Creato da righe_di_vita il 01/04/2007

Titoli di coda

Per entrare sotto la pelle, penetrare emozioni con il linguaggio delle immagini adattando le semplici parole!

 

« Messaggio #403Messaggio #405 »

La sconfitta dell'età

Post n°404 pubblicato il 30 Settembre 2008 da righe_di_vita
 

Seduto al tavolo del bar aspettavo l'arrivo di Federica per pranzare con lei e intanto seguivo con lo sguardo l'uscita di scuola dei ragazzini di terza media.
Il bar è molto frequentato e a quest'ora frotte di ragazzi e ragazze si preparano a consumare il pranzo prima della ripresa delle lezioni. Gruppi di sei o sette si appropriano dei tavoli liberi ridendo e parlando ad alta voce incuranti degli astanti già in procinto di consumare.
Li guardo, sono diverse da come ero io alla loro età.  La prima cosa che mi colpisce è la quantità di ragazzi che mangia fuori casa e alcuni di loro li conosco non è la prima volta che li vedo in questo bar. Inimmaginabile ai miei tempi che stessi fuori a pranzo, nemmeno se avevo lezioni al pomeriggio.
I ragazzi a parte l'abbigliamento strano con i jeans che sembra scivolino giù verso le caviglie e i giubbotti slacciati sopra magliette strettissime che li fa sembrare pali della luce per quanto sono alti, ma senza quella forma fisica che li fa essere uomini. Adolescenti che non sono nè carne nè pesce ma si atteggiano a casanova, e sono ridicoli ma simpatici.
Ma sono due ragazzine a colpirmi di più, forse perchè ho una figlia, non è più adolescente ma sono curioso di capire come si comportava a 13 anni.
Due ragazzine che mi fanno pensare alle veline della televisione.  Impressionante l'impostazione nei modi come se recitassero la scena di un film. Truccate come si usa adesso, gli occhi molto marcati di nero, un pò di fard e labbra rosa con il contorno a matita. Tredici anni, al massimo quattordici e sembrano delle Marini in mianiatura. Non hanno ancora, per fortuna, l'accompagnamento di un corpo completo, finito di seno e vita, sono acerbe e questo rende paradossale il loro modo di gesticolare e muoversi, come star consumate.
Sconcertato e anche un pò preoccupato per questo fenomeno di superficialità ed esteriorità che osservo in queste ragazzine, noto in lontananza mia figlia. Attraversa la strada con passo deciso, un pò mascolino chiusa nella giacca che le sta stretta perchè lei non è proprio una velina, in nessun senso. Ma non si preoccupa dei suoi chili di troppo, non fa diete e poi a ben vedere non sono di troppo, la preferisco così che magrissima e con l'affanno per la sua salute. Lei mangia con gusto e assapora i piatti, lo so e sorrido guardando le piccole Canalis che guardano con dusgusto la pasta al pomodoro.
Sono contento di mia figlia e forse , senza troppa demagogia, sarebbe un bene che i ragazzi tornassero a pranzare a casa, così che i genitori possano controllarne i pasti e la quantità di essi.
Forse sono all'antica ma i piccoli rotolini intorno alla vita di Federica non mi dispiacciono e nemmeno quel suo passo poco elegante per ora ma che risconosco e fa di lei ciò che è: una ragazza di diciotto anni!!

Commenti al Post:
gilda_la_bomba
gilda_la_bomba il 30/09/08 alle 22:35 via WEB
Ho una figlia anch'io e non mi spiace si tenga in forma e sia sempre presentabile, però la riserva c'è quando vuole imitare questa cantante o quell'attricetta di un film di Muccino. La preoccupazione c'è quando pretende di stare fuori casa di sabato sera, ecco qui non sono mai d'accordo, lei è una brava ragazza lo so, e nn è questione di non fidarmi di lei è che non mi fido per niente di quello che la notte offre adesso ai giovani. ciao
 
fast_web65
fast_web65 il 30/09/08 alle 22:40 via WEB
Sono l'effetto degli anni settanta, di quei genitori che pensan soltanto a dare "tutto" al figlio senza insegnar loro nulla. Mi piace osservare i ragazzi nella loro ingenuità acerba, spontanei nei modi di parlare e nei gesti e ce ne sono Alex, tanti, purtroppo oscurati da quelli che vivono di apparenza perchè questo in fondo gli è stato insegnato. Tua figlia è bella così, con i rotolini intorno alla vita. ciao
 
Gloriana66
Gloriana66 il 30/09/08 alle 22:51 via WEB
Sono lo specchio di questa società e non è colpa loro, i semi vanno nutriti e raddrizzati fin da piccoli se no si perde il raccolto. Li vedo questi ragazzi a volte sbandati nei loro discorsi da pseudo adulti. Affacendati soltanto sull'ultimo cd dei tokio hotel e non sanno parlare l'italiano almeno in una forma di minima correttezza. Giustificati dalle famiglie e difesi anche a torto. Ma ho notato che sono le ragazzine ad essere più audaci e trasgressive. maliziose nel comportamento e quasi tutte un clone di veline, letterine e quant'altro ci propina la tv adesso. facciamole tornare ragazzine con i calzettoni e le scarpe da ginnastica. Temo comunque, avendo un figlio di dieci anni, che si vada sempre peggio! ciao
 
fionamay10
fionamay10 il 30/09/08 alle 22:58 via WEB
La bellezza di un corpo che deve essere cura e star bene e mai una prigione piena di rinunce e rifiuto di sè davanti ad un piatto come davanti ad uno specchio. Abiti che devono diventare te e non assurde garze che dolorosamente ti trasformano in qualcuno che nemmeno conosci. Colori sul volto come segni sioux a dichiarare guerra a tutti quei tratti che ancora devono scoprire di "essere". Determinanti sono le persone che ti stanno vicino e che lottano perchè tu sia tu oltre gli orpelli di cartapesta. Mi siedo vicino a Federica con un piatto di spaghetti.
 
PrincipeDistratto
PrincipeDistratto il 30/09/08 alle 23:02 via WEB
Ragazzi lasciati troppo soli tutt il giorno per una carriera da inseguire. Ragazzi lasciati ore davanti alla in-box o alla televisione. Rgazzi che non si confidano e non parlano con i genitori perchè sono troppo stanchi dopo una giornata di lavoro e non li ascoltano. Ragazzi a cui si danno le chiavi della macchina così non rompono più le scatole. Ragazzi in mano alla scuola con la pretesa che i professori facciano il lavoro dei genitori. Ragazzi che escon di casa senza che nessuno li guardi per come vestono e spesso i genitori non sanno nemmeno dove vanno. Per fortuna non sono tutti sbandati ma purtroppo ce ne sono tanti, come questi che pranzano fuori tanto c'è lezione al pomeriggio e a casa non c'è nessuno che li aspetta. Smettiamola di dare la colpa alla società e alla televisione. C'è richiesta di esibizionisti e stupidità e questo viene offerto, sta a noi genitori evitare che un figlio sia ammaliato dal facile "diventare qualcuno"! Smettiamo di pensare che non è colpa nostra. Lo è punto. ciao
 
Mariluci17
Mariluci17 il 30/09/08 alle 23:11 via WEB
E' da troppo tempo ormai che si lanciano questi messaggi sbagliati ai ragazzi, è vero che un genitore dovrebbe seguirli di più ma è anche vero che di fronte a gravi problemi di salute che si innescano cercando di assomigliare sempre di più alle indossatrici magrissime, le istituzioni dovrebbero fare qualcosa. Al contrario per esmpio, fare quel passo indietro ed escludere da programmi e spot la magrezza a tutti i costi. Una campagna che mira anche a condannare fuori da contesti televisivi questa bellezza malata. Come Fiona mi siedo anch'io e viva gli spaghetti!! ciao Mari
 
simonaG.70
simonaG.70 il 01/10/08 alle 18:18 via WEB
Viene naturale parlare di bellezza attraverso un vestito e un trucco, sono ragazzine e non hanno le idee chiare su cosa veramente sia la bellezza. Inquieta di più pensare che non lo capiranno mai se i genitri non spiegano loro quali sono i valori e qual'è veramente la bellezza. Un ragazzo non potrà mai capire che è quella dentro di lui, che è soltanto il suo "essere" gli aprirà le porte del futuro. E' un peccato vedere come si bruciano i givani ammagliati da facili guadagni e dalla bramosia di assomigliare ad un personaggio della tv. Ed è angosciante pensare che soltanto il personaggio trasgressivo fa scuola, viene clonato. Mi piacerebbe che mio figlio imitasse soltanto se stesso e se proprio vuole assomigliare a qualcuno che sia io o suo padre il "personaggio". ciao Simona
 
anagoor.ma
anagoor.ma il 01/10/08 alle 22:42 via WEB
Regalerei ad alcuni genitori un corso , non per fare un lavoro perfetto, ma per imparare il senso delle parole e dei valori, così che sia bellezza che apparire abbiamo una giusta collocazione. Forse lo saprebbero insegnare meglio ai loro ragazzi! ciao Marco
 
Loris_700
Loris_700 il 01/10/08 alle 22:51 via WEB
La sconfitta è di tutti. ciao Loris
 
Survivor60
Survivor60 il 01/10/08 alle 23:05 via WEB
Atteggiarsi, confondere le idee negli occhi di chi guarda, perchè questo è stato insegnato: la falsità! E se la prima ad esserne vittima sei tu, ragazzina, guardati da tutto ciò che sembra oro. La vita ti insegnerà e se non sei pronta a capire e seguirne il corso, non sempre facile, sei perdente. Anche se bella! ciao W.
 
dark_voyager
dark_voyager il 01/10/08 alle 23:09 via WEB
Nessuno riesce ad essere sufficientemente credibile nell'avvisare i ragazzi che l'effimero non ha peso, che sarebbe meglio non uniformarsi agli schemi proposti dai pubblicitari, che è meglio non essere un clone per non perderci in salute e identità. E meno male che non tutti i ragazzi sono così, meno male che c'è ancora qualcuno che esce dal coro.
 
codice_postale
codice_postale il 02/10/08 alle 11:14 via WEB
Sono dalla parte di chi ha dovuto combattere per non lasciare andare mia figlia a rovinarsi la vita per un provino che era soltanto un ingegnoso mezzo per fare soldi. Truffatori che approfittano di questo momento in cui i ragazzi e spesso pilotati da genitori ambiziosi, espongono immagini di un successo che è soltanto teoria. Le veline, una passione che ha coltivato mia figlia per tanto tempo, rischiando di nascosto quello che purtroppo le abbiamo insegnato. Non sempre i genitori sono responsabili di queste azioni, ma se sei attento un salvataggio in extremis ce la fai. ciao Lorenzo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

GUARDIANI DELLA PORTA

 Fionamay10
mariluci_17
Anagoor.ma
Aldobrando_1958
SimonaG70
PrincipeDistratto
Valerio_702013
Valdellatorre1968
Survivor

 

 

 

I disegni di  Fionamay10
 sono tratti da fumetti
ed eseguiti con semplici
matite a mano libera.
E' vietato l'utilizzo
a meno del consenso
dell'autrice.
Chiedere è lecito ed
evita malintesi
.
Inoltre:
E' vietato utilizzare:
le foto personali
i pezzi liberamente
pensati e scritti
i disegni e quanto
altro di proprietà
degli autori del blog
se non su richiesta

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

TAG

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 
 

 
RSS (Really simple syndication)Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963