Creato da Le.Arabe.Felici il 03/11/2005
Riteniamo lo scambismo semplice tradimento ad amministrazione controllata e il bang bussing il modo ideale per un viaggio di piacere

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 202
 

Ultime visite al Blog

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Alberto Stasi, minuto per minutoRidimensioniamo le class... »

Delusioni musicali

Post n°4447 pubblicato il 24 Novembre 2007 da Le.Arabe.Felici

La passione per la musica unisce milioni di persone. Quando parlo di musica, intendo dire quella oggettivamente bella. Quella che è compendio di armonia, testi, esecuzione del brano. I Beatles, per fare un esempio, utilizzavano al massimo quattro accordi a pezzo. Ma li sapevano usare bene, in modo quasi sublime. Non tutti sono in grado di rendere estatico un giro di do. Jeff Buckley ha scritto un capolavoro, Grace, che può non piacere, ma ricade nell’oggettivazione del perfetto. La musica che ascoltano i pischelli con le sopracciglia depilate ad ali di gabbiano tenendola a massimo volume sulle loro Ligier elettriche fa letteralmente schifo ai cani randagi. Ho visto piccioni morire di infarto passando per caso in una via dove un diciassettenne ascoltava le ultime hit da discoteca. Se lavorassi da Euronics nel reparto alta fedeltà, farei ad ogni acquirente una domanda del tipo “Ok, lo stereo che ti consiglio è questo. Una cosa: che musica ascolti?” “Bè, a me piace Gigi D’Agostino” “Benissimo. Vaffanculo, stronzo, e vai in un altro negozio” (con calcio sui reni annesso e richiesta di interdizione). La musica bella non è quella che emoziona. Ci si può emozionare per qualsiasi cosa, magari un brano, che fa schifo, vi può piacere ed emozionare perché vi ricorda la prima sega in macchina fatta da una ragazza che avete preventivamente ubriacato ad una festa. Ma quel pezzo continuerà a fare comunque schifo e voi continuerete, salvo quella piccola parentesi, a farvi le pippe da soli. L’emozione è personale, la bellezza è indiscutibile. Io ho la casa che sembra un reparto di Feltrinelli. Sono un drogato della musica, ho comprato Cd entusiasmanti, magari ordinandoli all’estero e vaccate micidiali, solo per il gusto del possesso.

I Cd si dividono in due categorie precise. Ci sono quelli che lasceresti perennemente sul lettore o che ti danno quelle sensazioni di pulito, perfetto e quasi estatico a cui non rinunceresti mai. E poi, ci sono quei Cd il cui unico utilizzo valido sarebbe quello di appenderli in balcone per tenere lontano i piccioni che ti cagano sui vasi. O metterli nel lunotto posteriore della macchina per non farti beccare dall’Autovelox. Ebbene, lo scopo di questo post è quello di chiedervi le vostre delusioni musicali personali. Quell’acquisto cui voi avevate riposto tutte le vostre speranze di alta fedeltà e che si è invece rivelato una delusione dalla quale non vi siete più ripresi.

Io ne ho uno, in particolare. Mi ricordo ancora oggi, come se fosse ieri, quando mi recai a comprare “Hot Space” dei Queen, spinto dallo specchietto delle allodole che in quei tempi era “Under Pressure”. Già dalla copertina dovevo capire che si trattava di una sòla : i 4 Queen rappresentati come un quadro fatto da Andy Warhol sul quale un cane aveva vomitato un pastone avariato di Chappi. Un disco in cui figurano canzoni che si sarebbero rifiutate di cantare persino le Spice Girls dopo una gang con Mark Owen e Gary Barlow dei Thake That. Canzoni come “Body Language”, che per ascoltarla devi indossare il preservativo per non beccarti l’aids. Brani come “Calling all girls” che sarebbe risultata ridicola anche messa in bocca ai New Kids on the Block. Insomma, tutti noi abbiamo avuto delusioni musicali. E quindi questo vorremmo sapere: qual è stato il disco da voi acquistato sul quale avevate grosse aspettative e che invece si è rivelato una busta colossale?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ArabeFelici/trackback.php?msg=3644106

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
semplicementeio.g
semplicementeio.g il 24/11/07 alle 14:46 via WEB
ZU&Co! Album del 2004 nel quale Zucchero duetta con artisti di un certo calibro. Quali: Sting, Eric Clapton, Dolores O'Riordan, Luciano Pavarotti, B.B.King, ecc...24,00 spesi male!
(Rispondi)
Jack_Kerouac.FG
Jack_Kerouac.FG il 24/11/07 alle 14:56 via WEB
anch'io come te sono ossessionato da una sorta di collezione maniacale di album e credo che mi son tolto molti sfizi musicali..inevitabilmente ho incontrato molte delusioni:nel panorama musicale italiano non mi dispiaceva "il primo ligabue",ma da Miss mondo in poi(il verso"per di qua,comunque vada,sempre sulla mia strada" già all'epoca era inquietante!) ha collezionato solo merde e qualunquismi incredibili,ho amato "il primo Vasco" con inni allo scazzo come Fegato fegato spappolato,ma a sentirlo oggi con "sei un piccolo fiore per me" fa quasi pena!e poi ho trovato odiosissimi e ripetitivi gli ultimi album di Eric Clapton e Santana,come sono lontani i tempi dei vari Layla, Samba pa ti ecc ecc,come ho trovato mortificanti gli ultimi album dei Red hot chili peppers,il funky rock è sparito!e infine David Bowie,che definisco un grandissimo artista per il suo modo di stare al passo coi tempi,ma con Heathen e Reality forse ha intuito anche lui che il Glam rock è finito da un pezzo! cordialità. Jack
(Rispondi)
Lolit_arieccola
Lolit_arieccola il 24/11/07 alle 15:04 via WEB
Ricordo che per il mio ottavo compleanno mia madre mi regalò una musicassetta con le canzoni dei cartoni animati. La volevo perchè c'era la sigla si Lady Oscar, in entrambe le versioni. Però fu una delusione perchè c'erano molte altre canzoni che non mi piacevano, soprattutto Memole. Ecco, lì ci rimasi veramente male. Sono traumi.
(Rispondi)
ScheggediCristallo
ScheggediCristallo il 24/11/07 alle 15:26 via WEB
direi che Grace è una canzone bellissima,non sempre facilmente apprezzata.in quanto all'acquisto di un disco ho smesso da molto tempo visto che la maggior parte dei cd contengono a malapena una traccia "decente! per poi cadere in una sorta di mediocrità e ripetizione.forse sbaglierò ma preferisco ascoltare i singoli pezzi che mi piacciono e crearmi le mie compilation:))
(Rispondi)
polystyrene
polystyrene il 24/11/07 alle 15:31 via WEB
A me, per dire, i Genesis fanno schifo nonostante la qualità altissima della loro musica, mentre mi commuovo ignominiosamente ascoltando QUESTA (scritta da Malgioglio) O_o
(Rispondi)
seventh_stranger
seventh_stranger il 24/11/07 alle 15:45 via WEB
Hahahaha.....grandi!!! Cosa m'avete ricordato....Ce l'ho pure io "Hot Space", allucinante..."Take a massage of...LOOOOOOOOOOOOOOOVE!" A parte Under Pressure e Back Chat non si salva proprio nulla o quasi là in mezzo...Riguardo alle delusioni non me ne ricordo nessuna vera e propria, anche perchè non m'aspetto mai tantissimo; ad esempio già immaginavo che "Red Carpet Massacre" sarebbe stato molto molto discontinuo e...in effetti così è! E nel prendere o lasciare riguardo alla musica di oggi finisco per prendere sommessamente, per poi rifugiarmi in qualche decennio più indietro.
(Rispondi)
 
Cri_Camomilla
Cri_Camomilla il 24/11/07 alle 16:02 via WEB
This message is...
This message is...
This message is...
Una curiosità: il tuo nick è legato ad una bellissima canzone dei Duran's?
(Rispondi)
 
 
seventh_stranger
seventh_stranger il 24/11/07 alle 17:07 via WEB
Ebbene si...proprio quella!!!
(Rispondi)
 
 
seventh_stranger
seventh_stranger il 24/11/07 alle 17:08 via WEB
E se non erro, dopo "this message is..." Freddie tirava il mignolo a Brian May!!!
(Rispondi)
seventh_stranger
seventh_stranger il 24/11/07 alle 15:45 via WEB
"Message", pardon!
(Rispondi)
blackadder79
blackadder79 il 24/11/07 alle 17:08 via WEB
"K" dei Kula Shaker...Mi vergogno ancora oggi solo a pensarci.
(Rispondi)
piandeloa
piandeloa il 24/11/07 alle 17:38 via WEB
mai comprato delle schifezze, in compenso me ne hanno regalate parecchie. Bello l'episodio da euronics, mi ci sono immedesimato: io faccio il libraio e, quando uno proprio me lo chiede, gli vendo anche i libri di Bruno Vespa. Ma ti dirò: preferisco vendere gli harmony, credo siano meno dannosi.
(Rispondi)
 
Cri_Camomilla
Cri_Camomilla il 24/11/07 alle 17:39 via WEB
Sul mestiere tra i più belli del mondo, quello che fai tu, serbo un ricordo.Dal film "SantaMaradona" Libero De Rienzo che si improvvisa libraio e sputa veleno sulla Profezia di Celestino.Impagabile.
(Rispondi)
 
 
piandeloa
piandeloa il 24/11/07 alle 18:03 via WEB
spesso ho delle tentazion irresistibili del genere, soprattutto quando vendo libri su padre pio, o santi e madonne vari. Purtroppo si possono sfogare solo nei film.
(Rispondi)
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 24/11/07 alle 17:59 via WEB
Qualcuno si ricorda dei Loop? No, vero? E' normale. "Fade Out" fece gridare al miracolo Claudio Sorge, che su Rockerilla li definiva i nuovi Joy Division, 'sto coglione. Io abboccai, naturalmente. Un pianto.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/11/07 alle 18:56 via WEB
Non mi sono mai fidata delle recensioni di Rockerilla... Poly
(Rispondi)
makavelika
makavelika il 24/11/07 alle 19:42 via WEB
Homogenic di Bjork.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/11/07 alle 20:55 via WEB
ma avete cambiato qualcosa qua....come mai su tre colonne????
(Rispondi)
 
Le.Arabe.Felici
Le.Arabe.Felici il 25/11/07 alle 00:19 via WEB
Perchè non c'era la possibilità di farlo su 4 colonne.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/11/07 alle 01:22 via WEB
io l'avrei messo a 90 gradi
(Rispondi)
hunkapi_genova
hunkapi_genova il 25/11/07 alle 02:05 via WEB
Ti auguriamo un sereno fine settimana. Ciao a presto
(Rispondi)
 
Le.Arabe.Felici
Le.Arabe.Felici il 25/11/07 alle 11:20 via WEB
Che il Signore ti ascolti.
(Rispondi)
Fayaway
Fayaway il 25/11/07 alle 18:04 via WEB
A 17 anni fui presa da una gran voglia di ascoltare musica New Age, quella di arpe e flauti con in sottofondo gli uccellini e lo scroscio dei fiumi che scorrono. Acquistai "Le melodie del mare" CINQUANTADUE minuti di lamenti delle megattere che mi facevano venire un mal di testa lancinante e probabilmente contenevano inni satanici O___o; 12mila lire buttate nel cesso!
(Rispondi)
Rommy78
Rommy78 il 25/11/07 alle 22:56 via WEB
coda dei led
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/11/07 alle 08:08 via WEB
COSA VUOL DIRE "SI E' RILEVATO UNA BUSTA COLOSSALE"? IN CHE DIALETTO SI DICE TALE MODO DI DIRE? BR1
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/11/07 alle 10:59 via WEB
Le ultime cose di Alan Parsons sono inascoltabili. Salvo solo qualcosa di "On Air", il resto sono noiosi componimenti, per lo piu' triti ricicli delle ceneri del vecchio Project. Peccato, perché secondo me i musicisti che lo hanno accompagnato (Bairnson in testa) sono tutti validissimi. Xavier P.S. vi leggo sempre eh! :) Non le fate più le dirette su Skype? :D
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/01/08 alle 04:58 via WEB
Le delusioni più tremende della musica sono: 1. Flick of the switch degli AC/DC; 2. The spaghetti incident dei GNR; 3. Reload dei Metallica Non sono loggato ma sono IlChiappologo Ciaooooo
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963