Creato da LindtBlu il 19/09/2007

Atlantide

La felicità si deve cercare, scoprire o inventare?

 

 

« Pensieri guidando300 metri »

Coraline e la Porta Magica

Post n°27 pubblicato il 29 Giugno 2009 da LindtBlu

Ho trovato tante recensioni e se volete vi aggiungo la mia.
Raramente mi è piaciuto di più un cartone animato.

Ma... c'è un MA grosso come una casa.

Più o meno tutti all'unisono a lodare e tutti più o meno d'accordo sulla definizione "un film divertente ed emozionante per grandi e piccini".
Ma dove l'hanno guardato..?? Con CHI lo hanno guardato??? Non certo con dei bambini. E quindi t
ogliete pure la parola "piccini".
Io sono stata al cinema e il pubblico era composto principalmente da bambini.
O vivo in una città di bambini impressionabili e piagnioni (compreso il mio che di anni ne ha 8!) o questo film, che leggo essere "blandamente horror", non è propriamente adatto a dei bambini....

E non per scene di violenza o di sangue che normalmente chiunque identifica come "non adatte" senza ombra di smentita, ma per la paura che suscita, per l'angoscia che le fiabe possono generare nei bambini prima del lieto fine, ma che forse qui hanno un po' preso la mano a qualcuno.

Su alcuni temi, mi pare, si è un po' calcato la mano esplicitamente e senza riguardi: l'allontamento definitivo dai genitori, la morte di bambini, la mutilaziazione degli occhi.

Ho letto che viene accostato ad Alice nel Paese delle Meraviglie ma il parallelo è quanto mai fuori luogo. Tutto ciò che rende magico il Paese di Meraviglie si basa su doppi sensi e sfumature garbate, spesso percepite dai bambini in un modo semplice e diverso da quanto percepito da un adulto che ha ltre chivi di lettura.
Seppur in un atomosfera che possiamo definire da "incubo", Alice è molto distaccata da quanto accade intorno a lei e accetta di buon grado e con curiosa vivacità ogni evento, seppur straordinario.

In Coraline è subito chiaro che il "mondo di là", seppur così meraviglioso, ha qualcosa di malvagio, di sbagliato. A Coraline viene presentato molto il presto il conto, ed è molto caro: le viene offerta una scatola con due bottoni, un ago e del filo e per rimanere lì dovrà farseli cucire al posto dei suoi occhi ("non farà molto male l'ago è sottile", le dice il suo nuovo papà).
Coraline incontrarà nelle sue peripezie i fantasmi di tre bambini che hanno accettato di farsi cucire i bottoni e pur essendo rimasti nel mondo di là sono morti e chiedono aiuto a Coraline per trovare i loro occhi e trovare così finalmente pace.

L'atomosfera si fa via via più pesante, l'incubo sembra non offrire più vie d'uscita. Tutto ciò che era bello scopre piano piano il suo lato malvagio e l'asia di non potere più tornare a casa diventa paura...

In sala ad un certo punto ho comiciato a sentire "andiamo via..?" o "ho paura, voglio andare via". Mio figlio è venuto a sedersi vicino a me e mi ha detto "voglio andare via". La bambina e la nonna davanti a noi se ne sono andate. Io gli ho detto, "dai vieni in braccio" e intanto pensavo "mannaggia per una volta che mi piace un film... non possiamo scappare!! E poi è un film per bambini, ora finirà il pezzo brutto".

Macchè!

Un crescendo fino alla fine.
Almeno, come si dice "finisce bene", Coraline torna a casa e i bambini morti
possono salire in cielo come angeli con gli occhi, ma mio figlio ha continuato a farmi domande fino al giorno dopo..........!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AncoraAtlantide/trackback.php?msg=7309750

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

LindtBluSilviaBruna68EutonaSweetly_2010pensierimiei1962alf.cosmoswaiting_giulialandbouwkredietyulyussamanandablumare77bustofrescofmontanariSky_Eaglecucciolinah
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963