Creato da erikadt2 il 29/07/2012

All Human Rights

No alla schiavitù, No al lavoro minorile, No allo sfruttamento dei minori, No agli abusi!!

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« LAVORO MINORILE

BAMBINI E RAGAZZI DI STRADA

 

Cuba, i bambini di strada rapiti ed abusati.

Non bastava il triste record degli anni scorsi sul turismo sessuale a Cuba, oasi per uomini che vanno a cercare il sesso facile; ora emerge, purtroppo, un’altra realtà che fa male: molti bambini di strada vengono rapiti ed indirizzati allo sfruttamento sessuale. Quasi sempre in questi casi, i bambini vengono ingannati con promesse di lavori onesti e ben remunerati nelle città. Le cronache e le inchieste estere riportano di turisti che richiedono bambini di età inferiore ai 14 anni di età… ed allora possiamo immaginare che i bambini di strada, senza famiglia ed allo sbando, siano le vittime per eccellenza; si trovano in fretta ed è facile dare loro un’illusione di benessere. Cuba ha delle leggi che vietano la prostituzione, ma come al solito anche qui, sembra che nessuno si accorga del traffico che avviene al proprio interno… Nonostante molti paesi, tra cui Cuba, abbiano ratificato la carta dei diritti all’infanzia ( ndr. Cuba , 21 agosto 1991), dei veri cambiamenti, per i bambini, non ci sono stati. I bambini di strada, vulnerabili, sono sempre tra i più colpiti dai rischi che la strada offre loro. Se tutti noi ci facessimo degli esami di coscienza, forse, boicottando certe rotte turistiche così esposte agli abusi ai minori, le cose cambierebbero. Purtroppo è l’economia che interessa agli Stati e se da una parte ci sopravvive anche la parte del paese povera, è anche vero che il ricco ha gli interessi che si gode realmente.

di Erika De Toffol

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AllHumanRights/trackback.php?msg=11486703

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
edmondo2000
edmondo2000 il 03/08/12 alle 16:25 via WEB
Quanto tu stai descrivendo e denunciando con il tuo blog è il vero furto sociale a cui stiamo assistendo: il furto del futuro a tanti ragazzi e bambini colpevoli solo di essere più poveri e più emarginati di altri. Odio l'utilizzo improprio della parola indignazione; questo perchè ogni qualvolta la si usa impropriamente ci si impedisce di scandalizzarci [oltre che di agire!] per questi ragazzi, per questi bambini. Ciao E.
 
 
erikadt2
erikadt2 il 03/08/12 alle 22:14 via WEB
edmondo, capisco perfettamente ciò che vuoi esprimere con le tue parole. L'indignazione non basta, serve l'azione ed è giusto tramite l'informazione cercare, almeno cercare di portare la conoscenza su certe tematiche. Conoscenza che porta alla cocientizz-azione dell'uomo. La denuncia sociale è un obbligo non solo morale ed etico verso l'infanzia abusata, ma anche verso noi stessi. Possiamo pensare di essere evoluti, ma se non possediamo un minimo di umanità non abbiamo proprio nulla di superiore... Ciao, Erika! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

massi023passeggero511franco_franzinisibillixbrucewill30LIBERA_MENTE_UOMOLuigiDC71old.sailorylli76falube0laurasquillacetravoltosUomo_quarantaluca.bsorrisoconfiore
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963