Best of Web - Greatest hits
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 169

    Ma com'erano violente le civiltà pre-cristianedi Giacomo Samek Lodovici        Nel nuovo film di Mel Gibson, Apocalypto, ci sono indubbiamente delle scene di violenza gratuita, perciò le deprecazioni al riguardo sono condivisibili (anche se gradiremmo lo stesso zelo censorio anche nei riguardi di film ben peggiori).Tuttavia, il film ha un merito importante, perché…
 

Post N° 168

Chi esalta la civiltà Maya in realtà rinnega l’Occidente di Massimo Introvigne (il Giornale 8 gennaio 2007) La polemica avviata da Stefano Zecchi sul film Apocalypto è troppo importante per lasciarla cadere. Sono assolutamente d’accordo con Zecchi quando sostiene che chi lascia circolare la pornografia più cruda in televisione, al cinema e dai giornalai, a portata…
 

Post N° 167

   Il relativismo nel tritacarne di Gibson di Massimo Introvigne  L’uscita anche in Italia del film Apocalypto di Mel Gibson ha scatenato anche da noi orde di antropologi relativisti, di cui Gibson non è il vero obiettivo. Una certa corrente antropologica è soprattutto interessata a riaffermare, dopo gli attacchi di Benedetto XVI, il principio del…
 

Post N° 166

 FINGE DI NON CAPIRE E ATTACCA   IGNOBILE L’OPERAZIONE DI BENLADEN   LUIGI GENINAZZI Rispunta Benladen con le sue farne­ticazioni. Stanche e ripetitive, ver­rebbe voglia di liquidarle con un’alzata di spalle. L’ultimo messaggio audio dello sceicco del terrore (o del suo fantasma dalla voce roca) rilancia l’ennesimo pro­clama di guerra agli infedeli, prometten­do «una grave…
 

Post N° 165

 FINGE DI NON CAPIRE E ATTACCA   IGNOBILE L’OPERAZIONE DI BENLADEN   LUIGI GENINAZZI  Rispunta Benladen con le sue farne­ticazioni. Stanche e ripetitive, ver­rebbe voglia di liquidarle con un’alzata di spalle. L’ultimo messaggio audio dello sceicco del terrore (o del suo fantasma dalla voce roca) rilancia l’ennesimo pro­clama di guerra agli infedeli, prometten­do «una grave…
 

Post N° 164

 

Post N° 163

   Tutto l'andare umano, tutto il tentativo di questa «forza operosa che ci affatica di moto in moto», è la conoscenza di Dio. Perché il movimento dei popoli riassume come formula tutto quanto l'immenso sforzo di ricerca dell'uomo. Scoprire il mistero, entrare nel mistero che sottende l'apparenza, sottende ciò che noi vediamo e tocchiamo è…
 

Post N° 162

 L'energia della ragione tende a entrare nell'ignoto   Luigi Giussani    Luigi Giussani, Il senso religioso, 1995   capitolo XIV     Abbiamo parlato fondamentalmente della natura della ragione come rapporto con l'infinito, che si rivela come esigenza di spiegazione totale. Il vertice della ragione è l'intuizione dell'esistenza di una spiegazione che supera la sua misura. Per usare il gioco di…
 

Post N° 161

1968-1989      da  Introduzione al cristianesimo.  Ieri, oggi, domani       di  Joseph Ratzinger   (Prefazione dell’aprile 2000) A ben guardare, due anni sembrano aver segnato gli ultimi decenni del secolo appena trascorso: il 1968 e il 1989. Il 1968 è legato all’emergere di una nuova generazione, che non solo giudicò inadeguata, piena di ingiustizia, piena di egoismo e di…
 

Post N° 160

L’uomo senza Cristo   *** “Una societa laica che non ha un fine al di là della propria soddisfazione è una mostruosità ,  un cancro che alla fine si autodistruggerà”  Christopher Dawson  
 

« Precedenti Successivi »