Neuroni in disordine

Per liberare un'anima in trappola

 

IL MIO DIARIO

Questo blog è dedicato a me stesso e alle persone che come me soffrono di quei malesseri della mente, come ansia, depressione, DAP, DOC, ecc. per la verità molto comuni, che possono compromettere il nostro vivere sereno, il rapporto con gli amici e la famiglia, con il sesso, con il lavoro, con le gioie quotidiane.
Nelle intenzioni vuole essere semplicemente un diario di una persona che soffre di un disturbo ansioso-depressivo e da attacchi di panico oramai da qualche anno. Ma può essere anche un punto di incontro per tutti coloro i quali soffrono degli stessi disturbi, e di altri quali disturbi come quelli ossessivi-compolsivi (DOC), bulimia, anoressia, ecc...  Vorrei attraverso queste pagine condividere con voi le mie ansie, le frustrazioni, l'angoscia, la melanconia quotidiana, le mie esperienze ed i percorsi, le vittorie.  E' un insieme di  racconti, riflessioni, frammenti di vita, ricordi, ... a cui spero si aggiungano i vostri commenti, le vostre idee, il vostro affetto, anche da parte di coloro che, pur non soffrendo di alcun disturbo, si sentono empaticamente vicini alla nostra sofferenza.
Non vi è nulla di scientifico, medico, psicologico e psicoterapeutico in questo blog, che è aggiornato da una persona sofferente priva di qualunque cognizione scientifica e medica nel campo. Una persona come voi, sofferente come voi. Che cerca amici, affetto, comprensione, che io personalmente fatico a trovare nel mondo di coloro che non soffrono come me...

La foto è stata gentilmente offerta ed autorizzata da confusedvision http://flickr.com/photos/confusedvision/)

 

UNA CHAT "PSICOLOGICA"

Vuoi chattare con amici o amiche che hanno i tuoi stessi problemi? O addirittura con un esperto on line (in giorni e date ben definiti)? Questo lo puoi trovare sul sito www.Psiconline.it (http://www.psiconline.it/great.html).

Per le chat clicca direttamente su:

http://www.psiconline.it/comunicati_stampa/esp_dir_intro.html

 

VUOI SAPERE SE SEI DEPRESSO?

Premesso che solo un Medico (meglio uno Psichiatra) può fare una diagnosi di depressione, esistono semplici test che ti possono aiutare a farti un'idea se si è in una fase caratterizzata da una depressione. Nel caso in cui il test indichi una stato depressivo, è bene rivolgersi al medico di famiglia ed eventualemnete ad uno specialista.

http://www.psiconline.it/settori/test/ansia_depressione.html

 

 

ERA UN ATTACCO DI PANICO?

Per saper se quello che ti ha colpito era effettivamente un attacco di panico, c'è un semplice sistema riportato nel Manuale Statistico Diagnostico dei Disturbi Mentali.

Pensa ad esso cercando di rocordare tutti i particolari e con oggettività verifica la corrispondenza a quanto riportato.

Se si è trattato di un periodo preciso di paura o disagio intensi, durante il quale quattro (o più) dei seguenti sintomi si sono verificati improvvisamente ed hanno raggiunto il picco nel giro di circa dieci minuti:

1. palpitazioni, cardiopalmo o tachicardia
2.
sudorazione
3.
tremori fini o a grandi scosse
4. dispnea o sensazione di soffocamento
5.
sensazione di asfissia
6. 
dolore o fastidio al petto
7. nausea o disturbi addominali
8. sensazione di sbandamento, di instabilità, di testa leggera o di svenimento
9.
derealizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distanti da sé stessi)
10. paura di perdere il controllo o di impazzire
11.
paura di morire
12.
parestesie (sensazioni di torpore o di formicolio)
13.
brividi o vampate di calore

Allora si tratta effettivamente di un attacco di panico.

La diganosi come sempre spetta ad uno specialista a cui è bene rivolgersi al più presto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_di_panico#Cause

 

VAN GOGH E IL SUO ULTIMO CAPOLAVORO .....

Van Gogh - Campo di grano con corvi
Luglio, 1980

Si è molto discusso sulla malattia psichica di Van Gogh, molti studi sono stati fatti a posteriori senza poter giungere ad una diagnosi certa. Pare però che non fosse semplice depressione ma qualcosa di diverso. Certo dalle due opere traspare proprio come lui sosteneva un senso di tristezza, solitudine, melanconia.....

Un mese prima del suicidio, ormai travolto da una profonda depressione, Vicent Van Gogh scrisse al fratello Theo del suo tentativo di esprimere la "mancanza di allegria ed estrema solitudine" dipingendo i campi di grano sotto cieli tormentati..."

Il 27 luglio 1890 si sparò un colpo di pistola in un campo accanto al cimitero, proprio mentre dipingeva la sua ultima famosa opera. Morirà due giorni dopo, il 29 luglio,  e verrà seppellito dal fratello Theo proprio in quel cimitero, accanto al campo dove aveva dipinto il suo ultimo capolavoro.....

 

FLUOXETINA

Questa è la molecola della fluoxetina, il più famoso farmaco utilizzato per la cura della depressione. Pensate che è il terzo farmaco più venduto nel mondo. E' molto più conosciuto con il suo nome commerciale (che non dico per non fare pubblicità).

Esso è usato molto anche per curare la bulimia,i disturbi ossessivi-complulsivi, e gli attacchi di panico.

(±)-N-metil-3-fenil-3-[(a,a,a,-trifluoro-p-tolil)-ossi]-propilamina cloridrato

Qualche informazione in più su queston farmaco la potrete trovare a questo indirizzo:  http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/FLUOXETINA%20FIDIA.htm. Ovviamente la migliore fonte di informazione è il foglietto illustrativo contenuto nel farmaco, eventualmente integrato e spiegato da un medico. 

 

CIELO STELLATO

 

UN GRAZIE ALLE DONNE

Un GRAZIE alle Donne

Forse dirò una cosa che a qualcuno potrà apparire scontata.... ma ho verificato che a differenza degli uomini, le donne sono decisamente più empatiche nei confronti dei problemi degli altri....  La foto è stata gentilmente offerta ed autorizzata da da Bluesunflower (http://www.flickr.com/photos/bluesunflower/)

Ad oggi non ho conosciuto in community un ragazzo che fosse interessato a chiacchierare con me. Solo donne. E non certo perchè sono un macho al quale loro sono interessate ... basta guardare i contenuti del mio blog... che mi descrivono come una persona indifesa e sensibile. 

A volte vedendone qualcuno in visita al mio profilo o al mio blog, ho pensato di contattarlo, dopo aver accuratamente controllato il suo profilo ...   La risposta è stata quasi sempre: "io sono un maschietto, e non mi interessano altri maschietti....!".

.... Sono in community solo per fare i "galletti", e non sono interessati a nient'altro. E lo dico con dispiacere essendo anch'io un elemento appartenente alla medesima categoria ... dei machietti (e non dei galletti...)

Le donne hanno decisamente una marcia in più nel rapporto con gli altri, sono più comunicative, predisposte ai rapporti sociali, hanno empatia e sensibilità nei confornti di coloro che soffrono.  Io ho trovato qui in questa community delle ragazze splendide, che mi stanno davvero incoraggiando a tenere duro ed andare avanti, che mi stanno sostenendo, che mi stanno coccolano, che mi rigenerano l'autostima che mi manca. E che mi vogliono anche un pochino di bene..... 

Grazie a tutte da OKKINERI

 

GABBIANI

 

CERCHIAMO DENISE!!!!

Denise è un bambina scomparsa da Mazara del Vallo  (provincia di Trapani) nel 2004. Quindi oggi dovrebbe avere circa 7 anni (la foto invece la ritrae al momento della scomparsa quando ne aveva solo 4). La mamma la cerca disperatamente ed indefessamente.
Io voglio tanto bene a tutti i bambini, ed anche a Denise. Quindi voglio mettere nel mio blog la sua immagine dolcissima e chiedervi di tenere sempre gli occhi aperti, di guardare utti i bambini nei loro occhi nella speranza di incrociare i suoi; guardate tra i bambini di buona famiglia, tra quelli che chiedono l'elemosina, all'estero, tra gli zingarelli, insomma dappertutto. In caso di qualsiasi dubbio chiamate immediatamente le forze dell'ordine.

Il sito dove potete leggere tutte le informazioni, nonchè vedere anche le altre foto e filmati è www.cerchiamodenise.org 

 

PER TE (DA SIRIA)

Questo probabilmente dovrebbe essere appeso al tuo specchio in modo che tu lo possa leggere ogni giorno.puoi non crederci ma è vero al 100%
1.al mondo ci sono almeno due persone che morirebbero per te
2.almeno 15 persone ti vogliono bene in una qualche maniera
3.l'unica ragione per cui qualcuno potrebbe odiarti è proprio perchè vorrebbe essere come te
4.il tuo sorriso può portare gioia a chiunque, anche a qualcuno a cui non sei caro
5.ogni notte qualcuno pensa a te prima di addormentarsi
6.per qualcuno tu significhi tutto
7.tu sei speciale e unico
8.qualcuno di cui neanche conosci l'esistenza ti ama e ti ammira
9.anche quando fai l'errore più madornale ne deriva qualcosa di bello
10.quando pensi che ormai tutto il mondo ti abbia voltato le spalle,guarda di nuovo
11.ricordati sempre i complimenti che ti sono stati fatti.dimentica le offese
se sei un amico amato manda questo messaggio a tutti, anche a chi te l'ha mandato.
se lo ricevi indietro vuol dire che ti amano davvero.
e ricordati sempre: 

quando la vita ti offre limoni, recupera sale e tequila e fammi un fischio!!
i buoni amici sono come stelle, non li vedi sempre ma sai che sono sempre al tuo fianco.
'preferisco ricevere una rosa e un sorriso da un amico finchè sono vivo piuttosto che un camion di rose quando morirò!'.
mandalo a tutti gli amici.e non dire che sei troppo occupato per farlo...non conosci la frase 'fermati e annusa i fiori??'...



 

CERCHIAMO MADELINE

 

Questa bambina ha 4 anni ed è inglese, è scomparsa questa estate dal Portagallo quando era in vacanza con i genitori. Fate caso alla particolarità dell'iride di uno dei due occhi (segno identificativo certo)!!! Come Denise diamo una mano a genitori.

http://www.chilhavisto.rai.it/Clv/img/m/McCannMadeleine/McCannMadeleine_ItalianPoster.htm

 

THE WAY IT ALWAYS STARTS - DIRE STRAITS

 

IMPEGNAMOCI ... NON LASCIAMOLI SOLI!

Su invito di Sersir, IO CI STO!!

"Vi lancio una sfida! Nel mondo dei blog siamo numerosi, pero', possiamo riuscirci a far girare un messaggio a tutti ed è  per una causa buonissima ANTIPEDOFILIA! Perche' episodi su tanti bambini siano solo un brutto ricordo per tutti. Daremo un segnale... CREDIAMOCI INSIEME!! Ricopiate sul vostro blog questo stralcio e vediamo quanti di noi riescono realmente a dar vita a questa campagna e,dopo averlo copiato aggiungete la vostra firma... come dire  IO CI STO!! Combattiamo insieme."

 

VE LA RICORDATE???

ANGELA CELENTANO
Età: 3 anni (al momento della scomparsa)
Altezza: m. 1 - Occhi: scuri - Capelli: scuri -Carnagione: scura
Di: Vico Equense (NA) -Scomparsa da: Monte Faito (NA)
Data della scomparsa: 10 agosto 1996

www.angelacelentano.it

http://www.angelacelentano.it/locandinabambiniscomparsi.pdf

Come potrebbe essere oggi...


 

 

« L'ipocrisiaUn commento ..... »

Ho deciso....

Post n°47 pubblicato il 26 Dicembre 2007 da okkineri_2007

Guido la macchina nell’oscurità della sera, piove e i tergicristalli spazzano incessantemente la pioggia, ogni tanto incroci le luci rosse delle auto più lente, e poi la luce più forte di un distributore, …... in sottofondo il mio solito Local Hero di Mark Knopfler. Piove da ore, ed ore. La strada è lunga, e poi in manto bagnato non consente di correre….

Mia moglie al mio fianco, silenziosa, come sempre.

Penso e ripenso. Non so perché ma penso che sia arrivato il momento di decidere qualcosa.

Questo mi fa un po’ paura, perché quando io decido qualcosa, non sono mai decisioni miti. E poi difficilmente sono il tipo che, una volta presa la decisione torna indietro....

D’altra parte sono in stallo e o mi schianto al suolo o riprendo quota….. e al comando sono solo, nessun copilota, nessuna cartina, nè bussole, tutto inesorabilmente guasto.... e mancante.

Se dovessi tirare le somme della mia situazione direi: la terapia farmacologica mi sosterrà pure, ma quando subentra qualche problema sul lavoro o meglio quando cozzo con l’evidenza che le cose non si ristabiliscono mai (perchè così si vuole...), non reggo….e mi vengono forti attacchi di ansia fino all’attacco di panico a cui segue o si associa una profonda depressione, probabilmente dovuta alla frustrazione di sapere di non poter risolvere i problemi … prendere consapevolezza che nessuno se ne frega e che nessuno li vuole veramente risolvere ... risolverli per farmi stare bene. Ma soprattutto perché vedo che gli altri se ne approfittano, fanno i "furbetti" come se non si rendessero conto di nulla, … se ne approfittano, ti assestano colpettini e colpettini in uno stillicidio che nesssuno ferma, vuole fermare o sa fermare, .... si prendono vantaggio ….  e poi di cosa….. della miseria  …. a scapito della mia salute ….

La cura psicoterapeutica, la terrei bloccata così… da chi vado? Bohh…. Tutti questi soldi per non sapere neanche se funzionerà; sento gente che ci va all’infinito dallo psicologo (come succede anche con i farmaci…). Mia moglie non ne ha trovati al consultorio…. E allora?

Poi c’è mia moglie che mi dice (quelle poche cose che dice…) “che farai? prenderai le medicine a vita….?”.  Giusto. Ok. La prima decisione, siccome secondo me tutto dipende dal lavoro, via le medicine, nessuna psicoterapia, stop a tutto. TUTTO! Certo rischierò….. Telefonerò al mio psichiatra gli dirò la mia decisione... mi farò dire come si fare a a scalare… mi verrano attacchi… pazienza…. al lavoro, chissenefrega, peggio di così ... più sputtanato di come sono, più maltrattato di adesso...., in famiglia spero che il bambino e mia moglie nn si spaventino, ….. oppure sprofonderò nella depressione e nella melanconia, mi butterò nel letto o vagherò di notte per la città, magari busserò al PS del policlinico e chiederò di ricoverarmi al reparto di psichiatria…. Basta che non mi vengano brutte idee….. Vedremo che succederà.... di idee nella mente ne ho tante .... forse, chissà, ritorneranno fobie e ossessioni….  forse sarò costretto a non andare al lavoro, forse per lungo tempo boh, mesi, sì forse mesi.... non saprei…. Magari al mio ritorno, approfittando della situazione, mi avranno fatto fuori…. Questo è un bel rischio perché al mio tipo di lavoro ci tengo…..

Comunque basta. Deciso. Appena scalo, butto tutto nella pattumiera, fluoxetina, venlafaxina, mirtazapina, benzodiazepine, ecc. tutto farmaci che uso e farmaci usati che tengo a scorta…. tipo farmacia di un reparto psichiatrico. Come le volete.... rosse, gialle, blu??? C'è n'è un apiccola catasta.....

E poi, qualcuno dirà…... E poi? Step numero due: passiamo al Lavoro. La speranza che ne trovi un altro nel frattempo c’è ma è remota, pertanto ci provo, ma non ci confido. Quindi concentriamoci su quello attuale.

I problemi essenziali sono: mi mancano le informazioni, perché molti si divertono a non mandarmele, per tenermi fuori, per isolarmi, per farmi sclerale apposta, ecc. Bene. Le raccoglierò tipo collage su un’unica mail, del tipo:

1) …..

2) .... ecc.

....

43) com’è finita la storia della variazione della densità sugli anelli??? –Ing. Verdi

44) come è stata modificata… ecc. 

seguirà sempre il nome della persona che sa e può rispondere….. il tutto sarà indirizzato solo al mio capo, solo ed esclusivamente a lui. Credetemi saranno almeno una cinquantina di cose … e pretenderò tutte le risposte una per una senza neanche un’eccezione. Ma come, direte voi…. Non ci sei riuscito fino ad adesso con il tuo capo, e con tutti gli altri (vane le amil, vane le telefonate, le riunioni, le richieste del mio dirigente... e voi ci credete??? ...), come pensi di risolvere la faccenda solo raggruppando tutto……. Un attimo di pazienza!  Il secondo problema che ho: il lavoro che svolgo non è congruente con quanto scrivono sull’organigramma: bene gli  farò levare la dicitura che stona e gliene proporrò io un’altra ….. Voi mi direte di nuovo: ma come pensi di risolvere ciò? E poi ti conviene così? Sono loro in torto se ti scrivono certe funzioni e te ne fanno fare la metà….. meno occasioni di lavoro significano meno carriera, meno opportunità di guadagno, meno esperienza, ecc.  non ti conviene! Alt.

Il giorno 3 gennaio appena sarà arrivato chiederò al mio capo un incontro lungo molto lungo.....

Mi siederò tranquillo e gli darò la lista….. dicendogli che queste sono ancora le informazioni che mancano all’appello. Mi farà il solito sorrisino.... nascosto tra baffi e barba....

Poi gli dirò la storia dell’organigramma e gli prospetterò il cambiamento….. pensato da me… se vorrà se ne discuterà; ma comunque si cambia.

Terzo: la storia della sicurezza: mezzi, informazioni, formazione seria, strumenti, ecc. voglio un piano serio con date e certezze. Ciò che prevede la legge di questo stato. O così o niente. Quindi o un piano serio per proseguire sulla strada attuale oppure gli dirò che continuerò a trattare solo ciò che riguarda il mio reparto e nient’altro…  Ma la parte a cui rinuncio dovrà essere degnamente sostituita dal punto di vista lavorativo. Inoltre sarò chiaro: se la persona che mi sostituirà avrà ciò che io sto chiedendo….. potrei prenderla decisamente male….. ma molto male e glielo sconsiglierò vivamente.... E continuerò con i probemi che lui conosce molto bene.

Poi finita la rassegna dei problemi, che il “malcapitato” conosce a memoria, in conclave gli dirò…..  “Qui ci siamo io e te, nessun altro…. Fai come vuoi…. Io da questo momento comincio uno sciopero della fame…. niente solidi, solo liquidi (acqua, succhi, tè, caffé…) …. Finché tutto non è risolto." Gli dirò che vado avanti senza fermarmi…. Solo lui avrà il potere di risolvere la faccenda portandomi i risultati. Ma risultati reali. Succederà quello che succederà….. Solo lui saprà quello che sto facendo: nessun altro, né sindacato, né colleghi, né altri capi: lui sarà libero di fare quello che riterrà più opportuno, potrà discutere con i suoi superiori o meno. A me interessaranno i risultati.

E poi ritornerò tranquillo al lavoro…..

Avrò pure diritto di fare uno sciopero vero per difendere la mia dignità professionale.  Non ho altre armi, le medicine non mi difendono, la psicoterapia nessuno sa se funziona e costa una barca di soldi (io gliela farei pagare a loro...), la situazione non cambia, ..... e allora cosa fare... andare da un avvocato..... dopo la prima lettera mi licenzierebbero.... e mi ritroverei senza lavoro, magari la causa la vinco (ne avrei tanto di materiale....), magari saranno costretti a reintegrarmi e a pagare tutto di tutto... ma io chissà quanto avrò sofferto per questo lungo tragitto.... ed io devo soffrire per fare un lavoro che mi piace in un posto civile? sì perchè di questo si tratta!

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: okkineri_2007
Data di creazione: 20/09/2007
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: okkineri_2007
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: EE
 

CONTATTI


 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elenavespolieduworkerbaby05ffra69.candidoorso3458magopaolothesound_ofsilencenannybeneduceimp.francescaRobyDeepSoundtark78antonella.dichirola.stefiandrea71170d.santana
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

DISCLAIMER

Il materiale inserito su questo blog è stato interamente elaborato dall’autore, fermo restanti le eccezioni riportate. E’ vietato copiare, modificare, pubblicare, testi ed immagini di questo blog se non espressamente autorizzati dall’autore .

Il materiale inviato da altri utenti non può essere verificato dall’autore del blog che non se ne assume la responsabilità.

Tutte le foto pubblicate sono state trovate nel web  (in siti specializzati nella condivisione di fotografie) e sono pubbliche; esse sono state autorizzate ad essere pubblicate gratuitamente dagli autori, dei quali è stato riportato il link. Ringrazio sentitamente tutti gli autori per la loro bravura e per avere partecipato a questo piccolo progetto.

Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore o del copyright non esitate a scrivere all’autore di questo blog all’indirizzo: okkineri_2007@libero.it specificando l'oggetto e documentando i diritti. Esso verrà immediatamente rimosso ed eliminato, salvo diverso accordo (limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore, ecc.).

Nelle storie raccontate in questo blog ogni riferimento a fatti o personaggi realmente esistiti è puramente casuale.

Nel caso esperti dovessero ravvisare imprecisioni scientifiche e tecniche, ecc. sono pregati gentilmente di segnalarmelo in modo che possa rettificare il contenuto. 

 

MARK KNOPFLER - LOCAL HERO

 
 

CIELO STELLATO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963