Creato da andreacesaro88 il 01/08/2013
un mondo la cucina.....capace di trasmettere emozioni stupende...mai uguali...capace di far dimenticare anche per poco i problemi quotidiani, in grado di farci sorridere con il cuore, un mondo di colori, profumi, odori e consistenze dove bisogna immergersi senza freni,ma solamente chiudendo gli occhi e lasciandosi andare......

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

andreacesaro88fabpat72Steve22966susanna.mari1976fabris_monicaalice.pagliotto
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

la musica e la cucina

Post n°3 pubblicato il 01 Agosto 2013 da andreacesaro88

 

la musica.....arte...poesia....ottima quando si deve creare un  piatto....cercare i giusti abbinamenti......provare per credere....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'ORZO IN CUCINA

Post n°2 pubblicato il 01 Agosto 2013 da andreacesaro88

l'orzo è sicuramente un ottimo sostituto del riso, ed e' adatto per la preparazione di molte specialità adatte sia per le stagione fredde ma anche per quelle calde.......

orzo

L'orzo è un alimento che deriva dal trattamento delle cariossidi dell'Hordeum vulgare, una pianta Graminacea l’Hordeum vulgare è, tra le specie del genere Hordeum, quella economicamente più importante, poiché appunto solo da essa si ricava l'orzo alimentare.

L'orzo è costituito da un culmo cilindrico, diviso da nodi ed internodi in numero variabile. A livello di ogni nodo inizia una foglia formata da una guaina (avvolgente il culmo). L'infiorescenza si manifesta in un una spiga composta, l'unità fiorale è la spighetta formata da glume sterili che cingono al loro interno i fiori, protetti da piccole brattee fertili.

L'orzo è ricco di proprietà curative: è rimineralizzante delle ossa, è nutriente e tonico, previene le affezioni polmonari e cardiovascolari ed è consigliato in caso di gastriti, coliti e cistiti. Inoltre aiuta la concentrazione e l'attività cerebrale in quanto contiene magnesio, fosforo, potassio, vitamina PP, E, calcio e ferro. È leggero da digerire ed è altamente energetico, al tal punto da esser utilizzato, in passato, come ricostituente medico. I principi attivi presenti sono l’ordeina (alcaloide), la maltina, e l’amido. L'orzo ha anche proprietà antinfiammatorie,agendo sul sistema immunitario. Ha inoltre proprietà lassative, digestive e rimineralizzanti.

L’uso principale che se ne fa in cucina è quello dell’orzo solubile. Tostato in forno a temperature sui 170-180°C,viene in seguito macinato in modo molto fine, al punto di ottenere una polvere simile alla farina. Si usa per preparare velocemente delle bevande aggiungendo acqua o latte. Le bevande vengono anche usate come sostitutivi del caffè.

Viene inoltre utilizzato per la preparazione di zuppe. L'orzo infatti si gonfia molto durante la cottura: questa caratteristica, unita alla notevole quantità di fibre, consente di preparare minestre molto sazianti e ipocaloriche.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ricetta tortino di cioccolato dal cuore fondente

Post n°1 pubblicato il 01 Agosto 2013 da andreacesaro88
Foto di andreacesaro88

TORTINO DI CIOCCOLATO CALDO CON CUORE MORBIDO

 

INGREDIENTI(per 7 persone)

 

200 g di cioccolato fondente al 70%                                    60 g di farina

200 g burro                                                                           6 tuorli

110 g zucchero                                                                     4 uova intere

 

A bagnomaria fondere il cioccolato con il burro, intanto montare per 15 minuti i tuorli e le uova intere con lo zucchero.

Incorporare delicatamente il cioccolato fuso alle uova montate e amalgamare bene, dopodiché unire la farina setacciata e versare il composto in stampini di alluminio imburrati per circa tre quarti della capienza. Infornare a 195° per circa 9 minuti.

Servire subito i tortini togliendoli dagli stampini, accompagnati con della salsa vaniglia e spolverizzati di zucchero a velo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963