Anatroccolo Rosa™Per la difesa delle donne e dei minori |
ISTRUTTORI ED ALLENATORI ASS. ANATROCCOLO ROSA
Istruttori ed allenatori qualificati e certificati:
Dott. Christian Serra Istruttore III grado
Lorenzo Isolan Istruttore III grado - Direttore Tecnico
Davide Vecchi Istruttore III grado
Maria Alessandra Borghese Allenatrice
Susanna Zini Allenatrice
Natascia Manopoli Alleantrice
Francesca Campana Allenatrice
Silvia Lolli Allenatrice
Carolina Ori Allenatrice
Stella Gianasi Allenatrice
Maurizio Betti Staff
Giorgio Mazzetti Staff
Riccardo Mazzetti Staff
Gli istruttori ed allenatori che hanno conseguito la certificazione sono quelli presenti nell'elenco, chiunque non compaia non ha ottenuto la certificazione e la qualifica.
RIFERIMENTI LEGALI DELL'ASSOCIAZIONE
Associazione ANATROCCOLO ROSA™ socio educativa all'autodifesa.
Affiliata all'ENDAS ente di promozione culturale e sportiva riconosciuta dal CONI.
Sede legale: Via della Fornace n°23 - 40132 Bologna
Rappresentante legale: Sig. Luciano Serra (Presidente ad incarico temporaneo)
Registrato il 14/01/2009 sez. 3a al n° 136
C.F. 91305520370
Iscritta alle Libere Forme Associative (LFA) del Comune di Bologna.
Il logo e il nome dell'Associazione sono marchi ufficialmente e legalmente depositati presso la Camera di Commercio di Bologna.
Ogni utilizzo, riferimento diretto o vago, parziale o totale del nome, della grafica e dei colori sociali senza previa autorizzazione scritta con timbro e firma del Presidente dell'Associazione, sarà perseguito secondo le norme vigenti in materia di plagio, utilizzo improprio di marchio depositato.
L'Associazione all'atto dell'iscrizione fornisce a tutte le ragazze che partecipano ai corsi, copertura assicurativa, possibilità di visionare i CV e referenze degli istruttori ed aiuto-istruttori e documenti relativi.
Si richiede certificato medico per attività sportiva non agonistica rilasciato dal proprio medico curante.
CONSIGLI DELLA POLIZIA DI STATO
CONSIGLI DELLA POLIZIA DI STATO AI GENITORI CONTRO LA PEDOFILIA
Insegnate ai bambini più piccoli l´importanza di non rivelare in Rete la loro identità.
Spiegategli che è importante per la loro sicurezza e per quella di tutta la famiglia non fornire dati personali (nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono, nome e orari della scuola, nome degli amici).Spiegate ai vostri figli come navigare sicuri anche se sapete che vostro figlio non sembra interessato a Internet. A scuola, a casa dell´amico del cuore, in un internet café potrebbe comunque avere voglia di navigare sulla Rete ed è bene che sia al corrente di quali semplici e importanti regole deve seguire per essere sicuro e protetto mentre si diverte. Controllate i più piccoli affiancandoli nella navigazione in modo da capire quali sono i loro interessi e dando consigli sui siti da evitare e su quelli da visitare.
Collocate il computer in una stanza centrale della casa piuttosto che nella camera dei ragazzi. Vi consentirà di dare anche solo una fugace occhiata ai siti visitati senza che vostro figlio si senta "sotto controllo".
Impostate la "cronologia" in modo che mantenga traccia per qualche giorno dei siti visitati. Controllate periodicamente il contenuto dell´hard disk del computer.
Insegnate ai vostri figli preadolescenti e adolescenti a non accettare mai di incontrarsi personalmente con chi hanno conosciuto in Rete. Spiegate come un computer collegato a Internet sia per alcune persone male intenzionate il modo migliore per nascondere propositi criminali dietro bugie e false identità, a volte molto attraenti.
Leggete le e-mail con i bambini più piccoli controllando ogni allegato al messaggio. Se non conoscete il mittente non aprite l´e-mail, nè eventuali allegati: possono contenere virus, troiani o spyware in grado di alterare il funzionamento del vostro computer. Date le stesse indicazioni ai ragazzi più grandi.
Tenete aggiornato un buon antivirus e un firewall che proteggano continuamente il vostro pc e chi lo utilizza.
Dite ai bambini di non rispondere quando ricevono messaggi di posta elettronica di tipo volgare, offensivo e, allo stesso tempo, invitarli a non usare un linguaggio scurrile o inappropriato e a comportarsi correttamente in rete.
Spiegate ai bambini che può essere pericoloso compilare moduli online e dite loro di farlo solo dopo avervi consultato.
Cercate di stare vicino ai bambini quando creano profili legati ad un nickname per usare programmi di chat.
Non lasciate troppe ore i bambini e i ragazzi da soli in Rete. Stabilite quanto tempo possono passare navigando su Internet: limitare il tempo che possono trascorrere online significa limitare di fatto l´esposizione ai rischi della Rete.
Usate software "filtri" con un elenco predefinito di siti da evitare. É opportuno però verificare periodicamente che funzionino in modo corretto e tenere segreta la parola chiave.
CONSIGLI DELLA POLIZIA DI STATO AI RAGAZZI
Naviga su internet SEMPRE insieme ai tuoi genitori!
Non dare MAI, a persone conosciute su Internet, il tuo:
nome
cognome
indirizzo
numero del telefono di casa
numero del telefono cellulare
nome della scuola che frequenti
Non mandare MAI le tue FOTO a qualcuno conosciuto via Internet senza il permesso dei tuoi genitori.
Leggi SEMPRE le e-mail insieme ai tuoi genitori, controlla bene ogni allegato al messaggio. ATTENZIONE!! Potrebbe contenere dei VIRUS che fanno impazzire il tuo computer!
Se leggi o vedi qualcosa su Internet che ti fa sentire a DISAGIO o ti spaventa parlane subito con i tuoi genitori o con le maestre.
Non scambiare MAI il numero di telefono con persone conosciute su internet senza il permesso dei tuoi genitori.
Nelle chat, nei forum e nei giochi di ruolo non dare MAI il tuo
nome
cognome
indirizzo
numero di cellulare o di casa.
Lo schermo del computer nasconde le vere intenzioni di chi chatta con te.
Non incontrare MAI persone conosciute su Internet senza avvertire i tuoi genitori.
Se proprio vuoi incontrare qualcuno conosciuto su Internet prendi appuntamento in luoghi affollati e porta con te almeno due amici.
Se qualcuno su internet dice di essere un ADULTO e
ti parla di sesso senza che tu voglia
ti chiede di mantenere segreti i contatti
ti propone di incontrarlo
ti minaccia in qualche modo
sappi che NON DEVE FARLO e che puoi parlare di questo con i tuoi genitori con i tuoi insegnanti o con la Polizia.
Se qualcuno che ti sembrava simpatico comincia a scrivere cose strane in chat o manda email che non ti piacciono cambia indirizzo di posta elettronica cambia nickname e non avere timore di parlarne con i tuoi genitori o insegnanti.
Ricordatevi che dietro al computer tutti possono fingere di essere meglio, peggio o comunque diversi da quello che sono davvero.
Siate diffidenti
INFORMAZIONI
Al fine di una chiara e trasparente informazione, nell'interesse di tutti i maestri, tecnici ed insegnati che hanno dedicato una vita all'insegnamento delle arti marziali, discipline da combattimento e difesa personale, che con fatica hanno lasciato un segno importante nel loro ambito, invitiamo tutti coloro che si affacciano per la prima volta in questo panorama a verificate sempre la professionalità, la reale formazione e l'iscrizione a federazioni nazionali ed internazionali riconosciute, degli insegnati e tecnici che vi propongo i corsi.
Verificate che gli insegnati abbiano i libretti tecnici o documentazioni equivalenti e che questi siano aggiornati e con validità in corso, questi rappresentano i documenti legali che attestano i percorsi formativi e di aggiornamento di ogni tecnico, nonchè la reale appartenza ad una federazione, che garantisce la loro idoneità all'insegnamento e la loro copertura assicurativa per la responsabilità civile, nonchè il reale numero di anni di attività e di esperienza maturata, i gradi raggiunti, i risultati sportivi ottenuti, i riconoscimenti ufficiali per le attività svolte e via dicendo.
Sappiate che purtroppo la legislazione italiana non vincola l'insegnamento delle arti marziali e della difesa personale a percorsi formativi particolari, quindi in questa ottica chiunque (anche chi non possiede reale esperienza) può creare un'associazione ed all'interno proporre corsi e l'insegnamento delle arti marziali o della difesa personale.
Quindi in questa ottica vi invitiamo a essere critici ed a verificare le reali competenze di chi vi propone corsi di arti marziali, discipline da combattimento o difesa personale.
E' in assoluto un vostro diritto: chiedere chiare informazioni e verificare le reali competenze, ed è un dovere di ogni insegnante fornire risposte chiare opportunamente documentate.
Avere senso critico su ciò che vi viene detto e proposto, è il primo passo verso una buona capacità di previsione e prevenzione del pericolo, che sta alla base della difesa personale.
Affidatevi sempre ad insegnati competenti che abbiano un percorso formativo articolato ottenuto con enti e federazioni riconosciute a livello nazionale ed internazionale, con riconosciuti livelli qualitativi.
Nell'ottica di una sana trasparenza e chiare informazioni per una sana cultura del rispetto degli altri, i nostri insegnati e maestri sono a disposizione per fornire la documentazione attestante i percorsi formativi e di aggiornamento continuativo.
Un caro saluto.
CASA DELLE DONNE PER NON SUBIRE VIOLENZA.
Con il patrocinio del Q.re Santo Stefano di Bologna è stato organizzato il primo corso
di difesa personale femminile presso La Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna.
Il corso è stato organizzato per le operatrici della casa e per la cittadinanza.
Il corso è stato tenuto dall' Istruttore Christian Serra e dall'Allenatrice Maria Alessandra Borghese.
Questo corso pone un altro passo, assieme ad altre iniziative come la nostra partecipazione al festival della violanza illustrata anno 2011 e anno 2012, per una concreta collaborazione fra la nostra Associazione e il centro antiviolenza La casa delle Donne di Bologna che lavora sul nostro territorio da anni per contrastare la violenza di genere.
Il Presidente
NUMERI UTILI
Carabienieri 112
Polizia 113
Emergenza infanzia 114
Vigili del fuoco 115
Guardia di Finanza 117
Pronto Soccorso 118
Soccorso in mare 1530
Centro Antiveleni CAV
Osp.Niguarda (MI)
h 24 -365 gg 02/66101029
Centro Antiveleni CAV
Pavia h 24 365 gg 0382/24444
Centro Antiveleni CAV
Policlinico Gemelli Roma
h 24 365 gg 06/3054343
Telefono Rosso
Teratology Information Service
per mamme e future mamme 06/3050077
Antiviolenza Donna 1522
Antitratta 800 290 290
Antidiscriminazioni razziali 800 90 10 10
AdMaiora ONLUS per la violenza psicologica 0254100238
help@admaioraonlus.org
Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna
http://www.ondaosservatorio.it/
Contro le mutilazioni genitali femminili 800 300 558
Linea telefonica diretta per i minori scomparsi: 116000
24/24 servizio gratuito
Collabora la Polizia di Stato con Telefono Azzurro.
www.116000.it
www.interno.it
Il numero è attivo anche nei seguenti paesi europei:
Ungheria, Polonia, Slovacchia, Portogallo, Belgio, Danimarca, Olanda, Grecia, Romania.
Importante:
le telefonate di emergenza al 112 si possono effettuare anche senza credito e per alcuni telefoni cellulari anche senza scheda sim.
Quindi cercate sempre di avere il telefono con la batteria carica.
COLLABORATORI
AKADEMYA ASD
Presidente Sig. Davide Vecchi
http://www.akademya.it
INACPO M.S.S. Mixed Self-Defence System
Provincia di Milano - Settore Politiche di Genere
Progetto "SICURA-MENTE DONNA" ASD Mizu Tamashii Dojo - Gaggiano (MI)
http://temi.provincia.milano.it/donne/news/newst.php?news=14681
Associazione TRAME DI IDEE Bologna - psicologhe e psicoterapeute
Anna Cavalleri (psicologa e psicoterapeuta)
Antonella Francesca (psicologa e psicoterapeuta)
Maitri Corona (psicologa)
associazionetramediidee@gmail.com
Ass. DOJO KUN KARATE
Karate Tradizionale stile Shotokan
Istruttore Paolo Ferrari
Via Zoni n° 2 - Bologna.
d.k.karate@libero.it
Dott. Luciano Verardi - Responsabile del Servizio di Traumatologia - Terapia Fisica e Strumentale - Istituto di Medicina dello Sport "Turno Lubich"- CONI Bologna
UISP -Unione Italiana Sport Per Tutti -
A.D.O Area Discipline Orientali - Nazionale
www.uisp.it/discorientali/
ASD MIZU TAMASHII DOJO - Maestro 5° Dan Simoni Roberto -
Karate Tradizionale e Discipline Orientali - Gaggiano (MI).
Maestro Adelmo Taglioli
4° DAN AIKIDO
AIKIDOWELCOM 051/569942 - 347 2542756
monica.puviani@fastwebnet.it
SS.VERSUS ASD
Direttore Tecnico Maestro Guido Colombo
Istruttore Responsabile Emilia Romagna - Davide Vecchi
www.ssversus.com
davide_vecchi@live.it
Maestro Moreno Martelli - Combatcenter Bologna
martelli.moreno@libero.it
COLLABORAZIONI CENTRI ANTIVIOLENZA
Casa delle Donne per non subire violenza -
Via dell'Oro 3 40124 Bologna.
Tel.051/333173
Fax. 051/3399498
www.casadonne.it
IL TUO 5 PER MILLE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Anche quest'anno puoi decidere di devolvere il 5 per mille del reddito ai progetti della Casa delle donne per non subire violenza indicando nella tua dichiarazione dei redditi, senza alcun costo, il nostro codice fiscale:
92023590372.
____________________________________________________________
Attivamente Coinvolte O.N.L.U.S.
Associazione contro la violenza alle donne
Association to fight back violence against women
www.attivamentecoinvolte.org
(per collegarsi alla pagina copiare l'indirizzo e fare la ricerca manuale)
Centro Accoglienza "Le Maree" (ROMA)
Tel. 06/65793064
Per tutte le donne che vogliono uscire dalla violenza:
"La Violenza sulle donne è un reato contro i diritti umani"
http://www.violenzaemodernita.net/blog/wp-content/uploads/opuscolo-luigia-barone.pdf
RICONOSCI LA VIOLENZA
CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLA VIOLENZA. IDEA DI ANNA PAOLA CONCIA, ALESSANDRA BOCCHETTI, ELIANA FROSALI.
ART DIRECTOR: MAURIZIO MINERVA
COPYWRITER: ELEANA FROSALI
FOTO: ALLIEVE DELL'ISFCI - ROMA
_________________________________________________________________________
AREA PERSONALE
TAG
MENU
Corso di difesa personal... » |
Festival la Violenza Illustrata VII edizione
Post n°25 pubblicato il 10 Novembre 2011 da anatroccolo.rosa
La Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, ogni anno, organizza in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Festival La violenza illustrata. Il Festival si svolge in varie sedi della città e della Provincia di Bologna e offre un ricco programma di cinema, presentazioni ed incontri. L'Associazione Anatroccolo Rosa ASD ha l'onore e il privilegio di partecipare a due appuntamenti: 14 novembre 2011 ore 16:30 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna (piazza coperta), via Nettuno 3, con una dimostrazione di difesa personale femminile. Quest'anno l'evento d'aperturà del Festival sarà proprio la demo in Sala Borsa, tenuto dall'Associazione Anatroccolo Rosa ASD. |
CV DIRETTORE TECNICO DOTT. CHRISTIAN SERRA
Per chi fosse interessato a visionare il CV completo del Dott. Christian Serra è pregato di collegarsi alla pagina di cui sotto, grazie.
Ogni utilizzo improprio dei dati contenuti nel CV del Dott. Christian Serra, saranno perseguiti secondo la legislazione vigente.
Il Presidente
http://blog.libero.it/SerraChristian/
ORGANIGRAMMA ISTRUTTORI:
Christian Serra: Presidente
Istruttore III° Grado Metodo Anatroccolo Rosa;
Istruttore karate Shotokan;
Istruttore Difesa Personale UISP;
Istruttore MSS;
Istruttore di lama Metodo Italiano;
Istruttore SAYAW;
Esperto in bastone lungo;
Istruttore per l'impiego di armi per la difesa personale.
e-mail: serrachristian@libero.it
Cell.349/4579812
Lorenzo Isolan: Istruttore III° Grado Direttore Tecnico;
Davide Vecchi: Istruttore III° Grado;
davide_vecchi@live.it - www.akademya.it
Cell.327/7496860
Allenatrici:
Alessandra Maria Borghese:
Allenatrice
Francesca Campana:
Allenatrice
Natascia Manopoli:
Allenatrice
Stella Gianasi:
Allenatrice
Susanna Zini:
Allenatrice
Silvia Lolli:
Allenatrice
Carolina Ori:
Allenatrice
Federazioni di affiliazione dei nostri insegnanti, riconosciute dal CONI:
UISP, FIKTA, AICS, ENDAS, ISI, FILJKAM, ACLI.
LA NOSTRA MISSIONE
L'Associazione ANATROCCOLOROSA si propone di creare corsi di difesa personale femminile, secondo le linee utilizzate oramai da decenni in diversi stati sia europei che oltre oceano.
Pone l'attenzione sul discorso di creare una conoscenza, una coscienza ed una consapevolezza nei riguardi del significato relativo ad una aggressione e a cosa vuole dire difendersi, per crearsi una via di fuga.
Pone l'attenzione non sul trasformare semplici persone in formidabili combattenti (per quello ci sono le arti marziali e le diverse discipline di combattimento tutte per un motivo o per l'altro estremamente valide) ma sul fornire strumenti utili e di semplice impiego, per riuscire in primo luogo a prevenire e in seconda battuta poter reagire in maniera sensata e coerente ad una aggressione di diversa natura (verbale o fisica).
L'Associazione pone inoltre l'attenzione su tutti gli altri fenomeni di violenza non solo fisica, ma anche psicologica, economica, mobbing, stalking, ecc... che condanna in maniera decisa, e senza scuse.
Riteniamo che la violenza sia fisica che verbale, che psicologica non abbia scuse e che si debba puntare sulla responsabilizzazione di chi commette l'atto, senza che si creino giustificazioni ed attenuanti.
L'associazione Anatroccolo Rosa.
LA MISSIONE DELL'ASSOCIAZIONE TRAME DI IDEE
L'Associazione Trame di Idee, iscritta nell'elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna si è costituita nel 2007 allo scopo di:
- Promuovere il benessere psicofisico e sociale dell'individuo in ogni fase del suo ciclo di vita.
- Promuovere l'importanza dell'educazione alle emozioni, al sapere sociale e relazionale.
- Promuovere uno spazio di riflessione sulla propria identità rispetto ai diversi ruoli che si giocano nei vari ambiti della vita (familiare, sociale, lavorativo) per viverli con pienezza e consapevolezza.
- Promuovere la capacità di stare in relazione con l'altro come opportunità di crescita e sviluppo personale e di scoperta di nuove dimensioni di sé, ma anche come possibilità di costruire insieme una socialità nuova che abbia un impatto trasformativo sull'organizzazione sociale, dal piccolo nucleo alla società in senso più vasto.
- Promuovere un approccio globale allo sviluppo del bambino che tenga conto degli aspetti emozionali, cognitivi, motivazionali, creativi e del suo mondo relazionale.
- Promuovere occasioni di formazione, di confronto e di crescita individuale e di coppia, e fornire sostegno e consulenza alla genitorialità.
- Promuovere una cultura dell'integrazione, in cui il confronto con la diversita', intesa come disabilita' fisica e mentale, differenza di genere e varieta' etniche e culturali, venga percepita e vissuta come una risorsa individuale e sociale
Propone:
- Incontri a tema
- Gruppi di confronto
- Consulenze individuali psico-socio-educative.
- Percorsi psicoterapeutici individuali, di gruppo, per la coppia e per la famiglia.
- Corsi di formazione e informazione aperti alla cittadinanza.
- Attività di formazione, sostegno e supervisione ad operatori del settore psico-socio-educativo
L'Associazione è formata da: Psicologi, Psicoterapeuti, Gruppoanalisti Psicodrammatisti
CITAZIONI -
Riferimenti:
Il Resto del Carlino Bologna, edizione 30/03/2010 pag.17 foglio 1.
Giornale SETTEGIORNI di Gudo Visconti;
ENDAS OGGI anno XXXIV ott/nov 2010 pag. 5;
Ecodellacittà settimanale - 09 novembre 2010 Gaggiano a cura di Gabriele Caruso Articolo dal titolo: AUTODIFESA IN SETTE MOSSE – Ecco come e dove indirizzi utili da Milano a Bologna, a cura di Marta Serafini.
www.ecodellacitta.it;
http://kombatmagazine.blogspot.com/2011/01/difesa-personale-bologna-si-fara-nelle.html
SNAP BOLOGNA
http://www.snapbologna.com/index.php?option=com_sngevents&id%5B0%5D=249449&lang=en&lang=it
Citazione sulla Rivista SAMURAI.
www.mondomarziale.org