L'anello del Vuoto - Il Blog del Gorinkai Dojo di Pratica Zen ed Arti Marziali
« Precedenti Successivi »
 

IL BLOG DEL GORINKAI

Bene ! Così alcune delle discussioni interne al Gorinkai, ora sono parte di questo Blog !!
 

GUTAI

Bella Provocazione...!!!quando c'è troppo " odore " di testa, c'è poco " profumo " di ZEN ...
 

GUTAI

 

IKKYU SOJUN_GAIKOTSU (SCHELETRI)

Gli scheletri...un tema caro all'iconografia buddhista, specialmente quella tibetana...Guardando soltanto questi disegni di Ikkyu, nessuno potrebbe mai immaginare quanto Ikkyu fosse profondamente innamorato della Vita..!! Come capire questa apparente contraddizione ? Facendo Zazen sempre più profondamente ed intensamente !!!
 

IKKYU SOJUN: GAIKOTSU (SCHELETRI)

 

Ikkyu

Ecco un ritratto di Ikkyu . L'autore è Bokusai, grande pittore giapponese che fu anche uno dei maestri di pittura dello stesso Ikkyu, presso il quale Ikkyu studiò quando era già un affermato Maestro Zen , grande calligrafo, grande poeta e Maestro di cha no yu !! Non sembra un quadro di Van Gogh ?…
 

Bruciare completamente

A proposito di " bruciare completamente ", vi ricordate il film "ebbro di vino di donne e di pittura " ? E' la storia del più famoso pittore della storia della Corea, Jang Seung Ub, detto Oh Won. Quando dipingeva era appunto totalmente "ebbro", e quindi, come poteva non dimenticarsi della tecnica. Ciò nonostante la…
 

A proposito di Giapponismo-2

 Klimt, invece ebbe successo e soldi in vita. Era uno di quegli artisti che per lavorare hanno bisogno di una commissione. Ma c'è una storia interessante.Nel 1894, l'Università di Vienna gli commissionò la decorazione dei soffitti dell'Aula Magna, aspettandosi una sobria rappresentazione di tre temi,cioè la filosofia, la medicina e la giurisprudenza.Ma in quel momento…
 

A proposito di Giapponismo..

A proposito di Giapponismo, ce li vogliamo ricordare anche Monet, Renoir, Klimt ..? Per quanto riguarda poi Van Gogh, vorrei ricordare che produsse 864 tele e più di mille disegni...Le sue opere divennero famose soltanto dopo la sua morte..sono oggi tra le più costose al mondo. Una sua opera è stata quotata più di cento…
 

Post N° 13

Che Maestria!!Scrisse prima di morire . " Hitodama de yuku kisani ya natsu no hara " Anche se fantasma, me ne andrò per diletto sui prati d'Estate . E' una vecchia tigre, ma guardate com'è gioiosa, e perfettamente integrata nell'ambiente naturale che la circonda..i fiocchi di neve sembrano essersi staccati dal suo mantello..il ramo dell'albero,…
 

« Precedenti Successivi »