Creato da righe_di_vita il 01/04/2007

Titoli di coda

Per entrare sotto la pelle, penetrare emozioni con il linguaggio delle immagini adattando le semplici parole!

 

« Messaggio #258Messaggio #260 »

Antico

Post n°259 pubblicato il 18 Aprile 2008 da righe_di_vita
 

Ho lavorato nell'ultima settimana in un piccolo paesino del nord est della nostra bella Italia.  Poche case, nessun palazzo a più piani, nessu alveare a disturbare l'incantevole panorama di questo paesino.
La gente, dapprima diffidente. mi guarda come se fossi l'uomo della destabilizzazione, quello che vuole portare il progresso di cui loro fanno a meno e non gli importa più di tanto.
Per timore di questo vengo avvicinato, nei primi due giorni, da anziani del posto che senza invito si siedono al mio tavolo, nella pausa del mezzogiorno.
Il locale è piccolo, unico in tutta la zona, io sono l'unico straniero che pranza con acqua naturale e vengo additato come il cittadino, quello che non beve vino e ha la faccia gialla di chi non vive all'aria aperta, liberi come loro.
Si sentono privilegiati rispetto a chi vive nelle grandi città, e questo privilegio li porta a proteggere l'intero vilalggio con domande che vogliono arrivare a capire che ci faccio io lì con la macchina pulita e la cravatta tutti i giorni.
Due giorni di assoluta diffidenza, che incuriosisce e un pò spaventa, non accettano nessun cambiamento, una signora mi dice: abbiamo la televisione, i cellulari e internet, non c'è bisogno d'altro qui. Può andare!
Mi sento l'uomo dei miracoli, quello che può cambiare la vita di un intero paese, ribaltarne i tempi, ma spiego che non è così.
Sono semplicemente un uomo che lavora come loro e che cerca soltanto di procacciarsi altri lavori, utili che nulla hanno a che fare con il loro modo di vivere.
Di sbieco mi osservano, forse cominciano a fidarsi. Chissà domani mi saluteranno con un sorriso tranquillo. Comunque sia sto qui solo due settimane, poi arrivederci.
Incredibile magia delle mie parole.
La fiducia acquistata mi ha portato a ricevere inviti a pranzo e cena dalle famiglie più in vista, mi trattano da amico, fanno a gara per farmi star bene.
Incredibile!!
Da cittadino non sono più abituato alla cordialità, alla gentilezza che da senza chiedere, a queste famiglie di contadini che ti lasciano la porta aperta, quella di casa, perchè ormai sono di famiglia.
Mi sentivo a casa.
Ho lasciato questo posto antico ma così generoso con una certa malinconia.

Commenti al Post:
fede_ricadgl
fede_ricadgl il 18/04/08 alle 18:08 via WEB
Questi mondi a se, con delle regole precise che esulano da quelle ufficiali, piccolo mondo antico, come nel famoso libro di Fogazzaro! ciao Fede :-))
 
Mariluci17
Mariluci17 il 18/04/08 alle 18:30 via WEB
Stupendi questi luoghi dove respiri ancora il sapore genuino della vita, dove la gente sembra scostante, grezza ma è solo un modo per difendersi dagli attacchi di idee straniere. Ricordo la porta accostata soltanto, quella della casa dei nonni. Allora si poteva fare!! ciao Mari :)
 
fast_web65
fast_web65 il 18/04/08 alle 21:56 via WEB
Come succede nei nostri paesini di montagna, dove non sei ben accetto a meno che non ti adegui al loro modo di vivere. Però una bella storia! ciao
 
mille_giorni54
mille_giorni54 il 18/04/08 alle 22:06 via WEB
Mi ricordi il paese di nascita di mia madre. Un posto dove le tradizioni sono sacre, la musica non è rock e ci sono i rintocchi severi delle ore. Tutto sommato un oasi senza cemento! ciao Ely
 
standalone56
standalone56 il 18/04/08 alle 22:15 via WEB
Sono tornata indietro di 25 anni...l'azienda per la qual lavoravo aveva fatto un accordo con una ditta meccanica di Jesi e mi toccò andare diverse volte per fare delle prove con le apparecchiature. Rimasi colpita, pur vivendo in paese, dal clima tranquillo. Il ritmo di lavoro era tranquillo e si produceva anche senza essere stressati. Che paradiso... Magari esistono ancora posti così.Ciao Carla
 
SimonaG70
SimonaG70 il 18/04/08 alle 22:29 via WEB
Ecco quello che si chiama adesso antico, hai scelto il titolo giusto Alex, ma è anche vero che oggi si ricerca molto questo modo di vivere la vita, senza correre e proteggendo tutto ciò che ci circonda. Una storia si, dell'ottocento!! ciao Simona
 
Survivor60
Survivor60 il 18/04/08 alle 22:43 via WEB
Vivo ancora una realtà come questa, fatta di ostruzionismo per lo sconosciuto, di difesa del territorio di poche cose e tanta aria buona. A volte mi sta stretta, ma stare lontano dalla semplicità per me è difficile. ciao William
 
PrincipeDistratto
PrincipeDistratto il 19/04/08 alle 14:16 via WEB
In questi posti è sempre così, dapprima sei guardato a vista come un delinquente, poi come acquistano fiducia diventi l'uomo migliore della terra, e non paghi nemmeno più il caffè del mattino!! hehehe ciao
 
mille_giorni54
mille_giorni54 il 19/04/08 alle 14:41 via WEB
Sei passato dal paese di mio padre? No perchè è identico al tuo racconto!! :) ciao Ely
 
lupettadellenevi
lupettadellenevi il 19/04/08 alle 18:43 via WEB
ciao ..sono passata dal tuo blog...ti lascio un sorriso e un buon fine settimana...kiss lupy
 
fionamay10
fionamay10 il 19/04/08 alle 19:22 via WEB
Posti dove, alle feste di paese, lungo la tavolata, il tizio in fondo che non conosci ordina il formaggio nostrano anche per te e ti versa il vino nel bicchiere. Posti che sembrano una fantasia.
 
dark_voyager
dark_voyager il 20/04/08 alle 16:26 via WEB
E' una specie di esame, di test di ingresso. C'è un po' di prevenzione e di pregiudizio nei confronti del forestiero o del cittadino. All'inizio ti guardano con sospetto e diffidenza, ma spesso basta poco, un sorriso ed un saluto, per far sparire la diffidenza. Succede anche quando si cambia casa, no?
 
anagoor.ma
anagoor.ma il 22/04/08 alle 14:17 via WEB
Di origini sono Astigiano e qui, nella zona , fatta di tante piccole frazioni lo "straniero" è visto con il fumo negli occhi. In teoria dovrebbe solo portare danari e non scocciare più di tanto. Si conosce la tirchieria dell'astigiano!! O(^__^)O ciao Marco
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

GUARDIANI DELLA PORTA

 Fionamay10
mariluci_17
Anagoor.ma
Aldobrando_1958
SimonaG70
PrincipeDistratto
Valerio_702013
Valdellatorre1968
Survivor

 

 

 

I disegni di  Fionamay10
 sono tratti da fumetti
ed eseguiti con semplici
matite a mano libera.
E' vietato l'utilizzo
a meno del consenso
dell'autrice.
Chiedere è lecito ed
evita malintesi
.
Inoltre:
E' vietato utilizzare:
le foto personali
i pezzi liberamente
pensati e scritti
i disegni e quanto
altro di proprietà
degli autori del blog
se non su richiesta

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

TAG

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 
 

 
RSS (Really simple syndication)Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963