Apulia Cinema - di Adriano Silvestri - Il Mondo del Cinema in Puglia Anno VIII
« Precedenti Successivi »
 

Lecce Film Fest. Aperte le Iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla quindicesima edizione del "Lecce Film Fest", concorso internazionale per lungometraggi e cortometraggi. Possono partecipare fiction, documentari, animazioni e film sperimentali, a tema libero, realizzati tra il 2018 e il 2020.Il Festival proporrà diverse iniziative mensili, legate al cinema classico, alla musica rock e alla fotografia, e culminerà nella sezione competitiva,…
 

Accadde Oggi. Idillio Infranto (1931) termina la lavorazione ad Acquaviva delle Fonti

La rubrica "Accadde Oggi" è dedicata al 16 Aprile 1931, data in cui terminano le riprese del film Idillio Infranto, "Film folkloristico Pugliese" diretto dal regista marchigiano Nello Mauri.«È la storia di un amore contrastato, tra la figlia di un contadino, che poi andrà sposa ad un fattore, e il figlio di proprietari terrieri. La…
 

Accadde Oggi. Beautiful, girato in Puglia, in onda su Canale 5

 La rubrica "Accadde Oggi" è dedicata al 15 Aprile 2013, giorno in cui va in onda su "Canale 5" l'episodio numero 6340 di Beautiful, girato interamente in Puglia. Gli attori presenti sono: Ronn Moss, Katherine Kelly Lang, Don Diamont, Kim Matula, Jaqueline Macinnes Wood e Scott Clifton. Una promozione eccezionale per i luoghi turistici della Puglia,…
 

Accadde Oggi. Visita del Re d'Italia in Grecia in un documentario di Luigi Roatto

La rubrica "Accadde Oggi" è dedicata al 14 Aprile 1907, data di copertina de «La Domenica del Corriere» che illustra il viaggio di Vittorio Emanuele III di Savoia in Grecia, ove fu accolto ad Atene, visitò piazza della Costituzione e il Museo, e con il corteo percorse la via dello stadio.A questo evento è dedicato…
 

Accadde Oggi. La Monaca Musulmana (1974)

 La rubrica "Accadde Oggi" è dedicata al 13 Aprile 1974, giorno in cui esce nelle sale il film di genere erotico La Monaca Musulmana (Italia/ Francia 1974, 105’), poi in riedizione con il titolo: «La Belva del Campo dei dannati». Regia di Gianfranco Mingozzi, che collabora alla sceneggiatura. Film vietato ai minori di anni 18,…
 

Buona Pasqua!

 Oggi è una Pasqua diversa dalle altre. Ed è molto differente dal passato anche per il Mondo del Cinema, che si è fermato, come tutta l'Italia.  Una volta per molti la Festa era l'occasione di andare al cinema, per altri proprio il cinema era l'occasione per riunire tutta la famiglia. Ma oggi sono chiuse le…
 

Accadde Oggi. Una Bugatti a Vico del Gargano in un film di Ferruccio Castronuovo

La rubrica "Accadde Oggi" è dedicata al 12 Aprile 2014, giorno in cui Ferruccio Castronuovo ha presentato in Anteprima a Bari il suo documentario Che ci fa una Bugatti a Vico del Gargano?. Questo piccolo Paese, uno dei borghi più belli d’Italia, nel quale era nata la sua mamma, è quello dove il regista barese…
 

Trani in un Video della Agenzia Ideando Adv. Da condividere per solidarietà

 I fondatori della Agenzia di comunicazione “Ideando Adv” di Trani hanno avviato una nuova iniziativa, che mette insieme la condivisione sui social media, di un video emozionale (1'18'') dedicato a Trani, e la solidarietà verso le famiglie in difficoltà in questi momenti di emergenza. Il video comunica le parole della speranza, con la musica dell'aria “Nessun…
 

Accadde Oggi. La Memoria del Rione San Paolo di Bari in un film di Rosa Ferro

La rubrica "Accadde Oggi" è dedicata al 11 Aprile 2014, giorno in cui è presentato al Bif&st il documentario Non per scelta (Italia 2013, 52’) di Rosa Ferro, in una sala piena del Cinema Galleria di Bari.Non succede spesso che film nati in un contesto sociale riescano a passare in un festival. Qui si tratta…
 

Apulia Film Fund. I Progetti finanziati da Regione Puglia

Regione Puglia e Fondazione Apulia film commission comunicano gli esiti della valutazione dei progetti relativi alla terza e quarta Sessione 2019 dell’Avviso Pubblico “Apulia Film Fund 2018/ 2020”.Per la terza sessione 2019 questi gli otto progetti finanziati: Fascinazione (produzione Ht Film) del pugliese Domenico Emanuele De Feudis; la serie tv Gli orologi del diavolo di…
 

« Precedenti Successivi »