Neuroni in disordine

Per liberare un'anima in trappola

 

IL MIO DIARIO

Questo blog è dedicato a me stesso e alle persone che come me soffrono di quei malesseri della mente, come ansia, depressione, DAP, DOC, ecc. per la verità molto comuni, che possono compromettere il nostro vivere sereno, il rapporto con gli amici e la famiglia, con il sesso, con il lavoro, con le gioie quotidiane.
Nelle intenzioni vuole essere semplicemente un diario di una persona che soffre di un disturbo ansioso-depressivo e da attacchi di panico oramai da qualche anno. Ma può essere anche un punto di incontro per tutti coloro i quali soffrono degli stessi disturbi, e di altri quali disturbi come quelli ossessivi-compolsivi (DOC), bulimia, anoressia, ecc...  Vorrei attraverso queste pagine condividere con voi le mie ansie, le frustrazioni, l'angoscia, la melanconia quotidiana, le mie esperienze ed i percorsi, le vittorie.  E' un insieme di  racconti, riflessioni, frammenti di vita, ricordi, ... a cui spero si aggiungano i vostri commenti, le vostre idee, il vostro affetto, anche da parte di coloro che, pur non soffrendo di alcun disturbo, si sentono empaticamente vicini alla nostra sofferenza.
Non vi è nulla di scientifico, medico, psicologico e psicoterapeutico in questo blog, che è aggiornato da una persona sofferente priva di qualunque cognizione scientifica e medica nel campo. Una persona come voi, sofferente come voi. Che cerca amici, affetto, comprensione, che io personalmente fatico a trovare nel mondo di coloro che non soffrono come me...

La foto è stata gentilmente offerta ed autorizzata da confusedvision http://flickr.com/photos/confusedvision/)

 

UNA CHAT "PSICOLOGICA"

Vuoi chattare con amici o amiche che hanno i tuoi stessi problemi? O addirittura con un esperto on line (in giorni e date ben definiti)? Questo lo puoi trovare sul sito www.Psiconline.it (http://www.psiconline.it/great.html).

Per le chat clicca direttamente su:

http://www.psiconline.it/comunicati_stampa/esp_dir_intro.html

 

VUOI SAPERE SE SEI DEPRESSO?

Premesso che solo un Medico (meglio uno Psichiatra) può fare una diagnosi di depressione, esistono semplici test che ti possono aiutare a farti un'idea se si è in una fase caratterizzata da una depressione. Nel caso in cui il test indichi una stato depressivo, è bene rivolgersi al medico di famiglia ed eventualemnete ad uno specialista.

http://www.psiconline.it/settori/test/ansia_depressione.html

 

 

ERA UN ATTACCO DI PANICO?

Per saper se quello che ti ha colpito era effettivamente un attacco di panico, c'è un semplice sistema riportato nel Manuale Statistico Diagnostico dei Disturbi Mentali.

Pensa ad esso cercando di rocordare tutti i particolari e con oggettività verifica la corrispondenza a quanto riportato.

Se si è trattato di un periodo preciso di paura o disagio intensi, durante il quale quattro (o più) dei seguenti sintomi si sono verificati improvvisamente ed hanno raggiunto il picco nel giro di circa dieci minuti:

1. palpitazioni, cardiopalmo o tachicardia
2.
sudorazione
3.
tremori fini o a grandi scosse
4. dispnea o sensazione di soffocamento
5.
sensazione di asfissia
6. 
dolore o fastidio al petto
7. nausea o disturbi addominali
8. sensazione di sbandamento, di instabilità, di testa leggera o di svenimento
9.
derealizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distanti da sé stessi)
10. paura di perdere il controllo o di impazzire
11.
paura di morire
12.
parestesie (sensazioni di torpore o di formicolio)
13.
brividi o vampate di calore

Allora si tratta effettivamente di un attacco di panico.

La diganosi come sempre spetta ad uno specialista a cui è bene rivolgersi al più presto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_di_panico#Cause

 

VAN GOGH E IL SUO ULTIMO CAPOLAVORO .....

Van Gogh - Campo di grano con corvi
Luglio, 1980

Si è molto discusso sulla malattia psichica di Van Gogh, molti studi sono stati fatti a posteriori senza poter giungere ad una diagnosi certa. Pare però che non fosse semplice depressione ma qualcosa di diverso. Certo dalle due opere traspare proprio come lui sosteneva un senso di tristezza, solitudine, melanconia.....

Un mese prima del suicidio, ormai travolto da una profonda depressione, Vicent Van Gogh scrisse al fratello Theo del suo tentativo di esprimere la "mancanza di allegria ed estrema solitudine" dipingendo i campi di grano sotto cieli tormentati..."

Il 27 luglio 1890 si sparò un colpo di pistola in un campo accanto al cimitero, proprio mentre dipingeva la sua ultima famosa opera. Morirà due giorni dopo, il 29 luglio,  e verrà seppellito dal fratello Theo proprio in quel cimitero, accanto al campo dove aveva dipinto il suo ultimo capolavoro.....

 

FLUOXETINA

Questa è la molecola della fluoxetina, il più famoso farmaco utilizzato per la cura della depressione. Pensate che è il terzo farmaco più venduto nel mondo. E' molto più conosciuto con il suo nome commerciale (che non dico per non fare pubblicità).

Esso è usato molto anche per curare la bulimia,i disturbi ossessivi-complulsivi, e gli attacchi di panico.

(±)-N-metil-3-fenil-3-[(a,a,a,-trifluoro-p-tolil)-ossi]-propilamina cloridrato

Qualche informazione in più su queston farmaco la potrete trovare a questo indirizzo:  http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/FLUOXETINA%20FIDIA.htm. Ovviamente la migliore fonte di informazione è il foglietto illustrativo contenuto nel farmaco, eventualmente integrato e spiegato da un medico. 

 

CIELO STELLATO

 

UN GRAZIE ALLE DONNE

Un GRAZIE alle Donne

Forse dirò una cosa che a qualcuno potrà apparire scontata.... ma ho verificato che a differenza degli uomini, le donne sono decisamente più empatiche nei confronti dei problemi degli altri....  La foto è stata gentilmente offerta ed autorizzata da da Bluesunflower (http://www.flickr.com/photos/bluesunflower/)

Ad oggi non ho conosciuto in community un ragazzo che fosse interessato a chiacchierare con me. Solo donne. E non certo perchè sono un macho al quale loro sono interessate ... basta guardare i contenuti del mio blog... che mi descrivono come una persona indifesa e sensibile. 

A volte vedendone qualcuno in visita al mio profilo o al mio blog, ho pensato di contattarlo, dopo aver accuratamente controllato il suo profilo ...   La risposta è stata quasi sempre: "io sono un maschietto, e non mi interessano altri maschietti....!".

.... Sono in community solo per fare i "galletti", e non sono interessati a nient'altro. E lo dico con dispiacere essendo anch'io un elemento appartenente alla medesima categoria ... dei machietti (e non dei galletti...)

Le donne hanno decisamente una marcia in più nel rapporto con gli altri, sono più comunicative, predisposte ai rapporti sociali, hanno empatia e sensibilità nei confornti di coloro che soffrono.  Io ho trovato qui in questa community delle ragazze splendide, che mi stanno davvero incoraggiando a tenere duro ed andare avanti, che mi stanno sostenendo, che mi stanno coccolano, che mi rigenerano l'autostima che mi manca. E che mi vogliono anche un pochino di bene..... 

Grazie a tutte da OKKINERI

 

GABBIANI

 

CERCHIAMO DENISE!!!!

Denise è un bambina scomparsa da Mazara del Vallo  (provincia di Trapani) nel 2004. Quindi oggi dovrebbe avere circa 7 anni (la foto invece la ritrae al momento della scomparsa quando ne aveva solo 4). La mamma la cerca disperatamente ed indefessamente.
Io voglio tanto bene a tutti i bambini, ed anche a Denise. Quindi voglio mettere nel mio blog la sua immagine dolcissima e chiedervi di tenere sempre gli occhi aperti, di guardare utti i bambini nei loro occhi nella speranza di incrociare i suoi; guardate tra i bambini di buona famiglia, tra quelli che chiedono l'elemosina, all'estero, tra gli zingarelli, insomma dappertutto. In caso di qualsiasi dubbio chiamate immediatamente le forze dell'ordine.

Il sito dove potete leggere tutte le informazioni, nonchè vedere anche le altre foto e filmati è www.cerchiamodenise.org 

 

PER TE (DA SIRIA)

Questo probabilmente dovrebbe essere appeso al tuo specchio in modo che tu lo possa leggere ogni giorno.puoi non crederci ma è vero al 100%
1.al mondo ci sono almeno due persone che morirebbero per te
2.almeno 15 persone ti vogliono bene in una qualche maniera
3.l'unica ragione per cui qualcuno potrebbe odiarti è proprio perchè vorrebbe essere come te
4.il tuo sorriso può portare gioia a chiunque, anche a qualcuno a cui non sei caro
5.ogni notte qualcuno pensa a te prima di addormentarsi
6.per qualcuno tu significhi tutto
7.tu sei speciale e unico
8.qualcuno di cui neanche conosci l'esistenza ti ama e ti ammira
9.anche quando fai l'errore più madornale ne deriva qualcosa di bello
10.quando pensi che ormai tutto il mondo ti abbia voltato le spalle,guarda di nuovo
11.ricordati sempre i complimenti che ti sono stati fatti.dimentica le offese
se sei un amico amato manda questo messaggio a tutti, anche a chi te l'ha mandato.
se lo ricevi indietro vuol dire che ti amano davvero.
e ricordati sempre: 

quando la vita ti offre limoni, recupera sale e tequila e fammi un fischio!!
i buoni amici sono come stelle, non li vedi sempre ma sai che sono sempre al tuo fianco.
'preferisco ricevere una rosa e un sorriso da un amico finchè sono vivo piuttosto che un camion di rose quando morirò!'.
mandalo a tutti gli amici.e non dire che sei troppo occupato per farlo...non conosci la frase 'fermati e annusa i fiori??'...



 

CERCHIAMO MADELINE

 

Questa bambina ha 4 anni ed è inglese, è scomparsa questa estate dal Portagallo quando era in vacanza con i genitori. Fate caso alla particolarità dell'iride di uno dei due occhi (segno identificativo certo)!!! Come Denise diamo una mano a genitori.

http://www.chilhavisto.rai.it/Clv/img/m/McCannMadeleine/McCannMadeleine_ItalianPoster.htm

 

THE WAY IT ALWAYS STARTS - DIRE STRAITS

 

IMPEGNAMOCI ... NON LASCIAMOLI SOLI!

Su invito di Sersir, IO CI STO!!

"Vi lancio una sfida! Nel mondo dei blog siamo numerosi, pero', possiamo riuscirci a far girare un messaggio a tutti ed è  per una causa buonissima ANTIPEDOFILIA! Perche' episodi su tanti bambini siano solo un brutto ricordo per tutti. Daremo un segnale... CREDIAMOCI INSIEME!! Ricopiate sul vostro blog questo stralcio e vediamo quanti di noi riescono realmente a dar vita a questa campagna e,dopo averlo copiato aggiungete la vostra firma... come dire  IO CI STO!! Combattiamo insieme."

 

VE LA RICORDATE???

ANGELA CELENTANO
Età: 3 anni (al momento della scomparsa)
Altezza: m. 1 - Occhi: scuri - Capelli: scuri -Carnagione: scura
Di: Vico Equense (NA) -Scomparsa da: Monte Faito (NA)
Data della scomparsa: 10 agosto 1996

www.angelacelentano.it

http://www.angelacelentano.it/locandinabambiniscomparsi.pdf

Come potrebbe essere oggi...


 

 

Sto di nuovo male...

Post n°188 pubblicato il 08 Maggio 2008 da okkineri_2007

Picture (Title: not yet another failure) is kindly offered and authorized to publication by Behrooz Nobakht. Link to the picture author (http://www.flickr.com/photos/behruz/)

Non so perchè ma da alcuni giorni sto nuovamente e maledettamente male.
La mia psicoterapeuta dice che d'altra parte in una situazione come questa non è poi così anormale. Ma perchè la prospettiva di cambiare lavoro non mi entusiasma? E' molto strano. Dovrei essere proiettato verso questa nuova dimensione che consentirà anche sopragtutto di abbandonare questa strada che mi provoca dolore... Eppure non sono affatto contento.... anzi mi sento particolarmente depresso.
Ieri ho visto il medico in una riunione. Ci credete che non mi ha neanche salutato nè stretto la mano? Figuriamoci chiedere come stavo...
Come la maggior parte dei colleghi... d'altra parte. 

 
 
 

Piove....

Post n°187 pubblicato il 08 Maggio 2008 da okkineri_2007

Piove. Piove sui miei sentimenti. Piove sul mio umore, sulla
serenità...  Piove. E come la pioggia lava tutto ciò che incon-
tra, spero che depuri e dilavi anche tutte le scorie, le impu-
rezze della mia anima ....

 

 
 
 

Post N° 186

Post n°186 pubblicato il 06 Maggio 2008 da okkineri_2007

E' un rompicapo ... trovare la strada giusta per liberare l'anima ... ieri mi sforzavo di spiegarlo alla mia psicoterapeuta. Mi diceva di avere pazienza, di attendere che questo periodo lavorativo "nebuloso" passi. Farmaci e la terapia possono solo sorreggermi durante questa transizione...  sperando che sia davvero tale...

 
 
 

riflessioni

Post n°185 pubblicato il 22 Aprile 2008 da okkineri_2007

Che un momento così possa rapirti il cervello e portarti a pensare... 
riflettere...
come fa il cielo in quello specchio di mare....  Pensare e
riflettere sulla propria anima, intrappolata: chissà come. E pensare
e riflettere su come liberarla, se lo si vuole fare e perchè, sul perchè
di tutto.  

E se fossero solo squilibri  biochimici? Se vi fosse solo una
spiegazione chimica e non c'entrasse per nulla una ragione
profonda? Per il tramonto è lo stesso.... si tratta solo di fisica,
cioè la riflessione della luce di una stella dove avvengono reazioni
nucleari? oppure è un momento metafisico come ti lascia pensare

una foto spettacolare come questa? 

La scienza non lo sa, anche se arrogantemente può pensare di
saperlo, ma neppure la psicologia e filosofia possono dire di sapere...
perchè, come, e come difendersi.

 
 
 

Oggi

Post n°184 pubblicato il 22 Aprile 2008 da okkineri_2007

 Oggi ricorre la giornata dedicata alla Terra. Cioè alla sue risorse naturali. Dovrebbe essere un momento di riflessione su temi quali l'estinzione di specie animali, la desertificazione, lo scioglimento dei ghiacciai, il buco dell'ozono, ecc.

Oggi incontro la mia nuova psicoterapeuta.... Non so se ricorderà del fatto che le ho detto di provare imbarazzo.... Spero di no.... non saprei cosa dirle, perchè non ne conosco i motivi... L'appuntamento è alle nove, durante la sua guardia ... speriamo che non vi siano emergenze... e che la seduta non sia interrotta...

Oggi ho fatto quel lavoro che dovevo proprio fare: poi la depressione ha avuto il sopravvento e non ho fatto più nulla, se non navigare...

 
 
 

Post N° 183

Post n°183 pubblicato il 18 Aprile 2008 da okkineri_2007

Io ormai vago nella nebbia …. e non so se la mia vita diventerà ancora chiara. Calata la nebbia non vedo più amici, uomini, compagni. E’ probabile che –come dice HH-  non siano così saggi, in quanto non conoscono né il buio, nè la nebbia. Prima pensavo che questo era solo un periodo. Ormai però non lo penso più. A volte ne ho anche la certezza che  non si tratta di un periodo...

 
 
 

Nella nebbia

Post n°181 pubblicato il 17 Aprile 2008 da okkineri_2007

STRANO, VAGARE NELLA NEBBIA!
E' SOLO OGNI CESPUGLIO E OGNI PIETRA,
NE' GLI ALBERI SI ACCORGONO TRA LORO,
OGNUNO E' SOLO.
PIENO DI AMICI MI APPARIVA IL MONDO
QUANDO ERA LA MIA VITA ANCORA CHIARA;
ADESSO CHE LA NEBBIA CALA
NON NE VEDO PIU' ALCUNO.
SAGGIO NON E' NESSUNO CHE NON CONOSCE IL BUIO
CHE LIEVE ED IMPLACABILE
LO SEPARA DA TUTTI.
STRANO, VAGARE NELLA NEBBIA!
VIVERE E' SOLITUDINE.
NESSUN ESSERE CONOSCE L'ALTRO.....
OGNUNO E' SOLO.

Herman Hesse

 
 
 

Da ieri...

Post n°180 pubblicato il 17 Aprile 2008 da okkineri_2007

... da ieri la mia anima è pervasa da un sentimento di paura .... di non essere in grado di riperendere a lavorare seriamente come mi sarà richiesto dove andrò.... Mi sento come stanco, stanco mentalmente e fisicamente. Non vorrei lavorare. Sono stanco. Direte -forse- che è normale in situazione come la mia.... intanto i giorni passano e il giorno di inizio del nuovo lavoro si avvicina.... E se non ce la facessi? ....

 
 
 

La cura di F. Battiato

Post n°179 pubblicato il 16 Aprile 2008 da okkineri_2007

Testo

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.
Vagavo per i campi del Tennessee
(come vi ero arrivato, chissà).
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
attraversano il mare.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
TI salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te

 
 
 

Da parte di "il tuo aiuto"

Post n°178 pubblicato il 16 Aprile 2008 da okkineri_2007

Itaca

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere d'incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo nè nell'irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l'anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d'estate siano tanti
quando nei porti - finalmente, e con che gioia - toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi penetranti d'ogni sorta, più profumi inebrianti che puoi,
va in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti.

Sempre devi avere in mente Itaca - raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.

Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo in viaggio: che cos'altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.
(Costantinos Kavafis)

 
 
 

Il nuovo lavoro

Post n°177 pubblicato il 14 Aprile 2008 da okkineri_2007

Come tutte le vittime del mobbing, alla fine sono stato costretto a dimettermi per allontarmi dalla situazione che si è creata. 
Il mio psichiatra mi diceva che per guarire ed uscire dalla mia trappola dovevo in qualche modo risolvere il "problema lavoro". Le medicine, come anche la psicoterapia potevano solo sostenermi, ma di certo non avrebbero rimosso gli attacchi e le vessazioni che procuravano il malessere. Malessere che alimentava la depressione, generava gli attacchi, ed impediva la guarigione. Mi diceva così. Più volte l'aveva ripetuto. E anch'io ne ero e ne sono convinto.
Ed ecco la dea fortuna che viene in soccorso....
Mi dispiace di lasciare un ufficio così efficiente, attrezzato e con delle persone che lavorano con me da anni e che stimo. Ma l'ambiente esterno ormai mi aveva logorato troppo; nonostante i miei tentativi di raddrizzare le cose, non è stato possibile recuperare nulla ...  L'attacco di panico di agosto aveva acceso la spia di emergenza, che mi diceva che anche il mio capo era in realtà un "nemico",  perchè era anche lui -nonostante credessi diversamente- uno di quelli che mi stava stressando, e che non stava facendo nulla la per risolvere i problemi ....  
Per lui ero io ... il colpevole di tutto, anche di fronte a evidenze di segno opposto!!! Troppo facile schierarsi contro di me, evitando i problemi che io ponevo, problemi la cui risoluzione era troppo dispendiosa per lui .... che si trovava in una situazione non comoda....
Costretto quindi a dare le dimissioni quando un'altra occasione "relativamente" buona si è materializzata tra le mani. "Relativamente" buona perchè l'ambiente dove andrò pare sia abbastanza malsano, come raccontano in giro ... ma non potevo che fare questo, e rimanere qui dentro ... in questa terribile situazione.

 
 
 

Finalmente...

Post n°175 pubblicato il 07 Aprile 2008 da okkineri_2007

Oggi -dopo ben 38 giorni di sospensione- sono tornato al lavoro: sono stato reintegrato con una nuova funzione: operaio di Laboratorio cioè senza mansioni di responsabilità, in quanto mi hanno confermato l'inidoneità.

Non lo capiscono (o forse sì..) quanto venga messa sotto i piedi la dignità del lavoratore, che viene messo a casa e sospeso ingiustamente..... che è costretto  a chiedere  ed  ad accettare il demansionamento pur di lavorare, e non rimanere a casa a sprofondare nel letto della depressione....

Qual è la novità? il colpo di scena?

E che contestulmente ho rassegnato le dimissioni ... sì, perchè ho un nuovo lavoro. Domani sarò all'ufficio di collocamento per ufficializzare il passaggio alla nuova azienda! Si è materializzata per caso una proposta proprio quando sembrava che l'azienda forse -dico FORSE- sembrava indirizzata a comprendere il mio problema, non so se anche a risolverlo però ..

 
 
 

Giorno importante o colpo di scena??!

Post n°174 pubblicato il 04 Aprile 2008 da okkineri_2007

Oggi è un giorno importante, non solo perchè a fronte delle numerose richieste, l'azienda finalmente ha deciso di chiamarmi per una visita di idoneità per una mansione alternativa (forse come tecnico di laboratorio od operatore), che era un mio sacrosanto diritto di lavoratore, ma anche per un altro motivo, sul quale intendo tenere la riservatezza, ma che potrebbe essere un colpo di scena.....

 
 
 

Il sindacato

Post n°173 pubblicato il 31 Marzo 2008 da okkineri_2007

Ho formalizzato, ciò che avevo deciso da un pò di giorni. Lasciare il sindacato. Pur essendo politicamente e sindacalmente dalla loro parte, per la mia situazione non ho trovato con loro la giusta intesa. E così ho deciso. Con un pò di rammarico.

Mi aspettavo innanzitutto qualche azione sindacale in fabbrica: anche solo un comunicato, giusto per informare tutti di ciò che stava succedendo. Qualche telefonata di solidarietà da parte dei rappresentanti sindacali (neppura una).

Eppoi una gestione diversa legale o sindacale del mio caso. Molto deluso.

 
 
 

La nuova psicoterapeuta

Post n°172 pubblicato il 31 Marzo 2008 da okkineri_2007

Oggi il mio psichiatra mi ha fatto conoscere una specializzanda, che mi seguirà in ambulatorio. Sapete, avevo abbandonato la precedente dottoressa perchè troppo impegnativo sotto il profilo economico. Forse venersì il primo appuntamento.

Devo dire che ho provato molto imbarazzo a parlere con lei. Non so perchè.... forse  per la sua giovane età, ma non credo. Forse per le sue domande intrusive nella sfera sessuale, ma no ... perchè mai. Non so perchè. Di certo sentuivo dell'imbarazzo. Forse mi sentivo guardato dentro e non volevo apparire brutto .... dentro ovviamente.

 
 
 

C’era una volta....

Post n°171 pubblicato il 31 Marzo 2008 da okkineri_2007

C’era una volta un ingegnere, diciamo un po’ triste, che non sorrideva mai, come i suoi superiori avrebbero voluto. Forse dei seri problemi di lavoro mai risolti lo aveva sfinito, sfiancato, e lui si era rifugiato nella sua melanconia… Ma i medici a volte fanno dei miracoli e pian piano la sua melanconia sembrava quasi svanire …. quando all’improvviso si decide di inviarlo, non si sa bene perché, e perché non prima quando stava decisamente peggio, a Medicina del Lavoro per un controllo. L’esito: non idoneo come impiegato, temporaneamente. Sospeso dal lavoro. A casa. ? Ma non esiste una mansione alternaticva....ad esempio quella di operatore...  lui aveva chiesto così…. a lui piace… lo rilassa…. E sarebbe potuto tornare in laboratorio con i suoi collaboratori. Non è in diritto del lavoratore poter lavorare... ma così si calpesta la dua dignità....

C’era una volta un ingegnere di nuovo melanconico e triste, questa volta perchè risprofondato nel suo male. Ma non bisognerebbe ricollocarlo in mansioni alternative? Non è un suo diritto? Ma non bisognerebbe formalizzare la sua inidoneità per iscritto come la legge recita? Non è anche questo un suo diritto? in modo che lui possa almeno difendersi …. i lavoratori avrebbero diritto a difendersi …. soprattutto da situazioni come questa ….

C’era una volta un ingegnere che –in attesa che sindacato ed azienda trattassero per vedere cosa fare o che le azioni legali riuscissero ad incidere in qualche modo il nodo venutosi a creare- decide di chiedere di svolgere mansioni di odp in laboratorio, per fare le analisi ….  per  tornare tra i suoi colleghi che lo apprezzano, per fare cose che lui conosce….. per gli ormai due mesi restanti.  Pensò: se non ci pensa il datore del lavoro, allora lui stesso può proporre una soluzione. L’inidoneità era come impiegato, non come operaio… ed intanto fermava ogni azione legale, lasciando il via libera a quelle sindacali.

C’era una volta un ingegnere che ancora aspetta. Forse qualche manager si sta inventando qualche mansione ….  ed intanto lui è a casa buttato in un letto davanti alla tv a fare zapping senza guardare nulla ….  Ma non c’era già bella pronta quella mansione di odp?

Ma perché tutto questo? Forse ha portato fuori ai cancelli bandiere rosse per lottare per il futuro di tutti (ma non doveva, perché per assioma i responsabili non scioperano…), forse non gli è andato giù ed ha protestato che qualche top manager, in piena crisi aziendale, avesse distribuito premi ai super stakanovisti del lavoro, forse ha vivacemente posto i problemi di lavoro che a lui stavano a cuore e li avrebbe voluti risolvere, forse lui avrebbe voluto lavorare in certi settori nel pieno rispetto della legge….. No, è solo che potrebbe essere pericoloso…. forse crea “problemi e difficoltà” ai colleghi nelle riunioni…

C’era una volta un ingegnere che sta a casa, sprofondato oramai nella sua melanconia, e che forse non tornerà più. O forse sì.

E vissero tutti felici e contenti.....TRANNE LUI.....

 
 
 

Ennesimo tentativo

Post n°170 pubblicato il 21 Marzo 2008 da okkineri_2007

Oggi ho fatto l'ennesimo tentativo per rientare. Ho chiesto di rientare per i due mesi che mi separano dalla visita a medicina del lavoro per fare l'analista (che da noi è un operaio.....) e studiare qualche strumento qua e là...
Speriamo bene.

BUONA PASQUA TUTTI TRANNE CHE A ME!!!!

 
 
 

Aggiornamento

Post n°169 pubblicato il 20 Marzo 2008 da okkineri_2007

Il sindacato non è riuscito a risolvere la cosa in tempi abbastanza rapidi (10 gg), così io e mia moglie abbiamo chiesto un appuntamento all'avvocato che però non ha risposto ai nostri solleciti: noi volevamo al più presto adire le vie legali nella speranza che l'azienda arrivasse ad un compromesso e mi reintegrasse..... Ma l'avvocato non si è fatto sentire e non ha accettato di ricevermi.

Così io stesso ho scritto all'azienda spiegando che un lavoratore se pur non idoneo temporaneamente va ricollacato in altra posizione.  Lo dovrebbe fare il medico con il datore del lavoro, ma l'ho fatto io al posto loro chiedenso al visita di idoneità per un'altra mansione vacante (da operaio). Si vedrà se accetteranno....

Si attendono tempi duri....e forse una causa.

Io intanto sto a casa e i giorni non si contano più... ma c'è un giudice del lavoro in questa community che possa consigliarmi?

Cos'ì abbiamo abbondanato la strada sindacale e quella legale del sindacato. Speriamo che questo approccio funzioni. Altrimenti il bivio diventerà una strada a senso unico.

 
 
 

Ancora in attesa...

Post n°168 pubblicato il 17 Marzo 2008 da okkineri_2007

Picture (Title: not yet another failure) is kindly offered and authorized to publication by Behrooz Nobakht. Link to the picture author (http://www.flickr.com/photos/behruz/)

Nulla di nuovo. Il sindacato, nè l'avvocato si sono fatti sentire. Nè l'azienda.
I farmaci mi supportano bene per fortuna, perchè è da scoramento totale questa situazione.....

Il sindacato, l'avvocato, i rappresententi sindacali, moltissimi colleghi... solo silenzio.
Solo con i miei collaboratori c'è un feeling e con il mio amico S. ci si sente spesso....

 
 
 

16 esimo giorno

Post n°167 pubblicato il 15 Marzo 2008 da okkineri_2007

Con una mail ho chiesto di abbandonare la strada sindacale ed intraprendere quella legale. L'azienda stessa si era offerta di discutere e trovare una soluzione, alla risposta positiva del sindacato non ha proposto soluzioni, nè fissato incontri.

Vediamo solo se l'avvocato sarà quello del sindacato od un altro. Infatti fino ad oggi l'avvocato l'ho visto solo di sfuggita una volta. Gli ho chiesto un appuntamento nei prossimi giorni. 

Io avrei bisogno anche di spiegarli che il fatto di non lavorare non può peggiorare il mio stato di salute; che cosa ce ne facciamo di un'ulteriore incontro con il medico competente opppure di una nuova visita dopo aver impugnato quella di Medicina del Lavoro? se poi le condizioni non saranno buone... rischio di essere inidoneo per la seconda volta .... e a questo punto potrebbero anche licenziarmi....

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: okkineri_2007
Data di creazione: 20/09/2007
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: okkineri_2007
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: EE
 

CONTATTI


 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elenavespolieduworkerbaby05ffra69.candidoorso3458magopaolothesound_ofsilencenannybeneduceimp.francescaRobyDeepSoundtark78antonella.dichirola.stefiandrea71170d.santana
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

DISCLAIMER

Il materiale inserito su questo blog è stato interamente elaborato dall’autore, fermo restanti le eccezioni riportate. E’ vietato copiare, modificare, pubblicare, testi ed immagini di questo blog se non espressamente autorizzati dall’autore .

Il materiale inviato da altri utenti non può essere verificato dall’autore del blog che non se ne assume la responsabilità.

Tutte le foto pubblicate sono state trovate nel web  (in siti specializzati nella condivisione di fotografie) e sono pubbliche; esse sono state autorizzate ad essere pubblicate gratuitamente dagli autori, dei quali è stato riportato il link. Ringrazio sentitamente tutti gli autori per la loro bravura e per avere partecipato a questo piccolo progetto.

Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore o del copyright non esitate a scrivere all’autore di questo blog all’indirizzo: okkineri_2007@libero.it specificando l'oggetto e documentando i diritti. Esso verrà immediatamente rimosso ed eliminato, salvo diverso accordo (limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore, ecc.).

Nelle storie raccontate in questo blog ogni riferimento a fatti o personaggi realmente esistiti è puramente casuale.

Nel caso esperti dovessero ravvisare imprecisioni scientifiche e tecniche, ecc. sono pregati gentilmente di segnalarmelo in modo che possa rettificare il contenuto. 

 

MARK KNOPFLER - LOCAL HERO

 
 

CIELO STELLATO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963