Benvenuti! - Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)
« Precedenti Successivi »
 

Il bacio (Branduardi)

  Lei è venuta da me questa notte e l'alba non era chiara... Lei è venuta ed aveva paura che qualcuno potesse vedere. Di suo padre aveva paura, di nascosto era venuta... Nella notte era fuggita per venire a dormire con te. È venuta con la paura che suo padre avesse saputo... La sua casa aveva…
 

Non ti chiederò

Non ti chiederò di darmi un bacio. Non chiedermi scusa quando penso che tu abbia sbagliato. Non ti chiederò nemmeno di abbracciarmi quando ne ho più bisogno, non ti chiedo di dirmi quanto sono bella, anche se è una bugia,né di scrivermi niente di bello. Non ti chiederò nemmeno di chiamarmi per dirmi com’è andata…
 

Interstellar

  La trama.Nel film si narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di un pianeta abitabile per l'umanità. Cos’è il wormhole? In breve è un cunicolo spazio-temporale dove il medesimo spazio/tempo si piega fino a chiudersi su se stesso per poi nuovamente svilupparsi sfociando nel futuro percorrendo quel cunicolo. Tra…
 

Ode alla vita - Pablo Neruda

    « ... ... ...vita, sei bella come colei che amo e hai nel grembo profumo di menta. Vita, sei un meccanismo completo, felicità, suono di tormenta, effusione d’olio delicato. Vita, sei come una vigna: convergi la luce per diffonderla trasformata in grappoli C’è chi ti rinnega chi aspetta un minuto, una notte un anno breve…
 

Un senso...

  Risiedo, da tantissimi anni, a pochi km da questo luogo incantevole che è Ariis di Rivignano e saltuariamente, soprattutto in tarda primavera fino all'autunno, vado a sedermi su una panchina ai bordi del fiume Stella per godermi il silenzio della natura, il placido scorrere delle acque,  osservare coppie di cigni alla ricerca di cibo, notando…
 

Pensieri in una domenica di sole

  L’amore per … Socrate.Com’è noto, Socrate non lasciò alcuno scritto, tutto quello che sappiamo di lui ci è stato tramandato da Platone e a quest’ultimo, per chi vuole, va indirizzata la nostra attenzione. A quel tempo in questo tema ci furono spesso dispute molto “accalorate” in cui i partecipanti espressero il loro pensiero, allora come…
 

Navigando...

   Navigo fra sentimenti a volte delicati a volte passionali, quelli di anime destinate a incontrarsi fin da subito, altre che si aspettano con impazienza.L’amore sublime?Ad esempio per Emily Dickinson alcuni poeti, in poche righe piene di spunti di riflessione, tendono a lasciare in sospeso il loro pensiero per dare al lettore la possibilità di elaborarli,…
 

Neruda, sonetto XII°

    Donna completa, mela carnale, luna calda,denso aroma d'alghe, fango e luce pestati,quale oscura chiarità s'apre tra le tue colonne?Quale antica notte tocca l'uomo con i suoi sensi?Ahi, amare è un viaggio con acqua e con stelle,con aria soffocata e brusche tempeste di farina:amare è un combattimento di lampie due corpi da un solo miele sconfitti.Bacio…
 

Buona Pasqua

  Pasca.Aleluja aleluja aleluja! A mi brusa un bar di erbarosa ta la gola, intànt ch’i ciamini pai marciapiès blancs e rosa tra il soreli e li fantassinis cui vuj rosa.Aleluja aleluja aleluja! Ah fiesta rosa ta la gola coma na saeta di sinisa ch’a mi ingropa il plant ta la gola e la voja di…
 

Hai mai conosciuto...

 Hai mai conosciuto una persona che fosse molte cose in una, le portasse con sé, che ogni suo gesto, ogni pensiero che tu fai di lei racchiudesse infinite cose della tua terra e del tuo cielo, e parole, ricordi, giorni andati che non saprai mai, giorni futuri, certezze, e un’altra terra e un altro cielo…
 

« Precedenti Successivi »