Creato da righe_di_vita il 01/04/2007

Titoli di coda

Per entrare sotto la pelle, penetrare emozioni con il linguaggio delle immagini adattando le semplici parole!

 

« E marostica e la spia!anc൭ra »

A misura di nonna!

Post n°721 pubblicato il 13 Marzo 2011 da righe_di_vita
 

Ho convinto mia madre a restare con noi, qui in città. Almeno per un po' , sbotta nel suo dialetto antico come i muri della casa che ha lasciato fra i monti, quasi abbandonati.
Sono contento certo ma all'orizzonte intravedo le prime nubi che si addensano sulla convivenza non tanto con me, sono suo figlio ne conosco virtù e vizi ma con la nipote adorata...da lontano.
I nipoti sono la gioia dei nonni ma se hanno ubicazione precisa nei loro alloggiamenti , soprattutto se adolescenti con tutte le problematiche dell'età non ultima la serie " nonna so tutto io "!
Insopportabile Federica quando entra in cucina e spiega alla nonna come si fa il ragù. O al mattino quando nella preparazione della colazione la nonna si limita al caffèlatte e grissini ( che sono più genuini di quelle schifezze di briosche), e invece la nipotina la rimbrotta con la sicumera sulle qualità nutrizionali del mulino bianco associato alla spremuta di arancia che da un apporto di vitamine mica da ridere , o male che vada uno yogurt che nutre e nello stesso tempo aiuta l'intestino che da pigro diventa vivace come un furetto.
E mia madre, seduta al tavolo e la tazza fumante in mano la osserva esattamente lo stesso sguardo che si lancia ad un alieno incapace di provvedere a se stesso. Tace la nonna ma la Federica non sa che è più pericolosa silenziosa.
Stamattina l'ennesimo scontro su come si deve rifare un letto e sprimacciare un cuscino. Io ciondolavo in bagno indeciso se farmi o meno la barba quando sento un urlo di mia madre.
A prescindere dalla diatriba sul letto che la Federica dovrebbe imparare a fare come un militare di brigata, perfetto, preciso senza un angolo fuori schema e senza pieghe che sono veramente inguardabili, la nonna aveva trovato sotto il cuscino della Federica un pizzino del Samuel dove si celebrava il corpo della nipote con parole generose e colorite!
Apriti cielo!!! Fulmini e saette dalla bocca di mia madre che , dopo avermi accusato di essere troppo permissivo si rivolgeva alla Federica sciorinando tutta una serie di comportamenti che ai suoi tempo si tenevano con i ragazzi, non ultimo il fatto che i ragazzi mai sarebbero entrati in casa dell'amata se non accompagnati dall'anello di fidanzamento che sanciva una futura unione definitiva. Altro che ti lascio mi lasci ti riprendo mi riprendi!
Ho cercato di calmare la mia collerica mamma esponendo le ragioni del "fattaccio" , cercando di giustificare un modo di essere per altro moderno ma non per questo dissacrabile. Opinabile certo data la sua età, ma mica posso mettere alla gogna mia figlia!!
Il risultato è stato che mi sono beccato del padre incapace e senza spina dorsale e che comunque lei non approva il comportamento libertino dei due ragazzi e quando è arrivato Samuel , invitato a pranzo si è ben guardata di considerarlo per tutto il tempo masticando pane e nervoso.
Io lo so, conosco mia madre...lo avrebbe preso volentieri a calci in culo difendendo così l'onore della sua nipotina!!
Mi aspetto prima o poi appeso alla porta di casa il regolamento stilato da mia madre su come ci dovremo comportare per una convivenza civile e soprattutto a misura di nonna!

Commenti al Post:
fionamay10
fionamay10 il 13/03/11 alle 22:48 via WEB
E' impensabile un'idea di nonna che si adegua a tempi moderni e importanti fatti concatenati al Mulino Bianco. Di più, è sacrosanto che non avvenga e che il tempo che ha vissuto prevalga. La Fede e Samuel se ne facciano una ragione e, casomai, criptino i pizzini.
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 24/03/11 alle 14:32 via WEB
Sagge parole Fiona, in effetti è impossibile avvicinare una donna di quasi novant'anni al mondo giovanile fatto di illusioni appese al computer che spouta musica a "manetta" tutto il giorno a quegli aggeggi infernali che sono i cellulari...e in un mondo dove si comunica solo più tecnologicamente che cavolo vanno a scriversi pizzini!!! ^_^ ciao
 
pianetalibero1
pianetalibero1 il 15/03/11 alle 10:53 via WEB
Una presenza severa la nonna ma del resto come per tutti c'è sempre un discorso generazionale e poi i tempi dei nostri vecchi erano molto differenti, difficile per loro adattarsi alla modernità! Franco
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 24/03/11 alle 14:33 via WEB
Ciao grazie!
 
valdellatorre1968
valdellatorre1968 il 15/03/11 alle 13:27 via WEB
E si caro mio, convivenza difficile al limite della sopportazione. Nonni che adorano i nipoti ma se stanno a casa loro è meglio, confermo. I miei vivono per questo nipote, figlio del loro figlio, sangue del loro sangue ma…senza valori secondo loro perché già dal nome è uno sfregio all’italico elenco di santi e fanti. Vestito come un senza tetto e pettinato in acciaieria con una parlata da “gherro” inflazionato di gerundi e sostantivi inesistenti. In somma un ragazzo da rieducare ai sani principi sociali che, a loro parere, basterebbero due giorni in casa dei nonni per diventare un cittadino modello, in giacca e cravatta e scarpe lucide che non guasta mai.
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 24/03/11 alle 14:34 via WEB
Leggo con piacere che non sono il solo ad avere questi problemi!! ^_^ ciao
 
Paoletta_etta
Paoletta_etta il 15/03/11 alle 13:55 via WEB
Mi limito ad un consiglio con beneficio del dubbio, preparati ad un periodo di convivenza al limite della fantascienza a cui seguirà uno stallo, momento di studio effettivo dei personaggi nipote - nonna per poi arrivare all'accordo finale; ognuno si fa i fatti propri! ;-)
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 24/03/11 alle 14:34 via WEB
Hai ragione Paoletta, infatti mi stanno crescendo le orecchie come Mr. Spock!!! ^_^ ciao
 
fast_web65
fast_web65 il 15/03/11 alle 14:44 via WEB
Ieri e oggi, una bella lotta, un amore estremo che va oltre il comune convivere. Forse una delle due cederà, per te non resta che fare da arbitro alle loro diatribe! hehehe ciao
 
Loris_700
Loris_700 il 17/03/11 alle 18:11 via WEB
Dura vivere giovani con un anziano! ciao £ori$$
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 24/03/11 alle 14:35 via WEB
Allora diciamo al vecchio di aspettare che il giovane raggiunga la sua età? O al contrario va bene lo stesso no?
 
Agnello34
Agnello34 il 17/03/11 alle 19:50 via WEB
Io ho vissuto con mia nonna. In famiglia c'erano anche i genitori di mia madre ma questa difficoltà non l'ho sentita, nel senso che crescendo i problemi li avevo esattamente uguali a quelli con i miei. Forse la differenza sta quiu, la nonna di Federica è arrivata adesso.
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 24/03/11 alle 14:36 via WEB
Probabilmente hai ragione, la presenza della nonna da subito non diventa una convivenza così difficile, cresci con lei e ti abitui ad avere una seconda mamma! ciao
 
codice_postale
codice_postale il 21/03/11 alle 14:39 via WEB
Xe dura, come dicono qui , la convivenza con i genitori è già di per se un grande disturbo anche se devo spezzare una lancia in favore dei nonni, tutti , di mia figlia che le sono sempre stati comunque complici! ciao Lorenzo
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 24/03/11 alle 14:37 via WEB
Grazie a te Lorenzo!
 
Mariluci17
Mariluci17 il 21/03/11 alle 15:45 via WEB
Vedrai caro Alex che dopo i primi tormenti ti ritroverai ad avere due "nemiche" carissime in casa, coalizzate come solo una nipote e una nonna sanno essere!! ;-) ciao
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 24/03/11 alle 14:37 via WEB
Come sempre la tua capacità di tirarmi su il morale va di pari passo con il saldo delle tasse equitalia!!! ^_^ ciao
 
Survivor60
Survivor60 il 22/03/11 alle 13:37 via WEB
E' la poca pazienza che frega queste nonnine e l'assoluta mancanza di tolleranza tra i giovani che tutto sanno e nulla hanno da imparare. Peccato potrebbe nascere invece una bella amicizia con la saggezza! ciao W.
 
 
righe_di_vita
righe_di_vita il 24/03/11 alle 14:38 via WEB
Tempo al tempo un giorno Fede capirà! ciao
 
Alessia390
Alessia390 il 31/03/11 alle 15:53 via WEB
Ci vuole soltanto un pò di pazienza Alex, prima o poi tutto andrà al suo posto e ognuno dentro il suo ruolo! Forza!! ciao Alessia :-)
 
dark_voyager
dark_voyager il 05/04/11 alle 20:07 via WEB
Un classico esempio: mia suocera. Lei per la nipote si aspettava nè più nè meno lo stesso stile di vita e comportamento che ha avuto lei da giovane: in quanto donna destinata unicamente alla casa ed ai figli e timorata di Dio. Ha criticato per anni gli usi e costumi "dei giovani d'oggi", le ragazze che fumano più dei maschi, le ragazze che vanno in giro vestite a metà, e poi non ci si sposa più ma si convive nel peccato ecc ecc per ritrovarsi alla fine una nipote che fa esattamente tutte queste cose ed anche di più. Giusto o sbagliato che sia, la società ha permesso che tutto questo accadesse, è "normale" fare così. Che si mettano il cuore in pace, per fortuna i tempi cambiano.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

GUARDIANI DELLA PORTA

 Fionamay10
mariluci_17
Anagoor.ma
Aldobrando_1958
SimonaG70
PrincipeDistratto
Valerio_702013
Valdellatorre1968
Survivor

 

 

 

I disegni di  Fionamay10
 sono tratti da fumetti
ed eseguiti con semplici
matite a mano libera.
E' vietato l'utilizzo
a meno del consenso
dell'autrice.
Chiedere è lecito ed
evita malintesi
.
Inoltre:
E' vietato utilizzare:
le foto personali
i pezzi liberamente
pensati e scritti
i disegni e quanto
altro di proprietà
degli autori del blog
se non su richiesta

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

TAG

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 
 

 
RSS (Really simple syndication)Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963