ALVIGNANO LEGALE

GIUSTIZIA E LIBERTA'

Creato da alvignanolegale il 07/04/2011

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

1) Il blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

2) L'autore non è responsabile per il contenuto di Articoli, Commenti, Recensioni inseriti da altri utenti. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. 

3) Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene immagini, video e copertine di libri prelevate dalla rete pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori. Se dovessero esserci infrangimenti a regole di Copyright non è intenzionale e in caso di violazione di eventuali diritti, le immagini, i video e le copertine in questione saranno rimosse dietro avviso e prova di autenticità.

4) Il blog contiene links ad altri siti internet ma sono forniti solo come informazione e non pubblicità pertanto l'autore non è in alcun modo responsabile del loro contenuto, della loro veridicità, della loro legalità e per eventuali danni provocati dalla visione di essi.

 

 

 

ALVIGNANO. - REATI AMBIENTALI DISCIPLINATI DAL DIRITTO PENALE

Post n°4 pubblicato il 09 Aprile 2011 da alvignanolegale

Diritto penale - Delitti contro l'ambiente;reati di disastro ambientale, inquinamento ambientale, alterazione del patrimonio naturale.

In zona di vincolo paesaggistico (trattasi di un belvedere) vicino a diverse abitazioni, gli occupanti vi hanno depositato rifiuti. (dietro un casa vi è una macchina abbandonata, di fronte ad un'altra c'è una lavatrice; copertoni, vecchie lamiere, ecc...) Quali sono le tutele per l'ambiente di fronte a situazioni di grave degrado?A chi ci si può rivolgere?

RISPOSTA

A prescindere dall’apposizione del vincolo paesaggistico, sulla particolare zona del territorio, i rifiuti speciali, come una lavatrice inutilizzata, devono essere smaltite nelle cosiddette isole ecologiche e le autovetture devono essere rottamate a norma di legge.

Il legislatore ha apprestato una specifica tutela nei confronti dell’ambiente, contro coloro che inquinano le risorse naturali del nostro paese.
Recentemente sono stati introdotti i reati di disastro ambientale, inquinamento ambientale, alterazione del patrimonio naturale, della flora e della fauna, traffico illecito di rifiuti, traffico di materiale radioattivo o nucleare.
I suddetti delitti sono stati inseriti nel Libro Secondo del Codice Penale, Titolo VI-bis, intitolato "Dei delitti contro l'ambiente".

Coloro che abbandonano nell’ambiente rifiuti speciali, come quelli indicati nella tua mail, commettono il reato di cui all’articolo 452 bis del codice penale: “Inquinamento ambientale”.

Articolo 452-bis Inquinamento ambientale

E’ punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da cinquemila a trentamila euro chiunque illegittimamente immette nell’ambiente sostanze o energie cagionando o contribuendo a cagionare il pericolo concreto di una compromissione durevole o rilevante:a) delle originarie o preesistenti qualità del suolo, del sottosuolo, delle acque o dell’aria;b) per la flora o per la fauna selvatica.

L’Amministrazione pubblica a cui segnalare l’incresciosa situazione, è il Corpo forestale dello Stato.
Si tratta di una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare. La molteplicità dei compiti affidati alla Forestale affonda le radici in una storia professionale dedicata alla difesa dei boschi, che si è evoluta nel tempo fino a comprendere ogni attività di salvaguardia delle risorse agroambientali, del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale.
Rivolgiti presso l’ufficio del Corpo forestale a te più vicino e presenta un esposto per porre fine agli effetti nefasti di questo delitto.
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
****************                                 ******************                              **********************     

CIAO VPCALVIGNANO CERTO CHE CONOSCO LA SITUAZIONE DELLA MANCATA REALIZZAZIONE DEL DEPURATORE DI VIA CACCIAPUGLI SPERO DI AVERVI AIUTATO A MODO MIO. ANCHE PERCHE' L'INTERROGATIVO LO AVEVO RICEVUTO DA UN CITTADINO DI ALVIGNANO MA SPERO DI AVER FATTO UNA SINTESI DEI REATI AMBIENTALI... SPERO DI AVER ESAUDITO LE VOSTRE RICHIESTE..     






 
 
 

ALVIGNANO LEGALE. - L'AUTO RIMOSSA E' MOTIVO DI STRESS. POSSIBILE RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI

Post n°3 pubblicato il 08 Aprile 2011 da alvignanolegale

Adesso lo riconosce pure la Cassazione: cercare l'auto rimossa è motivo di grande stress. Risale a pochi giorni fa la sentenza della Corte di cassazione con cui i giudici di legittimità hanno riconosciuto un risarcimento del danno da "stress per la ricerca della macchina" di 200 euro in favore di una signora che, in seguito alla illegittima rimozione del suo autoveicolo, in quanto la multa era stata effettuata da ausiliare del traffico privo di delega del sindaco, aveva subito una serie di conseguenze sgradevoli (ricerca della macchina, pagamento per il riscatto dell'autoveicolo rimosso) per ricercare la sua automobile. La donna, che all'epoca dei fatti si trovava in stato di gravidanza, aveva parcheggiato sulle strisce pedonali, pertanto, l'auto era stata rimossa sulla base della contestazione fatta dall'ausiliare, però, privo di delega del sindaco. La Corte, investita della questone, ha accolto la tesi prospettata dal giudice di pace, a cui si era rivolta la donna per far valere l'illegittimità del verbale. In particolare i giudici di Piazza Cavour, a fronte del ricorso dell'Amat di Palermo (con cui veniva eccepita "l'apoditticità del risarcimento del danno basata sulla mera, non riscontrata affermazione dello stress subito nella ricerca della vettura rimossa)", hanno spiegato che "l'affermazione che la ricerca del proprio veicolo rimosso provochi stress non può affatto dirsi del tutto ingiustificata alla luce della comune esperienza".

 
 
 

ALVIGNANO. - AVANTI POPOLO!

Post n°2 pubblicato il 07 Aprile 2011 da alvignanolegale

SI E' LETTO NEGLI ANNI SCORSI:

Con l´accusa di “associazione a delinquere finalizzata alla commissione di una serie indeterminata di reati contro la pubblica amministrazione e, soprattutto all´acquisizione del controllo delle attività  economiche e imprenditoriali dell´Ente provincia, nonché dei reati di concussione, corruzione, falso ideologico e turbativa d´asta“, la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha fatto arrestare 6 amministratori , tra cui  due consiglieri provinciali di Caserta, eletti nelle fila dell´Udeur: Domenico Bove (già  Sindaco di Alvignano), di 31 anni; e Giacomo Caterino.Nonché due amministratori di Alvignano di Rifondazione comunista.

DOPO PERIODI TERRIBILI CHE ABBIAMO VISSUTO NEGLI ANNI SCORSI PENSAVAMO DI NON DOVER PIU' RIVEDERE INDAGINI CHE AVREBBERO PORTATO ALLA RIBALTA TRISTEMENTE DI NUOVO IL COMUNE DI ALVIGNANO MA NEI GIORNI SCORSI ABBIAMO LETTO:

Le fiamme gialle hanno ritirato faldoni ai due Uffici Tecnici. Massimo riserbo sulle indagini in corso

Doppio blitz della Guardia di Finanza nei Comuni di Alvignano e Dragoni. Nella mattinata di ieri i militari si sono presentati negli uffici tecnici di entrambi i Municipi per eseguire dei normali accertamenti. Si parla anche di notifiche per alcuni avvisi di garanzia. Di certo, durante i controlli, le fiamme gialle hanno portato via alcuni faldoni presenti negli uffici tecnici per esaminarli con cura. Al centro del controllo ci sarebbero alcune attività di indagine che riguarderebbero in particolare l’affidamento di alcuni lavori pubblici ed alcune concessioni edilizie. Sul blitz e sulle indagini, come pressi nei momenti embrionali delle inchieste, c’è massimo riserbo da parte degli inquirenti così come sono cucite le bocche all’interno degli ambienti del Comune. Non è la prima volta che la Guardia di Finanza si presenta all’interno dell’Ufficio tecnico di un Comune per portare via dei faldoni da visionare. Ulteriori sviluppi della vicenda sono attesi nei prossimi giorni. (Fonte caiazzorinasce)

 STAREMO A GUARDARE!PERSONALMENTE SONO GARANTISTA MA CONTINUO A PENSARE CHE ORMAI IL CICLO SI E’ CHIUSO PER TUTTI E BASTA CON PERSONE CHE VIVONO DI POLITICA E SI IMPROVVISANO IN POLITICA..  CREDO CHE LA RIVOLUZIONE DEBBA PARTIRE DALLA BASE, CIOE’ DA OGNI SINGOLO CITTADINO CHE INIZIA A FORMARSI/INFORMARSI E A CREDERE NELLA POLITICA (QUELLA VERA E SERIA) …. DIREI CHE ABBIAMO BISOGNO DI CAMBIAMENTO…. ADESSO BASTA!

 
 
 

ALVIGNANO.- VPCALVIGNANO. - ACCETTO TUO/VOSTRO INVITO

Post n°1 pubblicato il 07 Aprile 2011 da alvignanolegale

Questo blog nasce da una sfida lanciata dal blog VPCALVIGNANO .... . era da un po di mesi che ti/vi seguivo, davvero interessante il lavoro che state facendo. E' giunto il momento di lavorare tutti insieme  in rete ed inziare davvero a confrontarci.. Come scritto nel profilo pubblicherò sul blog sentenze interessanti oltre ad occuparmi delle attività legali del Comune di Alvignano. Io ritengo che non dobbiamo disperdere le forze. Ognuno di noi si deve occupare di singoli settori. Personalmente mi occuperò più specificamente del settore legale.

E ADESSO RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE... E BUON LAVORO A TUTTI .. SPERO TANTO CHE MOLTI ACCOGLIERANNO LA VOSTRA PROVOCAZIONE E CHE SAREMO DAVVERO IN TANTI... BUON LAVORO A TUTTI!

 
 
 
« Precedenti
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

thomasbeeviaggionelsilenziosamuel06gio.tresponamasteedizioniiceeyersalvignanolegalevpcalvignano2010alvignanosenonoraalvignanoliberaalvignanoecologicafrankjunior0
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963