ALVIGNANO LEGALE

GIUSTIZIA E LIBERTA'

Creato da alvignanolegale il 07/04/2011

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

1) Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

2) L'autore non è responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. 

3) Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene immagini, video e copertine di libri prelevate dalla rete pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori. Se dovessero esserci infrangimenti a regole di Copyright non è intenzionale e in caso di violazione di eventuali diritti, le immagini, i video e le copertine in questione saranno rimosse dietro avviso e prova di autenticità.

4) Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto l'autore non è in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

 

 

 

« ALVIGNANO LEGALE. - L'A...PINO MORELLI NUOVO COORD... »

ALVIGNANO. - REATI AMBIENTALI DISCIPLINATI DAL DIRITTO PENALE

Post n°4 pubblicato il 09 Aprile 2011 da alvignanolegale

Diritto penale - Delitti contro l'ambiente;reati di disastro ambientale, inquinamento ambientale, alterazione del patrimonio naturale.

In zona di vincolo paesaggistico (trattasi di un belvedere) vicino a diverse abitazioni, gli occupanti vi hanno depositato rifiuti. (dietro un casa vi è una macchina abbandonata, di fronte ad un'altra c'è una lavatrice; copertoni, vecchie lamiere, ecc...) Quali sono le tutele per l'ambiente di fronte a situazioni di grave degrado?A chi ci si può rivolgere?

RISPOSTA

A prescindere dall’apposizione del vincolo paesaggistico, sulla particolare zona del territorio, i rifiuti speciali, come una lavatrice inutilizzata, devono essere smaltite nelle cosiddette isole ecologiche e le autovetture devono essere rottamate a norma di legge.

Il legislatore ha apprestato una specifica tutela nei confronti dell’ambiente, contro coloro che inquinano le risorse naturali del nostro paese.
Recentemente sono stati introdotti i reati di disastro ambientale, inquinamento ambientale, alterazione del patrimonio naturale, della flora e della fauna, traffico illecito di rifiuti, traffico di materiale radioattivo o nucleare.
I suddetti delitti sono stati inseriti nel Libro Secondo del Codice Penale, Titolo VI-bis, intitolato "Dei delitti contro l'ambiente".

Coloro che abbandonano nell’ambiente rifiuti speciali, come quelli indicati nella tua mail, commettono il reato di cui all’articolo 452 bis del codice penale: “Inquinamento ambientale”.

Articolo 452-bis Inquinamento ambientale

E’ punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da cinquemila a trentamila euro chiunque illegittimamente immette nell’ambiente sostanze o energie cagionando o contribuendo a cagionare il pericolo concreto di una compromissione durevole o rilevante:a) delle originarie o preesistenti qualità del suolo, del sottosuolo, delle acque o dell’aria;b) per la flora o per la fauna selvatica.

L’Amministrazione pubblica a cui segnalare l’incresciosa situazione, è il Corpo forestale dello Stato.
Si tratta di una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare. La molteplicità dei compiti affidati alla Forestale affonda le radici in una storia professionale dedicata alla difesa dei boschi, che si è evoluta nel tempo fino a comprendere ogni attività di salvaguardia delle risorse agroambientali, del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale.
Rivolgiti presso l’ufficio del Corpo forestale a te più vicino e presenta un esposto per porre fine agli effetti nefasti di questo delitto.
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
****************                                 ******************                              **********************     

CIAO VPCALVIGNANO CERTO CHE CONOSCO LA SITUAZIONE DELLA MANCATA REALIZZAZIONE DEL DEPURATORE DI VIA CACCIAPUGLI SPERO DI AVERVI AIUTATO A MODO MIO. ANCHE PERCHE' L'INTERROGATIVO LO AVEVO RICEVUTO DA UN CITTADINO DI ALVIGNANO MA SPERO DI AVER FATTO UNA SINTESI DEI REATI AMBIENTALI... SPERO DI AVER ESAUDITO LE VOSTRE RICHIESTE..     






 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

thomasbeeviaggionelsilenziosamuel06gio.tresponamasteedizioniiceeyersalvignanolegalevpcalvignano2010alvignanosenonoraalvignanoliberaalvignanoecologicafrankjunior0
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963