Alice & Roberto

...appunti di viaggio

QUANTI SIAMO?

hit counter

« Prima parte del viaggio ...Diario di bordo 3° parte »

2 parte del diario .. le foto sono su Facebook

Km percorsi:          208

Km fino a qui:       1314

IL VIAGGIO

La mattina inizia con la dovuta calma. Apriamo gli occhi alle 6,30 il tempo di leggere l’orologio e ricadiamo in un sonno spettacolare fino alle 9,30. Colazione e poi tutti e tre nelle docce del campeggio, calde, e comode. Ci voleva una mega doccia per ripartire alla grande, farla in camper è sicuramente diverso!

Il tempo di scaricare le acque, ricaricare e si riparte alla volta di Chinon dove ci fermiamo per una sosta pranzo nella piazza dedicata a Giovanna D’arco, proprio davanti alla stazione della Gendarmerie. Oggi pranzo all’italiana spaghetti al pesto alla siciliana.. che goduria!

Ripartiamo dopo pranzo e decidiamo di prendere la strada che passa attraverso i vari villaggi. Sosta spesa dove Edo si diverte come un matto a portare in giro il suo mini carrello e poi via alla volta di Puancè.

Dopo un paio di giri del villaggio riusciamo finalmente a trovare l’area di sosta, è in riva al lago, c’è tanto verde. Gli attacchi della corrente sono tutti occupati ma grazie ad una genialata di Roby riusciamo con uno doppiatore ad attaccarci.

Preparo le polpette fatte con la trita e le spezie (una vera leccornia) e poi via tutti al parco giochi con il gelato e quindi su e giù per lo scivolo.

CONSIDERAZIONI

I castelli della loira sono tanti e belli.. ma la sosta al laghetto con un cielo spettacolare non ha prezzo!

09 Agosto 2010 Lunedì

TAPPA:                Pouancè - Rennes

Sosta pranzo:         Erquy

Km partenza:         27802

Km arrivo:             27999

Km percorsi:          197

Km fino a qui:       1511

IL VIAGGIO

Sveglia alle 8,30 e con tutta calma facciamo colazione, sistemiamo le scorte di acqua e ripartiamo. Meta: il mare!

Verso le 12.00 troviamo un supermercato con tanto di Camper Service e con il gasolio ad un buon prezzo così ci fermiamo e oltre a rifocillare il camper decidiamo di fermarci da Mc Donald per un pranzo veloce, che in realtà si è trasformato in una sosta di un paio di ore nelle quali dopo aver mangiato, mentre Edo correva su e giù nei giochi dei bimbi, noi ci siamo connessi a internet e abbiamo potuto chiamare casa grazie a Skype!

Si riparte, ci imbattiamo in nuove Route National e riusciamo a raggiungere Erquy prima del previsto. Al nostro arrivo notiamo subito che le spiaggie sono chilometriche, probabilmente è dovuto alle maree anche perché la sabbia è super-compatta alla vista. Cmq non c’è un buco per poter lasciare il camper se non un’area a pagamento per la notte, ma sembra più il parcheggio dell’Ikea al sabato pomeriggio che un’area per godere del sole. La giornata è splendida e soleggiata ma il vento è veramente gelido.

Proviamo a chiedere in un paio di campeggi quando Roby prende il binocolo e avvista un parcheggio su una scogliera.. si parteeeee. Raggiungiamo il punto fatidico che è Punta Erquy.

Ora ci troviamo al buio, davanti a noi il mare, una splendida scogliera, la costa con le luci della notte e un cielo stellato completa la serata. Che spettacolo.

A farci compagnia abbiamo altri 2 mezzi, un ex-pulman convertito in casa mobile per due anziani tedeschi che parlano inglese e un van dell’anteguerra con una famiglia tedesca.

CONSIDERAZIONI

I francesi fino ad ora incontrati sembrano disgustati al pensiero che non parliamo francese (Roby la capisce ma non lo parla) sembra che l’Inglese non sia proprio di loro gradimento.

Buona notte!

Km percorsi:

Km fino a qui:

IL VIAGGIO

Oggi un triste pioggia ci da il buon giorno, la giornata non inizia proprio come speravamo, anche perché la nostra meta è la splendida Cap Frèhel che purtroppo possiamo ammirare solo sotto la pioggia e i nuvoloni. Durante l’uscita da Erquy, ci siamo trovati in una via bloccata da una macchina parcheggiata in curva e così via.. sotto la pioggia a dare indicazioni a Roby per fare manovra e ripercorrere tutta la via in retro.

Nella strada per Cap Frèhel ci rendiamo conto che i francesi le baguette le mangiano in quantità smisurate, li vedi girare per le strade con 5-6 baguette, tutte rigorosamente senza sacchetto di carta, anzi senza alcun tipo di involucro! Contenti loro!!

Finalmente arriviamo a Cap Frèhel, l’ingresso al parcheggio costa 3€ per i camper, paghiamo e scopriamo che a un centinaio di metri dal faro c’è una zona di sosta dedicata ai soli  camper, così muniti di passeggino e copertura antipioggia ci portiamo verso il faro. 72 metri di imponente struttura che al costo di 2€ a testa abbiamo potuto vedere da dentro, fin su sotto la luce che indica la costa. La cosa che mi ha lasciato basita è che il faro è situato ben lontano dalla fine della costa, quasi 200mt prima della scogliera.. mmaah!

Dopo la sosta, pranziamo e poi tutti a nanna per la pennica pomeridiana, quindi doccia e poi lasciamo Cap Frèhel alla ricerca di un posto dove poter passare la notte e troviamo durante il tragitto a Matignon un SuperU (tipo la nostra Esselunga) che oltre ad avere il benzinaio, l’area carico e scarico camper e tanti altri servizi, ha anche una lavanderia a gettoni. Bene.. bene.. è ora di fare il bucato ma è chiusa riapre domani. Così andiamo a qualche km di distanza dal Matignon su una spendida punta Pointe de Bay dove possiamo godere di un ottimo panorama. Con noi altri camper e soprattutto un gran vento!

CONSIDERAZIONI

Dopo aver provato l’ebbrezza di restare con soli 3 camper al buio immersi in cielo stellato (ignari dei nuvoloni che sarebbero arrivati), vi possiamo dire che fare sosta libera in posti come Point Erquy non ha prezzo!

11 Agosto 2010 Mercoledì

TAPPA:                Point du bay  - Hirel

Sosta pranzo:         Pleutuit

Km partenza:         28046

Km arrivo:

Km percorsi:

Km fino a qui:

IL VIAGGIO

Sveglia alle 7,30 colazione e preparazione panni per la lavatrice, quindi via diretti a Matignon  per una lavata e asciugata. Il servizio di lavaggio funziona ma quello di essiccazione proprio no! Dopo aver butttato via 3€ per cercare di fare asciugare i panni ci rinunciamo e allestiamo nel camper una lavanderia improvvisata ma che ci ha permesso di arrivare a sera con tutti i panni asciutti, puliti e profumati! Fare la lavatrice ci ha portato via un’oretta che abbiamo ottimizzato andando al supermercato del SuperU a comprare una spettacolare baguette con la giuggiulena (alias il sesamo!).

Lascita alle spalle Matignon ci dirigiamo verso, Dinard della quale ammiriamo la diga dalla quale transito ben 4 corsie di auto, St. Malo che ci è persa una grande metropoli confusionaria e poco avvincente, e poi puntiamo a Pointe de Grouine dove un cartello di divieto di transito ci impedisce l’accesso, quindi Le vivier sur mer ma prima troviamo poco fuori Cancale un punto panoramico dal quale ammirare la marea che avanza e recupera le barche del porto in secca.

Prima di raggiungere Le vivier sur mer troviamo a Hirel una splendida area di sosta con tanto verde e spazio per fare giocare Edo così ci ferimiamo e trascorriamo la notte qui.

CONSIDERAZIONI

La giornata è stata intensa e nonostante il sole fa freschino, ma la gente del posto non demorde e fa il bagno come fosse agosto in Sicilia e non a nord della Francia!!! Noi naturalmente restiamo ben affezionati ai nostri vestiti!