai problemi della vita forse, dico forse, avvenne il miracolo.
Davanti al dolore di Walter ogni opposizione e rancore divenne inutile, stolta e apparve subito evidente la necessità di una collaborazione.
Walter corse all'ospedale, nulla di grave per fortuna , ma quello che mi colpì e certo non è molto usuale in questo mondo di individualisti ed egoisti fu lo sforzo del reciproco intendersi, l'alleanza di fronte ad un  problema.
Il magico sodalizio che accumuna tutti : Padroni e operai!
Mentre la scrivevo avevo l'impressione di scrivere una favola. No, per fortuna!
Esistono ancora ideali che vale la pena di proteggere, coltivare, è vero sono situazioni sempre più rare, talmente rare che difficili da stanare, vedere.
Questo è semplicemente, incredibilmente un fatto felice di definire: Umano!

Commenti al Post:
SimonaG70
SimonaG70 il 07/05/07 alle 23:19 via WEB
Dal grande uomo, al piccolo, dal padrone all'operaio c'è un istante nella vita che ci accomuna tutti. Chiamala magia, chiamala solidarietà, oppure più semplicemente rispetto per gli altri. Malgrado tutto. ciao simona
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 09/05/07 alle 00:12 via WEB
Rispetto per i valori Simona, nonostante la posizione delle parti c'è quell'attimo in cui più nessumo è padrone e nessuno è servo. Il volerla definire magia è tutto nella ragione di dare un senso a quello che si sta perdendo. Un pò come esorcizzare l'aridità. ciao buona serata
 
fionamay10
fionamay10 il 08/05/07 alle 00:56 via WEB
Ci sono momenti in cui, per fortuna, tutto diventa quello che deve essere e, davvero, questo ti fa pensare che c'è molto nell'uomo. In alcuni uomini. Notte, Alex.
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 09/05/07 alle 00:16 via WEB
Ho vissuto questo attimo dapprima non riconoscendo nemmeno l'altruismo di questi uomini, in quanto non più abituato alla solidarietà umana. Poi, in fondo, mi è stato facile raccontare, perchè comunque posso dire con assoluta franchezza che questi valori così miseramente a volte trattati, li ho riscoperti proprio qui. Sconosciuti che mi hanno aiutato a definire il mio blog e il tuo accettare di collaborare con uno sconosciuto.
 
LacrimaInParadiso
LacrimaInParadiso il 08/05/07 alle 14:12 via WEB
A volte ci soffermiamo su cosa ci divide... in fondo siamo tutti fatti di carne, cuore e anima.
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 09/05/07 alle 00:19 via WEB
Vero lacrima, si organizzano conferenze, si scrive sui libri, nei blog, sui giornali su ciò che ci divide. Provare per un giorno a parlare di ciò che ci unisce, forse resusciteremmo certi valori in catalessi. ciao grazie
 
fast_web65
fast_web65 il 08/05/07 alle 14:37 via WEB
E' difficile mettere d'accordo tutti, troppe teste da inquadrare. Per fortuna arriva sempre un momento in cui esce dal buio quello che siamo veramente: Esseri umani!! ciao
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 09/05/07 alle 00:20 via WEB
L'individuo emerge soltanto in forza ad un gruppo. Altrimenti resta soltanto, appunto, un individuo, brutto a dirsi, fine a se stesso. ciao grazie
 
anagoor
anagoor il 08/05/07 alle 23:08 via WEB
Esistono eccome questi momenti, puoi chiamarla anche magia, ma è creata dall'anima degli uomini che conoscono la forza della solidarietà, del gruppo! ciao Marco
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 09/05/07 alle 00:21 via WEB
Per fortuna davvero!! ciao Alex
 
cow_boy_2006
cow_boy_2006 il 08/05/07 alle 23:36 via WEB
La forza della vita, del sentimento buono che ognuno in fondo ha. Oserei dire fratellanza, quella tanto decantata oggi, ma poco applicata. ciao
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 09/05/07 alle 00:22 via WEB
Cow, si sa blaterare non è impegnativo, sprechi soltanto un pò di fiato e a volte una biro. Ma per rendere efficace, chiaro un concetto bisognerebbe prima sperimentarlo, poi parlarne. 'notte Alex
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

GUARDIANI DELLA PORTA

 Fionamay10
mariluci_17
Anagoor.ma
Aldobrando_1958
SimonaG70
PrincipeDistratto
Valerio_702013
Valdellatorre1968
Survivor

 

 

 

I disegni di  Fionamay10
 sono tratti da fumetti
ed eseguiti con semplici
matite a mano libera.
E' vietato l'utilizzo
a meno del consenso
dell'autrice.
Chiedere è lecito ed
evita malintesi
.
Inoltre:
E' vietato utilizzare:
le foto personali
i pezzi liberamente
pensati e scritti
i disegni e quanto
altro di proprietà
degli autori del blog
se non su richiesta

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

TAG

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 
 

 
RSS (Really simple syndication)Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963