My Blog

Analisi e pensieri personali

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« MATTONI DAI RIFIUTI

OSCAR PISTORIUS

Post n°9 pubblicato il 14 Gennaio 2008 da PartitodellaPagnotta
 

Cari amici,

vorrei proporvi una riflessione riguardo il caso dello sprinter Oscar Pistorius.

La notizia del giorno vuole che l'atleta in questione non potrà partecipare alle Olimpiadi di Pechino di quest'anno. Il motivo del rifiuto da parte della Iaaf è che le sue protesi portano dei guadagni sostanziali sugli atleti normodotati. Si perchè, per quanti non lo conoscessero trattasi di un ragazzo privo di ambo le gambe dal ginocchio in giù. Ora, sorvolando sulle annotazioni derivanti da analisi biomeccaniche e su cui si basa la sentenza e avendolo visto all'opera, mi domando come si possa considerare avvantaggiato questo ragazzo su atleti normodotati. Alla partenza non lo è sicuramente dal momento che la sua progressione è frutto dello sforzo dei suoi muscoli femorali e dal movimento delle anche ed i vantaggi qualora vi fossero subentrano negli ultimi metri compensando la precedente perdita. E' forse una mossa politica allo scopo di evitare che il ragazzo focalizzi troppo su di lui le attenzioni dei media??Invece di premiare lo sforzo ed il talento i signori della IAAF hanno perso l'occasione di dare la giusta visibilità a quanti si impegnano e si dannano l'anima tra mille difficoltà gente che suda e che fa sacrifici esattamente come tutti gli altri..o forse di più. La mia domanda è..quando finiremo di considerare gli atleti portatori di handicap degli atleti di serie B? 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AlexZ/trackback.php?msg=3914862

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alexiel83kick
alexiel83kick il 15/01/08 alle 15:12 via WEB
ciao...mi kiedo quando cavolo la finiremo di essere dei falsi perbenisti. qua nessuno sta dicendo ke pistorius dia un'atleta di serie b ma senza dubbio si deve ammettere ke è un atleta diverso, nel bene o nel male ke si voglia intendere. ammetterlo alle olimpiadi nn sarebbe giusto xkè è ovvio ke questo atleta privo di polpacci, privo di talloni nn può sentire la stessa fatica degli atleti normodotati, nn può sentire l'acido lattico bruciargli le gambe...xkè nn ce le ha. è una sorta di doping naturale!! peccarità senza dubbio ha una grande personalità....ma ci sono anke tanti altri atleti diversamente abili con meno manie di protagonismo ke fanno sport con la stessa dedizione con cui corre pistorius. smettiamoci di prenderein giro e riflettiamo. la compssione, la forza di volontà è una cosa....lo sport è un'altra
 
 
PartitodellaPagnotta
PartitodellaPagnotta il 16/01/08 alle 11:24 via WEB
Ciao, ti ringrazio prima di tutto per la risposta al mio post che voleva essere anche provocatorio per quanti non sono concordi con il mio punto di vista. Quanto alla tua risposta..permettimi di dissentire circa la forza di volontà..senza di essa non si ottengono risultati ne nello sport ne nella vita di tutti i giorni. Per ciò che concerne Pistorius è un atleta come tutti gli altri non sentirà l'acido lattico nei polpacci è vero..ma tu hai mai sentito il dolore dei tagli e delle vesciche procurate dalle protesi..io no però penso che siano altrettanto dolorose. Quanto alle manie di protagonismo..hai ragione..però dimmi a quale atleta non piacciono..Powel, Bekele, Holm, Thorkildssen senza di esse non verrebbero richiesti dagli sponsor e osannati per i loro risultati, anche perchè, come ben sai non parliamo di calcio dove girano molti milioni. Infine ben vengano atleti come Pistorius in quanto permettono a me, a te di discutere e parlare di atleti diversamente abili sempre più dimenticati ed emarginati.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: PartitodellaPagnotta
Data di creazione: 04/11/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marchettiandrea1984PartitodellaPagnottaspazio.tomalexiel83kickbello_da_urlosenzaTEmai
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963