Creato da righe_di_vita il 01/04/2007

Titoli di coda

Per entrare sotto la pelle, penetrare emozioni con il linguaggio delle immagini adattando le semplici parole!

Messaggi di Settembre 2008

La sconfitta dell'età

Post n°404 pubblicato il 30 Settembre 2008 da righe_di_vita
 

Seduto al tavolo del bar aspettavo l'arrivo di Federica per pranzare con lei e intanto seguivo con lo sguardo l'uscita di scuola dei ragazzini di terza media.
Il bar è molto frequentato e a quest'ora frotte di ragazzi e ragazze si preparano a consumare il pranzo prima della ripresa delle lezioni. Gruppi di sei o sette si appropriano dei tavoli liberi ridendo e parlando ad alta voce incuranti degli astanti già in procinto di consumare.
Li guardo, sono diverse da come ero io alla loro età.  La prima cosa che mi colpisce è la quantità di ragazzi che mangia fuori casa e alcuni di loro li conosco non è la prima volta che li vedo in questo bar. Inimmaginabile ai miei tempi che stessi fuori a pranzo, nemmeno se avevo lezioni al pomeriggio.
I ragazzi a parte l'abbigliamento strano con i jeans che sembra scivolino giù verso le caviglie e i giubbotti slacciati sopra magliette strettissime che li fa sembrare pali della luce per quanto sono alti, ma senza quella forma fisica che li fa essere uomini. Adolescenti che non sono nè carne nè pesce ma si atteggiano a casanova, e sono ridicoli ma simpatici.
Ma sono due ragazzine a colpirmi di più, forse perchè ho una figlia, non è più adolescente ma sono curioso di capire come si comportava a 13 anni.
Due ragazzine che mi fanno pensare alle veline della televisione.  Impressionante l'impostazione nei modi come se recitassero la scena di un film. Truccate come si usa adesso, gli occhi molto marcati di nero, un pò di fard e labbra rosa con il contorno a matita. Tredici anni, al massimo quattordici e sembrano delle Marini in mianiatura. Non hanno ancora, per fortuna, l'accompagnamento di un corpo completo, finito di seno e vita, sono acerbe e questo rende paradossale il loro modo di gesticolare e muoversi, come star consumate.
Sconcertato e anche un pò preoccupato per questo fenomeno di superficialità ed esteriorità che osservo in queste ragazzine, noto in lontananza mia figlia. Attraversa la strada con passo deciso, un pò mascolino chiusa nella giacca che le sta stretta perchè lei non è proprio una velina, in nessun senso. Ma non si preoccupa dei suoi chili di troppo, non fa diete e poi a ben vedere non sono di troppo, la preferisco così che magrissima e con l'affanno per la sua salute. Lei mangia con gusto e assapora i piatti, lo so e sorrido guardando le piccole Canalis che guardano con dusgusto la pasta al pomodoro.
Sono contento di mia figlia e forse , senza troppa demagogia, sarebbe un bene che i ragazzi tornassero a pranzare a casa, così che i genitori possano controllarne i pasti e la quantità di essi.
Forse sono all'antica ma i piccoli rotolini intorno alla vita di Federica non mi dispiacciono e nemmeno quel suo passo poco elegante per ora ma che risconosco e fa di lei ciò che è: una ragazza di diciotto anni!!

 
 
 

Post N° 403

Post n°403 pubblicato il 27 Settembre 2008 da fionamay10
 

                                              Amici per la pelle........di fionamay

 
 
 

Post N° 402

Post n°402 pubblicato il 25 Settembre 2008 da fionamay10
 

                                           

                                         Racconti di passo........matita fionamay per Alex

 
 
 

Amor oltra la vita

Post n°401 pubblicato il 25 Settembre 2008 da Survivor60
 
Foto di righe_di_vita

Te vègni chì de spés
a slagrimarme adòs
en fioràt
en lumìn, na rèquia
'n prèssa a qualche vèrs.
Pò te te vardi 'ntor
zo 'n font
su la me drita
opùr vèrs el cancèl
te spèti la siorata
bionda
en pòch spuzzéta
che la gà chì 'l so òm.

Tasi 'n pezzòt e scolteme.
I pòpi i è cressùdi
e ti te séi en gamba:
da questa nugoléta
de bata benedeta
te rido e da chì su
te vòi pu bèn de prima
ma no pensarme pu.

Guido Leonelli                               Foto Moena dolomiti

 
 
 

Post N° 400

Post n°400 pubblicato il 24 Settembre 2008 da fionamay10
 
Tag: Ritmi

                                                   everything burns

 
 
 

La bella e la bestia

Post n°399 pubblicato il 23 Settembre 2008 da Survivor60
 

Il freddo si fa sentire sotto il leggero giubbotto seduti al solito dehor del solito bar, dietro vetri di plexiglass riscaldati da funghi giganti.
Il Bepi ha una storia da raccontare, ma non parla. Fuma una sigaretta spenta, segue un ritmo silenzioso con il piede e malgrado la giornata plumbea ostenta un paio di occhiali “playboy” taroccati.  Un uomo e le sue fisime.
Dal canto mio non fumo, non porto occhiali da sole e ho i piedi ben poggiati a terra. Siamo zombi e non lo sappiamo!  La crisi esistenziale del mio amico è iniziata domenica sera, quando convinto della sua folgorante simpatia e aiutato da un paio di “ombrete” di troppo ha cercato di conquistare le grazie della “bellona” del paese.
Un caso che Elvira passasse dal nostro bar, di solito vanta amicizie e locali dai nomi altisonanti e di classe, al di là che possa essere vero o meno ho consigliato al Bepi di non scherzare troppo con Elvira, troppo presa dall’alta società per guardare dei tapini perditempo come noi.
Ma lui, ovviamente, non ascolta nessuno e così finisce, inevitabilmente, per fare la solita figura barbina.  Gli evapora proprio la logica dentro un bicchiere di bianco secco!
Certo Elvira è proprio una bella donna, ripete come un disco rotto e lo sguardo lascivo, cercando di convincermi di questo, lo sarebbe indubbiamente se:si togliesse il rossetto color fuoco, la riga nera intorno alle labbra, il nero sugli occhi che la fanno sembrare un boxer dopo un incontro e la minigonna che tiene su la cintura in pelle intorno ai fianchi, e non il contrario, e le scarpe con tacco da dieci che la fa traballare ad ogni passo.
- Ma che cerchi tu, la sventolona tutta curve vestita da suora??-
Inconfutabile logica del Bepi, le donne sono divise in due categorie: le belle senza cervello, e le racchie senza cervello. Una costante del Bepipensiero è che le donne in genere non sono fornite di troppa intelligenza per cui la suddivisione è limitata in due trance: belle e brutte!
Elvira è così bella e così senza neuroni che di sicuro cadrà ai piedi del Bepi contorcendosi dalla passione. Questo è il sogno del mio amico.
La realtà è che Bepi al primo tentativo di approccio si prende la mazzata di uno sguardo indifferente e scocciato, non pago e senza invito si siede accanto alla bella Elvira con baldanza poggia la manona sulla spalla e lei di rimando gli restituisce un pugno in mezzo agli occhi!
Fine dell’avventura. Lemme lemme ritorna al nostro tavolino e gli ricordo la terza alternativa per la suddivisione femminile: manesca!
Rido del Bepi e mi volto a guardare la bella Elvira che mi regala un sorriso complice.
- Capito le donne amano lo scorbutico, il pensatore, da domani comincerò a non radermi più e mi vesto come uno scrittore maledetto e comincerò a pensare!!!-
Sono d’accordo con le prime due Bepi, per la terza devi ancora attrezzarti amico mio!!

 

 
 
 

Post N° 398

Post n°398 pubblicato il 21 Settembre 2008 da fionamay10
 

                                            strade dell'acqua........di fionamay

 
 
 

Post N° 397

Post n°397 pubblicato il 18 Settembre 2008 da Mariluci17
 


Passioni di Mariluci17

 
 
 

Di questi versi.......

Post n°396 pubblicato il 17 Settembre 2008 da Survivor60
 
Foto di righe_di_vita

......sui marciapidi li sminuzzerò
in un miscuglio di vetro e sole....
d'inverno li rivelerò al soffitto
.............. li farò leggere
agli angoli umidi.

Prenderò un declamare il solaio
con un saluto alle imposte e all'inverno.....
sui cornicioni balzerà un salincervo
di stramberie
sventure e annotazioni......

B. Pasternak

 
 
 

Post N° 395

Post n°395 pubblicato il 16 Settembre 2008 da Mariluci17
 

Strade del destino   (Parco del Valentino To - foto di Mariluci17)

 
 
 

AREA PERSONALE

 

GUARDIANI DELLA PORTA

 Fionamay10
mariluci_17
Anagoor.ma
Aldobrando_1958
SimonaG70
PrincipeDistratto
Valerio_702013
Valdellatorre1968
Survivor

 

 

 

I disegni di  Fionamay10
 sono tratti da fumetti
ed eseguiti con semplici
matite a mano libera.
E' vietato l'utilizzo
a meno del consenso
dell'autrice.
Chiedere è lecito ed
evita malintesi
.
Inoltre:
E' vietato utilizzare:
le foto personali
i pezzi liberamente
pensati e scritti
i disegni e quanto
altro di proprietà
degli autori del blog
se non su richiesta

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

TAG

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 
 

 
RSS (Really simple syndication)Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963