Creato da zanna1999 il 05/04/2010

IL PETTIROSSO

..sopra un cristallo azzurro giocava al fiume la mia anima..(F.G.Lorca)

 

 

« 2012-LA COMUNIONE DELL'ANIMAEARTH OVERSHOOT DAY »

BAMBINI SOLDATO-chi è responsabile?

Post n°68 pubblicato il 01 Agosto 2010 da zanna1999

Alzi la mano chi non ha un cellulare! Io ne possiedo uno,un Nokia 2730 clasic preso un anno fa quando il mio vecchio telefonino ha smesso di funzionare.La scelta era ampia,i smarthphone troneggiava già il mercato e la commessa ne era entusiasta da come mi spiegava l’utilizzo del medesimo e le opzioni che possedeva.Il prezzo era una pazzia,ma non tanto pazzo come il VERO PREZZO che spendiamo acquistando un telefonino al ultimo grido.Il VERO PREZZO sono le VITE UMANE,spesso quelle di bambini.E si,avete letto giusto,per ogni cellulare,video gioco,smarthphone ed il PC almeno un vita umana si spegne in Africa.Riporto le parole dette da Tristan Mc Connell per il Global Post:”è facile ignorare le guerre in Congo:sembrano infinite e cosi lontane..ma solo fino a quando non ti rendi conto che lo smarthphone che ti squilla in tasca,o la consolle palmare con cui passi il tuo tempo,contengono al loro interno dei piccoli pezzetti di Congo orientale.”

E bene,l’ubicazione delle miniere in Congo combacia perfettamente con le zone calde di conflitti attualmente presenti nel medesimo stato.

Il Congo e ricchissimo di risorse minerali.Oro,diamanti,uranio,cobalto e COLTAN-una sottile sabbia nera,leggermente radiativa che contiene la colombite e la tantalite(che gli danno il nome) dai quali si estrae TANTALIO-un metallo raro,molto duro e resistente alla corrosione usato per la fabbricazione di condensatori elettrici di piccole dimensioni.TANTALIO è ricercatissimo dai produttori di telefonia mobile.Cellulari,smarthphone,personal computer,videogames per funzionare hanno bisogno dei micro-condensatori al tantalio.Il prezzo attuale del minerale è di poco superire a quello dell’oro e se si pensa che l’80% delle risorse di COLTAN sono nella Repubblica Democratica del Congo si può immaginare il perche il Paese sia cosi afflitto da decine micro conflitti.

Dunque,adesso conosciamo un piccolo-grande componente che fa funzionare il nostro telefonino,sappiamo anche che la causa delle tante guerre in Africa è proprio il minerale che serve per la produzione della gran’ parte di tecnologia moderna. Quello che dobbiamo sapere ancora è che il PREZZO per il “progresso” dei paesi occidentali lo stano pagando il bambini Africani!

All’interno di Protocollo opzionale della Convenzione sui diritti dell’infanzia si definisce “BAMBINO SOLDATO” ogni minore di 18 anni,sia maschio sia femmina,che faccia parte di forze armate regolari o irregolari,o di gruppi armati,sia che combatta attivamente o sia addestrato a farlo.

Nonostante l’arruolamento volontario esiste già nel 800 all’interno dell’esercito nazionale ugandese è solo in questi ultimi, ma interminabili anni,che si può parlare di DRAMMA dei BAMBINI SOLDATO nel Paese.In Uganda oggi infatti i ribelli dell’LRA(Esercito di Resistenza del Signore) prelevano i bambini e le bambine dalle proprie famiglie inserendoli in un circolo vizioso di morte e terrore:

I maschi diventano piccoli soldati addestrati ad uccidere,anche a sangue freddo,amici,parenti e abitanti del loro stesso villaggio,pena l’essere a loro volta eliminati.

Si sono venute cosi a creare piccole macchine da guerra,costrette ad ammazzare a colpi di bastone o machete,costrette a lunghe marce nelle foreste,a patire fame,la sete e le torture laddove disobbediscano o tentino la fuga.Piccole macchine da guerra iniziate all’uso di droghe e alcol per meglio sopportare quella tragedia.Destino crudele anche per le bambine che vengono rapite con lo scopo di farne schiave sessuali per i combattenti adulti,che spesso restano incinte dando alla luce i cosiddetti figli della guerra.

-Repubblica Democratica di Congo-insieme alle carestie la guerra civile ha causato la morte di 5,4 milioni di persone,45mila nuove vittime ogni mese.

-Serra Leone(1991iniziò la guerra)più di 10mila bambini all’età di 8 anni sono diventati soldati e killer di professione.

-1500tonelate del prezioso materiale sono state esportate illegalmente dall’Africa solo tra la fine del 1998 e l’estate 1999.

Eco,cosi stano le cose.Tutto questo io non lo sapevo e forse non l’avrei mai saputo se un mio caro amico,Recreativeminds,non mi domandava in un suo post se sono a conoscenza del fatto che per ogni

CELLULARE CHE COMPRIAMO UNA O PIU’ VITE UMANE CESSA PER SEMPRE NELLE TERRE DELL’AFRICA!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Araya/trackback.php?msg=9118254

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
recreativeminds
recreativeminds il 01/08/10 alle 14:59 via WEB
Io l'ho saputo da un docente di Etica che ne accennava l'abuso. Ho fermato al lezione e ho alzato la mano. L'ho riempito di domande e lui ha parlato. Tutti in sala poi ne sono stati messi al corrente. Queste notizie non circolano delle pagine patinate delel riviste, vengono si e no inserite in piccoli trafiletti messi ai bordi, mentre sfavillanti damine col trucco negli occhi fanno l'occhiolino con l'ultimo modello di cellulare in mano. Fate caso madame, nel corso di una giornata facendo zapping per tv: quanti messaggi pubblicitari vengono destinati all'oggetto nominato? La popolazione italiana è composta da 60.000.000 circa di persone. Ebbene si contano almento 100.000.000 cellulari funzionanti a carattere nazionale.Turisti esclusi. Fate conto voi... Sono molto contento dello studio che avete condotto. Non ero a conoscenza di tutto questo...e per merito vostro, ora sono ancora più convinto del bisogno che c'è di tirar fuori i talenti che naturalmente abbiamo tutti noi per servire il mondo. Vi ringrazio e mi inchino a quanto avete esposto con cuore e coscienza. servo vostro
 
 
zanna1999
zanna1999 il 01/08/10 alle 15:45 via WEB
E’ incredibile di quanto tanto si può scovare sull’argomento facendo un’ accurata ricerca.Pensi che all’inizio avevo scritto il doppio di quanto ho pubblicato ma infine ho deciso per l’essenziale.Ce un libro che di sicuro acquisterò ed è “UNA BAMBINA SOLDATO”di China Keitetsi.Autrice è di Ruanda e racconta come fu obbligata a soli nove anni fare la parte attiva del “esercito della resistenza”.Schiava,oggetto di violenze sessuali ed soldatessa per lunghi dieci anni,fino a 1999 quando fu liberata dalle Nazioni Unite.Non mi stanco di ringraziarTi per avermi fatto conoscere questa terribile realtà.
 
   
recreativeminds
recreativeminds il 01/08/10 alle 15:52 via WEB
Continua a parlarne. Scrivi post. Dai voce a quanto i tuoi occhi sanno vedere. Fallo sempre. Hai un dono: Usalo. Mi inchino madame con rispetto e stima. Ti lascio con un sorriso e uno sguardo fiero. ^-^
 
cuordombra
cuordombra il 01/08/10 alle 16:26 via WEB
Milady, conoscevo questa vicenda ma essa non è che la punta di una viscida piramide che sostiene il benessere del nostro mondo...intere generazioni vengono pazzate via dall'opulnza della nostra società. Rammento le denunce ala cichita che per monopolizzare il mercato pagò un paio di anni fa dei mercenari per sterminare i popoli indigeni in un zona strategica per l produzione. morirono centinaia di bambini e se la cavarono con qualche dimissione e una multa. bambini morti nelle miniere, nelle guerre, a causa di vaccini che da ni vengono gettati via anzichè "donarli"...in ultimo i campi agricoli realizzati nei paesi poveri per i nostri allevamenti e poi ci dicono che lì non è possibile aiutare quei popoli a coltivare le terre perchè aride..... http://www.mednat.org/vaccini/guerra_golfo_vaccini.htm
 
 
zanna1999
zanna1999 il 02/08/10 alle 11:16 via WEB
“Avevo un’amica, Juanita, che si era messa nei guai… Eravamo amiche da prima di entrare nell’esercito e dividevamo la stessa tenda. Il comandante mi ha detto che non importava se era mia amica. Aveva commesso un errore e bisognava ammazzarla...Ho chiuso gli occhi e ho fatto fuoco, ma non l’ho colpita. Così ho sparato un’altra volta. La fossa era lì accanto. Ho dovuto seppellirla e ricoprirla di terra. Il comandante ha detto. “ Ottimo lavoro. Anche se ti sei messa a piangere hai fatto un ottimo lavoro. Lo dovrai fare tante altre volte, e dovrai imparare a non piangere”. A.17 anni,“ Corpo Ausiliario Femminile” del gruppo ribelle LURD, Liberia.Signore Cuordiombra,ha completamente ragione,è solo la punta di una interbinabile piramide di violenze inaudite.E per quanto mi sforzo non vedo una soluzione a breve termine..Non ci resta che parlarne sempre,dovunque ed a alta voce..
 
La.Tua.Perla
La.Tua.Perla il 01/08/10 alle 16:36 via WEB
Bellissimo post, ma la mia domanda è: se io smetto di comprare il cellulare (pc, smartophone etc etc ....), che succede in Congo e negli altri paesi dell'africa?
 
 
zanna1999
zanna1999 il 02/08/10 alle 11:19 via WEB
Sul nostro pianeta sono in corso ben 31 guerre. In 24 di questi conflitti stanno combattendo anche i bambini. Sono arruolati dagli eserciti come veri soldati, oppure costretti ad andare in battaglia al fianco di guerriglieri e bande paramilitari che si infischiano della Convenzione di Ginevra, che considera il coinvolgimento di minorenni un crimine di guerra. E' un orrore al quale non si riesce a mettere fine.
 
   
La.Tua.Perla
La.Tua.Perla il 04/08/10 alle 14:29 via WEB
Corretto, ma se lo dobbiamo spiegare ad un mabino direi che fermarsi ai numeri non serve. Scusami se sono diretta, ma proviamoci, magari qualcuno che non ne comprende il "fine" lo troviamo :) Un sorriso, Perla
 
ellaessa
ellaessa il 01/08/10 alle 20:10 via WEB
La stessa cosa avviene da un'infinità di anni nella Sierra Leone, dove per estrarre i diamanti vengono usati i bambini, ai quali spesso per motivi futili vengono tagliate le mani e sostituiti con altri bambini sotratti con la forza alle proprie famiglie. Diamanti che vanno ad ornare i colli e le mani di persone che se ne fregano altamente di sapere qual è il vero costo di queste pietre preziose. Molti non sono al corrente di quale sia il vero costo di un cellulare, la conoscenza è limitata al costo in denaro, a quello che deve uscire dalle tasche per poterne entrare in possesso. Per quanto riguarda i retroscena si fa di tutto e di più per tenere tutto nascosto. Ma nello stesso tempo mi chiedo. In quanti rinuncerebbero all'acquisto di un nuovo cellulare, quello all'ultimo grido, o di qualsiasi altro acquisto, pur sapendo che è costato la vita a bambini?? Grazie per aver reso noto queste notizie. Patrizia
 
 
zanna1999
zanna1999 il 02/08/10 alle 11:44 via WEB
Signora Ella,anche io mi sono domandata la stesa identica cosa e la risposta non è incoraggiante.Inoltre la mia figlia(10 anni) vuole il telefonino “perche tutte mie amiche ne hanno uno” e nonostante le ho raccontato cosa realmente accade non sono sicura di averla convinta.Sono le “storie” di altri mondi che è difficile capire ed accettare anche per noi adulti..
 
   
zanna1999
zanna1999 il 02/08/10 alle 11:46 via WEB
“Libera un bambino soldato” è una campagna solidale a cura della Fondazione DON BOSCO NEL MONDO Via della Pisana 1111 - 00163 Roma - Tel (+39) 06 6561 2663 - donbosconelmondo@sdb.org
 
noarell
noarell il 02/08/10 alle 22:02 via WEB
La mia domanda è sempre quella da anni ormai... chi rifornisce i paesi di armi?? perchè si investono sempre più soldi in armi chimiche nucleari.. aiutare una nazione per me non significa sfruttarla a proprio uso e consumo e togliere loro i lori diritti! eppure se una nazione va in "aiuto" di un'altra nazione è solo per questioni di interessi personali!! Congo..Ruanda..Birmania-Myanmar...Israele..Tibet che nessuno ne parla mai....quante guerre.. quante...ma non c'è nulla da guadagnare in quelle nazioni paesi..... che tristezza! Ciao
 
 
zanna1999
zanna1999 il 03/08/10 alle 09:40 via WEB
"I rifornimenti di armi ai belligeranti africani provengono da quasi tutti i paesi industrializzati e da alcuni stati “non allineati” e analizzando le varie guerre si notano alcuni casi strani come forniture di armi ad una fazione da parte di paesi ufficialmente contrapposti sullo scacchiere mondiale oppure di paesi che vendono armi ad entrambe le parti in lotta fra loro (per esempio gli Stati Uniti nella guerra Etiopia-Eritrea); questo per il semplice fatto che l'industria bellica deve mantenersi e dopo la fine dei conflitti mondiali e della guerra fredda pure piccole crisi regionali sono una buona fonte di guadagno."(fonte Paolo Rosa)
 
   
noarell
noarell il 03/08/10 alle 10:38 via WEB
E' questo che dovrebbe portare a riflettere, non le nazioni ma, la gente , le persone!! la stessa nazione che con una mano ti offre aiuto, con l'altra mano ti affonda guardando solo la buona fonte di guadagno!! e qua mi chiedo quante persone sanno realmente il motivo perchè l'America ha invaso Afghanistan!" E' questo tipo di ignoranza che a me fa paura più di un'arma! Cioa buona giornata ^^
 
recreativeminds
recreativeminds il 03/08/10 alle 10:10 via WEB
lady Donna senza Cuore ha risposte a queste domande... ora vado da lei a chiamarla... è necessario proseguire per farsi le domande... bisogna sapere. Mi inchino milady. servo vostro
 
 
La_Donna_Senza_Cuore
La_Donna_Senza_Cuore il 03/08/10 alle 10:36 via WEB
L'italia siamo è uno dei primi paesi fornitori di armi....da sempre...e tutti sanno..lo stato sa...le guerre...servono a far camminare l'industria bellica....noi...siamo solo..piccoli minuscoli puntini nell'universo pienissimo invece di gente calcolatrice e disumana...sappiamo cio ke vogliono farci sapere...ma dietro..le vere makkinazioni...i veri motivi..restano top secret.....avete presente il film matrix?....dovrebbe farci riflettere....bisognerebbe vederlo senza far troppo caso agli effetti speciali...e focalizzare solo il contenuto......vi consiglio di dare uno sguardo a questo sito.... www.gnosi.it un sorriso
 
La_Donna_Senza_Cuore
La_Donna_Senza_Cuore il 03/08/10 alle 10:31 via WEB
PIU VOLTE HO SOGNATO...di tornare indietro nel tempo...quando nn esistevano cellulari ne auto...quando ci si poteva permettere di bere direttamente alla fresca limpida fonte d'un fiume...quando per spostarsi si usava il calesse...quando nn esisteva consumismo e droga...ma credo ke sempre..l'uomo..per suo naturale arrivismo..per smania di rikkezza e supremazia...tornerebbe al punto in cui siamo...ora mi domando lady zanna...quanti di noi..saprebbero vivere senza progresso...e quanti...sarebbero disposti a rinunziarvi?...partiamo da qui... la semplicità...una vita semplice..dove si vive dei semplici frutti del proprio lavoro...dov nn si offende la ns terra cn violenze..ke oggi..perdonatemi...stiamo pagando..e nn con guerre...ma cn catastrofi naturali...la terra si ribella..e di noi resterà ben poco... i bambini soldato esistono..e tutti ne siamo a conoscenza...ma tutti...facciamo finta di nn vedere...io credo...ke l'unica cosa possibile da fare...sia nn discutere...ma dedicare a questi paesi...qualke mese della ns vita...in missione di pace..in aiuti...vivendola..è una cosa ke vorrei fare...ke sento premere dal cuore...cambiare la vita di un popolo nn si puo...per loro..è del tutto normale ke i bambini facciano questa nn vita...ma pseudomorte...nn capirebbero neppure i ns discorsi...sono come automi..cosi come funziona per i kamikaze...nn si puo cambiare quel mondo purtroppo...ma solo viverlo e cercare di capirlo...se nn fosse per i cellulari...sarebbe per ben altre cose..nn dimentikiamo..in sud africa..lo sfruttamento delle miniere di diamanti...e coloro ke vi lavorano....nn dimentikiamo nulla di tutto cio....è l'unica cosa da fare......
 
 
zanna1999
zanna1999 il 03/08/10 alle 12:55 via WEB
O,si,Signora,sogno spesso la vita più semplice e ne parlo spesso ma vengo puntualmente derisa.Le “ visioni “ di una società dove le guerre,l’ingiustizie ed sfruttamenti di vario genere per i scopi individuali non sono ben accette nelle conversazioni odierne.Infatti se Lei “origlia” i discorsi fatti nei vari luoghi tutto gira intorno denaro,difficoltà che si incontrano vivendo dove tutto si paga,spese che si incontrano tutti i santi giorni per sostenere la propria famiglia.Raramente vengono toccati i discorsi o cercate le soluzioni per risolvere i veri problemi e le cause di malessere generale della umanità.E’ quel “ pugno” di persone che lo fanno e ancora tropo insignificante in confronto alla maggioranza menefreghista.
 
   
La_Donna_Senza_Cuore
La_Donna_Senza_Cuore il 03/08/10 alle 13:43 via WEB
purtoppo mia signora...ank'io ho serie difficoltà a dialogare con ki mi attornia...per questo cerco persone diverse...e...al contrario di quanto la gente cosiddetta coi piedi per terra pensa....le trovo facilmente solo in questi luoghi....i discorsi banali nn fanno x me e li rifuggo...credo d'essere un po fuori dal mondo comune....anke se riconosco ke discorsi piu leggeri rinfrescano lo spirito... un sorriso a voi mia ospite...
 
recreativeminds
recreativeminds il 03/08/10 alle 11:02 via WEB
Mi inchino di fronte a Voi Dame. La forza femminile deve emergere con tutta la sua dolce forza. Brave.
 
recreativeminds
recreativeminds il 08/08/10 alle 21:52 via WEB
lady zanna, passo per un saluto.servo vostro
 
recreativeminds
recreativeminds il 10/08/10 alle 16:26 via WEB
lady zanna, il vostro sguardo si è posato per necessità oltre a quello di molta gente. Ed è per questo che è importante parlarne. In me troverete sempre un amico di battaglia . Dovunque voi siate, vi auguro buone vacanze.
 
protagora_000
protagora_000 il 12/08/10 alle 11:47 via WEB
a volte mi viene in mente il film di Alberto Sordi " finchè c'è guerra c'è speranza" e l'ipocrisia dei familiari del povero commerciante di armi..... pronti a condannare ma vogliosi di godere del frutto del vile baratto ...... ecco .... l'umanità occidentale è assuefatta da questa vile ipocrisia .... io mi sento ipocrita ... cosa posso fare per non essere io, come tutti gli altri un vile ipocrita????,.... trasformarmi in eremita? .... o diventare un brigatista? ..... la vera rivoluzione la fanno i capitali ... dovrei diventare un capitalista .... solo così sarei in grado di fare qualcosa per questo pianeta. saluti.
 
recreativeminds
recreativeminds il 12/08/10 alle 12:35 via WEB
mi insinuo milady per rispondere all'ultimo commento... perchè ho un mio pensiero a riguardo che so si affianca al vostro milady. Ebbene io CREDO fermaemnte che non occorre diventare eremiti, a abbastanza furbi e intelligenti per capire cosa si cela sotto alal richiesta di emrcato. Nno comprre gioelli , comprare il cellulare se 'proprio serve' e non l'ultimo modello , fa sì di creare una sorta di lotta no violenta al sistema capitalistico, che orami come ternmine è desueto, perchè succeduto da quello più attuale neoliberista. I nostri piccoli passi fermi ( compiuti in massa) faranno miracoli nel tempo. Non bisogna pensare in termini di 'soluzione' al problema, ... ogni volta che lo uso pensando al suo significato mi si accappona la pelle, perchè veniva usato ad Auschwitz per sterminare persone. Ebben non bisogna pensare in termni risolutori, ma prodendersi verso essi in modo non violento. Calare la richiesta ,nonostate la subdola, fascinosa e ballocchistica proposta delle multinazionali è un passo importantissimo. Cadute le quali non potranno più mercificare a basso costo per il nostro avido senso dell'avere per essere. Noi siamo uomni e abbiamo in noi la dignità per non inginocchairci di fronte a tali sistemi di potere. Ghandi ce lo ha inseganto. Noi possiamo attuarlo semplicemente non comprando o facendolo con molta parsimonia. Sembra una stupidaggine, e invece non lo è. i miei ossequi
 
Ainwenn
Ainwenn il 12/08/10 alle 13:49 via WEB
Conoscevo già da molto tempo queste terribili realtà, di quanto sangue di bambini siano macchiati molti degli oggetti di cui normalmente facciamo uso. Vi ringrazio Zanna perchè questo post sarà per molti una doccia fredda con cui risvegliarsi e chissà forse riflettere. Ho sempre pensato che non possiamo permetterci di sapere senza reagire, senza cercare di fare almeno una piccola cosa per cambiare queste assurde realtà. La risposta è quella data da Messere Recreative, almeno io credo fortemente che possiamo fare piccoli passi e insieme riusciremo a cambiare un certo sistema. Se la "domanda" crea tutto questo... possiamo non sognare il diamante o cambiare cellulare in base alla moda... consumiamo solo il necessario, scegliamo i prodotti da aziende che usano etica per produrre, che certificano la provenienza... e così via. Io posso fare la differenza... dipende da tutti noi. Grazie, lascio un sorriso :)
 
corditepura
corditepura il 14/08/10 alle 16:12 via WEB
LADY ZANNA..UN SORRISO...BUON FERRAGOSTO...
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 15/08/10 alle 00:38 via WEB
Ciascuno di noi può fare la differenza. Ciascuno di noi può fare pressioni sul governo perchè lavori per far cessare guerre e abusi. Ciascuno di noi può rinunciare all'ultimo grido della moda e, mentre si accorge che ciò che gli sembrava necessario non è utile, capirà che ha dato il suo piccolo contributo per il miglioramento della società. Buon ferragosto. Francesco
 
noarell
noarell il 15/08/10 alle 09:50 via WEB
Buongiorno Zanna buon ferragosto ^_^
 
recreativeminds
recreativeminds il 15/08/10 alle 12:27 via WEB
buon ferragosto madame. ^-^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zanna1999
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 53
Prov: EE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Questo blog sostiene diritti

dell' uomo,dei popoli,

degli animali e tutti

 gli organismi viventi.

 

NO HATE

 

 

 

 

Primaverili

stele cadenti,

file di guerrieri

e la mitraglia

che miete

e storpia il Creato..

(Woodenship)


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963